| Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
| 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=89409 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | adriaexpress [ mercoledì 31 agosto 2016, 13:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
Ciao a tutti, in vista di Novegro volevo aprire questa discussione in quanto nessun produttore,tranne Acme con il Treno Navetta anni 70 articolo: 55041 ha presentato e poi a seguire con l'uscita del set, presente la vettura di tipo 1936 adibita a semipilota. Guardando alcune riviste ho pensato, Acme (corbellini in tutte le salse, 100 porte e vetture tipo 1936) - ATM (in fase di progettazione) - Oskar (Corbellini)- HRivarossi (Corbellini) - Roco (100 porte) non hanno mai pensato di produrre una semipilota in varie colorazioni (castano/isabella e grigio/ardesia) in scala industriale? Spero con il vostro aiuto di aprire una discussione in merito a le vetture navetta,mai prodotto ed un eventuale elenco a di tutte le navette realizzate nel nostro parco FS e relative foto o composizioni. Saluti e grazie. |
|
| Autore: | centu [ mercoledì 31 agosto 2016, 15:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
. |
|
| Autore: | adriaexpress [ mercoledì 31 agosto 2016, 16:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
Ciao Centu, le corbellini hanno girato quasi in tutta Italia come: Voghera,Modena,Alessandria,Codola con vettura ex Piacentina,Nocera Infeiore,Cremona,Milano,Savona e Genova passando per Belluno, Padova, poi noleggiate anche dalle Ferrovie Nord, La Spezia, in tutta la Toscana e poi sulla Bologna/Verona, Pavia e Vercelli poi è stata anche utilizzata da LFI, in coda con le Ale 840 a Merano, Roma ecc............ Saluti |
|
| Autore: | Zampa di Lepre [ mercoledì 31 agosto 2016, 16:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
La domanda in realtà era, se interpreto bene: i convogli navetta con materiale vecchio su che linee venivano utilizzati? In subordine: quante unità pilota esistevano (e di che serie)? Perché non in tutti i compartimenti si usavano le composizioni navetta. Ove usate oltretutto erano limitate a poche linee: a Roma, fine 60 inizio 70, personalmente le ricordo solo su Fiumicino (Paese ovviamente) e Velletri. Sono rotabili interessanti, così come il loro esercizio, però penso possano essere compresi e apprezzati solo da una ristretta cerchia di appassionati ... cosa che ne limita molto l'appetibilità commerciale |
|
| Autore: | centu [ mercoledì 31 agosto 2016, 16:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
. |
|
| Autore: | Giovanni q [ mercoledì 31 agosto 2016, 19:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
Mi permetto dissentire sul fatto che i navetta di un tempo, non avendo avuto una larga diffusione, non debbano essere appetibili per i modellisti. Chi per problemi di spazio (e non solo) possiede linee da punto a punto potrebbe vedere circolare le amate 100porte e Corbellini che altrimenti potrebbero fare bella figura solo in una vetrinetta. Personalmente non ho questo problema ma nel mio impianto possiedo anche 2 linee da punto a punto non elettrificate dove mi piacerebbe vedere circolare queste amate carrozze. Sarei veramente contento se qualche marchio decidesse di produrre questi mezzi. |
|
| Autore: | centu [ mercoledì 31 agosto 2016, 20:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
. |
|
| Autore: | snajper [ mercoledì 31 agosto 2016, 21:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
centu ha scritto: Ok ma le loco adatte al citofono con quelle carrozze erano elettriche quindi sulla tua linea p a p diesel non andrebbero bene. Nel caso potresti usare d345 con le piano ribassato grigio, come per un certo periodo avevano provato a Siena. Però servirebbe il nVrec. Esiste anche quello? |
|
| Autore: | Pik [ mercoledì 31 agosto 2016, 21:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
Giovanni q ha scritto: Chi per problemi di spazio (e non solo) possiede linee da punto a punto potrebbe vedere circolare le amate 100porte e Corbellini che altrimenti potrebbero fare bella figura solo in una vetrinetta. Perfettamente d'accordo: io sono uno di quelli. La pilotina 1936T npABDz 68020 oltre che da ACME è disponibile da SAGI, con le abituali caratteristiche, e secondo me è un bel modello: http://www.sagimodel.it/prodotto/vettur ... rrelli/96/ Per la statistica, le pilotine secondo il libriccino di Cherubini: Centoporte tipo 1928 R T npBDz 68200-205 : 6 trasformate Corbellini tipo 1947 eCiz 634.732-741 : 10 costruite (ho il dubbio se siano pilota opp intermedie per navetta, condotta citofonica passante) Corbellini tipo 1947 pCiz 634.850-864 : 15 costruite Tipo 1936 T npABDz 68.000-009: 10 trasf Tipo 1936 T npBDz 68.100-105: 6 trasf Tipo 1936 T npABDz 68.020-026: 10 trasf Non ho notizie delle pilotine centoporte a 3 assi; evidentemente nel 1983 (data della consistenza parco del Cherubini)erano già tutte demolite/ende. Ciao! |
|
| Autore: | tonymau [ giovedì 1 settembre 2016, 7:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
... |
|
| Autore: | Giovanni q [ giovedì 1 settembre 2016, 10:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
centu ha scritto: Ok ma le loco adatte al citofono con quelle carrozze erano elettriche quindi sulla tua linea p a p diesel non andrebbero bene. Nel caso potresti usare d345 con le piano ribassato grigio, come per un certo periodo avevano provato a Siena. Grazie centu per la dritta! In effetti sulle linee non elettrificate le storiche carrozze x navetta non venivano usate. Se però qualche marchio deciderà di produrle come si deve, pur di vederle muoversi sul mio impianto sarò disposto ad elettrificare appositamente una linea da punto a punto. |
|
| Autore: | A Federici [ giovedì 1 settembre 2016, 15:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
I navetta vecchio stile, non telecomandati, peraltro, circolavano anche sulle linee elettrificate in trifase, al traino in genere delle più anziane E550. Li si poteva incontrare sulla Bricherasio - Barge, Cuneo-Boves-Borgo San Dalmazzo, Trofarello - Chieri, Susa-Bussoleno. Sulle ultime due linee furono utlizzati anche dopo conversione in cc, al traino delle E400 prima e dei E626 (anche prototipo). Nel torinese, inoltre, c'erano i treni navetta per trasporto automobili sotto il tunnel del Frejus, con pianali francesi e centoporte semipilota a tre assi. Circolavano inoltre sulle linee intorno al nodo di Roma (RM-Nettuno, RM-Velletri, RM-Fiumicino - Città ), nel passente di napoli e verso Torre Annunziata e Castellammare di Stabia (qui al traino prevalentemente delle E424.... figuratevi la qualità del servizio metropolitano!!!! |
|
| Autore: | snajper [ sabato 3 settembre 2016, 22:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
Pik ha scritto: Non ho notizie delle pilotine centoporte a 3 assi; evidentemente nel 1983 (data della consistenza parco del Cherubini)erano già tutte demolite/ende. Ciao! Mi pareva che una pilotina centoporte a 3 assi si stata preservata (anche se poi è stata vandalizzata) a Pistoia, però era priva del citofono. Se ricordo, era stata ricolorata in tutto castano. |
|
| Autore: | capolinea [ domenica 4 settembre 2016, 10:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
Almeno una c'é ancora… si tratta della npBDIy 68.903 Allegato: DSC_8007---.jpg [ 173.19 KiB | Osservato 4797 volte ] |
|
| Autore: | amagio [ domenica 4 settembre 2016, 11:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 100 porte, Corbellini e 1936 navetta anni 70. |
viewtopic.php?f=16&t=88645 viewtopic.php?f=15&t=88306 |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|