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100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.
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Autore:  adriaexpress [ mercoledì 31 agosto 2016, 13:30 ]
Oggetto del messaggio:  100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

Ciao a tutti, in vista di Novegro volevo aprire questa discussione in quanto nessun produttore,tranne Acme con il
Treno Navetta anni 70 articolo: 55041 ha presentato e poi a seguire con l'uscita del set, presente la vettura di tipo 1936 adibita a semipilota.
Guardando alcune riviste ho pensato, Acme (corbellini in tutte le salse, 100 porte e vetture tipo 1936) - ATM (in fase di progettazione) - Oskar (Corbellini)- HRivarossi (Corbellini) - Roco (100 porte) non hanno mai pensato di produrre una semipilota in varie colorazioni (castano/isabella e grigio/ardesia) in scala industriale?
Spero con il vostro aiuto di aprire una discussione in merito a le vetture navetta,mai prodotto ed un eventuale elenco a di tutte le navette realizzate nel nostro parco FS e relative foto o composizioni.
Saluti e grazie.

Autore:  centu [ mercoledì 31 agosto 2016, 15:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

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Autore:  adriaexpress [ mercoledì 31 agosto 2016, 16:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

Ciao Centu, le corbellini hanno girato quasi in tutta Italia come:
Voghera,Modena,Alessandria,Codola con vettura ex Piacentina,Nocera Infeiore,Cremona,Milano,Savona e Genova passando
per Belluno, Padova, poi noleggiate anche dalle Ferrovie Nord, La Spezia, in tutta la Toscana e poi sulla Bologna/Verona, Pavia e Vercelli poi è stata anche utilizzata da LFI, in coda con le Ale 840 a Merano, Roma ecc............
Saluti

Autore:  Zampa di Lepre [ mercoledì 31 agosto 2016, 16:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

La domanda in realtà era, se interpreto bene: i convogli navetta con materiale vecchio su che linee venivano utilizzati? In subordine: quante unità pilota esistevano (e di che serie)?

Perché non in tutti i compartimenti si usavano le composizioni navetta. Ove usate oltretutto erano limitate a poche linee: a Roma, fine 60 inizio 70, personalmente le ricordo solo su Fiumicino (Paese ovviamente) e Velletri.

Sono rotabili interessanti, così come il loro esercizio, però penso possano essere compresi e apprezzati solo da una ristretta cerchia di appassionati ... cosa che ne limita molto l'appetibilità commerciale ;) ... e questo li relega al mondo del più costoso artigianato.

Autore:  centu [ mercoledì 31 agosto 2016, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

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Autore:  Giovanni q [ mercoledì 31 agosto 2016, 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

Mi permetto dissentire sul fatto che i navetta di un tempo, non avendo avuto una larga diffusione, non debbano essere appetibili per i modellisti. Chi per problemi di spazio (e non solo) possiede linee da punto a punto potrebbe vedere circolare le amate 100porte e Corbellini che altrimenti potrebbero fare bella figura solo in una vetrinetta. Personalmente non ho questo problema ma nel mio impianto possiedo anche 2 linee da punto a punto non elettrificate dove mi piacerebbe vedere circolare queste amate carrozze. Sarei veramente contento se qualche marchio decidesse di produrre questi mezzi. :D

Autore:  centu [ mercoledì 31 agosto 2016, 20:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

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Autore:  snajper [ mercoledì 31 agosto 2016, 21:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

centu ha scritto:
Ok ma le loco adatte al citofono con quelle carrozze erano elettriche quindi sulla tua linea p a p diesel non andrebbero bene.
Nel caso potresti usare d345 con le piano ribassato grigio, come per un certo periodo avevano provato a Siena.

Però servirebbe il nVrec. Esiste anche quello?

Autore:  Pik [ mercoledì 31 agosto 2016, 21:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

Giovanni q ha scritto:
Chi per problemi di spazio (e non solo) possiede linee da punto a punto potrebbe vedere circolare le amate 100porte e Corbellini che altrimenti potrebbero fare bella figura solo in una vetrinetta.


Perfettamente d'accordo: io sono uno di quelli.

La pilotina 1936T npABDz 68020 oltre che da ACME è disponibile da SAGI, con le abituali caratteristiche, e secondo me è un bel modello:
http://www.sagimodel.it/prodotto/vettur ... rrelli/96/

Per la statistica, le pilotine secondo il libriccino di Cherubini:
Centoporte tipo 1928 R T npBDz 68200-205 : 6 trasformate
Corbellini tipo 1947 eCiz 634.732-741 : 10 costruite (ho il dubbio se siano pilota opp intermedie per navetta, condotta citofonica passante)
Corbellini tipo 1947 pCiz 634.850-864 : 15 costruite
Tipo 1936 T npABDz 68.000-009: 10 trasf
Tipo 1936 T npBDz 68.100-105: 6 trasf
Tipo 1936 T npABDz 68.020-026: 10 trasf

Non ho notizie delle pilotine centoporte a 3 assi; evidentemente nel 1983 (data della consistenza parco del Cherubini)erano già tutte demolite/ende.

Ciao!

Autore:  tonymau [ giovedì 1 settembre 2016, 7:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

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Autore:  Giovanni q [ giovedì 1 settembre 2016, 10:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

centu ha scritto:
Ok ma le loco adatte al citofono con quelle carrozze erano elettriche quindi sulla tua linea p a p diesel non andrebbero bene.
Nel caso potresti usare d345 con le piano ribassato grigio, come per un certo periodo avevano provato a Siena.


Grazie centu per la dritta! In effetti sulle linee non elettrificate le storiche carrozze x navetta non venivano usate. Se però qualche marchio deciderà di produrle come si deve, pur di vederle muoversi sul mio impianto sarò disposto ad elettrificare appositamente una linea da punto a punto.

Autore:  A Federici [ giovedì 1 settembre 2016, 15:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

I navetta vecchio stile, non telecomandati, peraltro, circolavano anche sulle linee elettrificate in trifase, al traino in genere delle più anziane E550.
Li si poteva incontrare sulla Bricherasio - Barge, Cuneo-Boves-Borgo San Dalmazzo, Trofarello - Chieri, Susa-Bussoleno. Sulle ultime due linee furono utlizzati anche dopo conversione in cc, al traino delle E400 prima e dei E626 (anche prototipo). Nel torinese, inoltre, c'erano i treni navetta per trasporto automobili sotto il tunnel del Frejus, con pianali francesi e centoporte semipilota a tre assi.
Circolavano inoltre sulle linee intorno al nodo di Roma (RM-Nettuno, RM-Velletri, RM-Fiumicino - Città), nel passente di napoli e verso Torre Annunziata e Castellammare di Stabia (qui al traino prevalentemente delle E424.... figuratevi la qualità del servizio metropolitano!!!!

Autore:  snajper [ sabato 3 settembre 2016, 22:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

Pik ha scritto:
Non ho notizie delle pilotine centoporte a 3 assi; evidentemente nel 1983 (data della consistenza parco del Cherubini)erano già tutte demolite/ende.

Ciao!

Mi pareva che una pilotina centoporte a 3 assi si stata preservata (anche se poi è stata vandalizzata) a Pistoia, però era priva del citofono. Se ricordo, era stata ricolorata in tutto castano.

Autore:  capolinea [ domenica 4 settembre 2016, 10:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

Almeno una c'é ancora… si tratta della npBDIy 68.903

Allegato:
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Autore:  amagio [ domenica 4 settembre 2016, 11:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70.

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