despx ha scritto:
Io per fortuna x ora non mi sono preso fregature forse perché mi sono dato delle regole:
x ogni euro che do a un venditore, quello deve avere almeno 2 o più feedback positivi da 2 o più clienti diversi quindi se compro per 100 euro deve avere almeno 200-300 feedback positivi da altrettanti ebayer altrimenti indagò...e molto!
oltre i 50 euro pago solo con PayPal.
Scorro sempre le inserzioni dei venditori pro. Fino al fondo per vedere la ragione sociale e poi li cerco su google, pagine bianche, pagine gialle, registro who is, ecc. Se sono stranieri cerco di contattarli prima x assicurarmi che esistano.
Evito i cinesi come la peste perché 9 volte su 10 ti fanno casini in dogana.
Se il prezzo di un oggetto è sotto del 20-25% rispetto al prezzo di mercato, allora va bene altrimenti evitò specie se leggo "grossi sconti", "ultimo pezzo", "grande offerta".......mm mm no!
Ultima regola e forse la più importante;
meglio spendere qualche euro in più da un venditore serio ed essere certi che la merce arrivi conforme e priva di difetti piuttosto che cercare il prezzo più basso e incappare nel venditore ciarlatano e ricevere merce fallata o peggio non vedere mai la merce.
Ciao
Despx
Paypal fornisce parecchie garanzie.... avendo venduto un po' di roba su ebay però al tempo stesso, come venditore, mi sta un po' su.... oltre che per le commissioni anche perchè a volte è TROPPO sbilanciato verso l'acquirente. Quindi non è così strano se anche un venditore onesto non la voglia utilizzare.
Vi racconto una storia. Metto in vendita un paio di oggetti, se li aggiudica entrambi una persona per una quarantina di euro. Per non fare incidere troppo le spese di spedizione rispetto al valore dell'oggetto (ho sempre cercato di spedire al costo vivo, senza farci la cresta) avevo messo l'opzione posta prioritaria... (soprattutto nel caso di roba poco ingombrante e non troppo pesante costa parecchio meno del pacco ordinario: 2-3 euro invece di 9-10) specificando ogni volta che ovviamente era a rischio e pericolo dell'acquirente.
In quel caso specifico, per via del peso di entrambi gli oggetti, per la posta prioritaria costava sui 6 euro, il pacco 10. Chi si aggiudica gli oggetti vuole la prioritaria. Risparmiare 4 euro su un oggetto da 40? Strano, comunque, penso io, a suo rischio e pericolo.....
Invece....
Dopo un paio di settimane, non è che mi contatta: no, fa una segnalazione direttamente a paypal (neanche a ebay) di oggetto non ricevuto. Cercando di evitare di mangiarmi sta personcina, la contatto dicendo che effettivamente in un paio di settimane sarebbe dovuto arrivare tutto, che pazienti ancora qualche giorno e poi mi faccia sapere. "Ok, mi risponde, ci sentiamo a breve". Passa qualche altro giorno, non mi contatta e trasforma la segnalazione in un reclamo chiedendo il rimborso totale.
Paypal apre la controversia, rispondo che ho spedito con posta prioritaria... solo che... ahia! Come posso dimostrare che ho spedito? Nel dubbio paypal dà ragione all'acquirente e mi toglie i soldi. Dato però che il comportamento dell'acquirente mi sembra molto sospetto, decido di fare appello. Racconto tutti i fatti e dico che certamente è stata una mia leggerezza spedire con prioritaria, ma il comportamento dell'acquirente non mi sembra di una persona in buona fede e chiedo a loro di verificare se per caso abbia già fatto lo stesso scherzetto ad altri.
Dopo un paio di giorni mi arriva la risposta di paypal.... mi danno indietro metà della cifra dicendo che è una roba "una tantum" e d'ora in poi di spedire sempre con sistemi tracciabili.
Tutta sta manfrina per chiarire un concetto... in giro al 99% secondo me ci sono persone oneste, però... capitano anche i truffatori, sia venditori che acquirenti. Perciò è bene fidarsi, essere disponibili e tutto quanto, ma qualche tutela non guasta.... a volte basta solo guardare bene i feedback (non solo quanti sono ma di chi sono) e preferire strumenti tracciabili, sia per pagare che per spedire.
(detto questo, più di una volta qui sul forum ho pagato con ricariche postepay, ma erano sempre cifre piuttosto basse e da gente con buoni feedback... solo una volta ho preso male, un oggetto in condizioni ben peggiori di quanto pubblicizzato...)