anderfla ha scritto:
Salve a tutti, rispolvero questo vecchio argomento, senza aprirne uno nuovo, per una rapida richiesta di informazioni riguardante i carrelli intermedi dell'ETR 242 Lima. Me ne hanno recentemente regalato uno praticamente nuovo, per di più completo di illuminazione interna delle carrozze. Il modello ha però un problema: il carrello intermedio tra la 3a e 4a carrozza (per intenderci tra quella più corta e priva di carelli e la semipilota non motorizzata di coda) tende di tanto in tanto (non sempre) a deragliare all'uscita di una curva (R3). Ho ascritto il problema a qualche fastidio causato della condotta passante realizzata da chi fece l'impianto elettrico per portare corrente all'interno della carrozza senza carrelli. Tuttavia non ne sono convito...invece muovendo con le mani il carrello ho l'impressione che questo sia meno scorrevole dell'altro intermedio (presente tra la 2a e 3a carrozza). E' a questo punto che mi sono accorto che, internamente, sul perno del cinematismo, non c'è la molla di richiamo, che invece è presente sul secondo carrello intermedio. Sono riuscito a trovare, navigando su internet, foto dell'interno di un ETR 234 dove effettivamente sembra essere chiaro che, almeno sul carrello incriminato, la molla non ci sta. Tuttavia non essendo lo stesso modello vorrei avere conferma della presenza o meno di questa benedetta molla prima di tentare di aprire la carrozza (in queste cose sono abbastanza inetto e pasticcione). Se qualcuno di voi, possessore dell'ETR 242, potesse darmi questa conferma, e magari anche qualche suggerimento su come ovviare al problema, gliene sarei grato.
Andrea
Ti confermo che le molle di richiamo si trovano soltanto sul perno del cinematismo posto sulla carrozza 1 (quella folle con il pantografo, per intenderci) e sulla carrozza 3 (carrozza intermedia col pantografo). Non erano presenti sui primi ETR Lima, li hanno montati un pò posticciamente sui modelli costruiti a fine anni 90. Tendono a sfilarsi facilmente, per rimontarle devi per forza smontare la carrozzeria sperando si richiuda senza fessure... insomma, una passeggiata di salute!