Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 13:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Metropolitan LS Models
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 17:34 

Pochi giorni fa ho comprato questo treno in versione sound.
Tralasciando il giudizio sull'aspetto (sicuramente ottimo se si escludono tutti i pezzi che si perdono ogni volta che si ripone nelle scatole) ho dei seri problemi con il suo funzionamento.
In negozio funzionava perfettamente, a casa, nonostante i miei enormi limiti sul digitale, anche.
Il problema l'ho avuto in analogico a casa di un amico: il treno non si muove e neanche inverte le luci.
Ho cercato di informarmi e sembrava un banale problema alla cv29.
Siccome sono impedito, per paura di fare danni, ho riportato il convoglio al negoziante che ha provato a settare le CV. Continuava a non funzionare.
Telefonata del negoziante all'importatore del decoder (che è un Esu) e ulteriore prova di settaggio delle CV. Ancora niente.
Lascio il tutto in negozio sapendo che stamattina ci avrebbe messo mano qualcuno di molto competente. Continua a non funzionare.
Mi fido sia del negoziante sia di chi ci ha messo le mani: hanno provato anche con un altro modello identico e non c'è modo di farlo funzionare in analogico.
Ho scritto sia a LS che a Esu ma temo che non avrò mai risposta (sopratutto nel primo caso).
Prima di eventualmente rivolgermi ad un esorcista mi è sorto un dubbio.
È possibile che, con una logica tutta franco/tedesca, il treno essendo digitale può funzionare solo in digitale e abbia un decoder che non riconosce volutamente l'alimentazione analogica?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Metropolitan LS Models
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 18:18 
Non connesso

L'ho coccolato tra le mie mani e interrogato, a lungo (ci abbiamo perso la mattinata), nella maniera più gentile possibile usando gli strumenti più adeguati ... ma lui è rimasto stolido e silente sul suo binario rifiutando qualunque dialogo.

Sicuramente ci sono delle "complicazioni": ad esempio anche se "dice di essere esu" (lettura della CV8) il decoder non risponde alle inquiry del Lokprogrammer... oltretutto per avere un minimo sindacale di risposta (vedi sopra) tocca agganciare almeno la vettura pilota (forse questo complica la lettura con il lokprogrammer ... 2° decoder? Condensatori tampone?).

Aggiungiamo anche il fatto che interventi di modifica della CV29 vengono bellamente ignorati ... mentre il cambio indirizzo viene recepito (e vorrei anche vedere).

Da quel poco che si evince dallo scarno pieghevole allegato ci dovrebbe essere dentro anche un'espansione SUSI (per luci sicuramente e molto probabilmente anche per i suoni).

Quello che bisognerebbe fare sarebbe aprire il modello e provare a estrarre il decoder (sempre che non sia integrato sul pcb o pesantemente cablato) e a leggerlo, isolato, sul prova decoder ESU ma, visto il livello dell'oggetto, ci è sembrata, almeno in prima battuta, operazione delicata. Tale indagine si può comunque ipotizzare su esplicita e consapevole richiesta del legittimo proprietario :wink:.

Impostato di base solo per il digitale? Essendo la versione sound è possibile che sia così ...
Modificabile per andare anche in analogico? se si riuscisse a intervenire (lettura e scrittura) sulle cv opportune probabilmente si...

Anche io avevo intenzione di scrivere a LS models perché senza sapere come è stato implementato il tutto (o poterlo scoprire) è ben difficile intervenire in maniera costruttiva.

Se qualche lettore ha esperienze in merito sono ben gradite (ho cercato sui forum europei ma, almeno io, non sono riuscito a trovare nulla).

Attendo lumi ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 20:07 

Prima mi sono mantenuto sul vago ma adesso posso anche ringraziarti pubblicamente.
Nell'attesa dell'intervento a cuore aperto per il quale prenderò un giorno di ferie, mi è sorto un dubbio.
Appena estratto la loco per provarla questa non andava: abbiamo intuito poi che ci voleva la pilota. Non potrebbe essere però che si debba programmare la loco da sola?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 20:26 
Non connesso

Una delle ennemila prove fatte: senza la pilota non trova proprio nulla.
Ipotesi alternativa alla tua: sulla loco decoder non ESU, sulla pilota decoder funzioni ESU (magari OEM) ... ma siamo proprio nel campo delle illazioni visto che, grazie alla condotta passante, anche un solo decoder sulla motrice basterebbe (vista anche l'estensione SUSI).
In mancanza di informazioni dal produttore o di dritte da chi ci è già passato l'unica è l'"ispezione corporale"... attendiamo la tua venuta per mettere le mani in posti che neanche la loco sa ancora di avere :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 20:49 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Dario...pur essendo un perfetto ignorante in fatto di digitale...ma dalla prima volta in negozio, alla seconda a casa, che è cambiato?

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 21:06 

Assolutamente niente nel treno. È cambiata però l'alimentazione.
Sul circuito che gentilmente mette a disposizione un amico e dove ci divertiamo a far scorazzare i treni più improbabili non è previsto il digitale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 10:01 
Non connesso

Ho comprato da LS Model una confezione di tre carrozze francesi bellissime
ma ad un carrello mancava una fiancata.

Gli ho scritto (in francese) e mi hanno detto che il pezzo di ricambio non c'era.

Li ho gentilmente infamati tirando in ballo il prestigio, il nome etc. etc. e mi hanno
detto che avrebbero smontato la parte da una carrozza e me l'avrebbero mandata.

Non solo me ne hanno mandato una coppia grigia (quella che mi serviva), ma per non
sbagliarsi me ne hanno mandato anche una nera.

Tutto questo per dire che, a me, LS Model ha risposto.

Se poi il modello, che non conosco, è di prestigio allora si può provare ad infamarli gentilmente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 11:21 
Non connesso

Per fare in modo che questo treno riconosca in modalità automatica sia l'alimentazione analogica che digitale, bisogna portare la CV 977 a valore 0; per il solo funzionamento in modalità digitale a valore 1 e per il solo funzionamento analogico a valore 2.
Se possiedi la centrale base ROCO, la quale non scrive automaticamente le CV oltre la 255, procedi come di seguito:
CV 96 valore 9;
CV 97 valore 77;
CV 99 inserisci il valore desiderato, 0, 1 oppure 2.
Spero di essere stato chiaro, facci sapere un saluto Renzo58.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 13:03 
Non connesso

Mi permetto di dissentire ... a prova provata (con quel modello) con la 977 cambia solo l'illuminazione interna... 0 si adatta all'alimentazione, 1 funziona solo in digitale, 2 solo in analogico... però non si muove (ne fa rumori o altro) ... il tuo si?

Concludo dicendo che quel poco che c'è scritto sul pieghevole credo di averlo letto con estrema attenzione ... comunque la 977 stava già a zero come uscito dalla confezione pertanto se fosse quella (ma dal pieghevole la riferisce solo all'illuminazione) doveva già andare in entrambi i modi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 13:29 
Non connesso

LS models con il digitale complica sempre la vita. Ho due sue loco, per fargli funzionare le luci anteriori, posteriori ed in cabina dovevo per forza usare solo l'ESU V3 previsto. Con il V4, al mio livello, non c'era modo di farle funzionare. Ma si può?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 13:39 
Non connesso

x Miura ... in realtà si potrebbe utilizzare anche il V4, è solo un problema di configurazione che però LS non fornisce (se non molto sollecitata) altrimenti ci vuole un paziente lavoro di reverse engineering e adattamento per travasare la configurazione delle CV da un V3 a un V4. Questo però implica che la cosa è fattibile finchè il v3 originale "vive" ... se si dovesse guastare e non se ne trovano altri disponibili ecco che nasce il problema. Un suggerimento: al prossimo aperiscambio se ti porti dietro la loco ne proviamo a fare una mappatura con il lokprogrammer "a futura (speriamo non necessaria) memoria".

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 14:11 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 14:28 
Non connesso

Se indicata sul pieghevole ora non ricordo.

Che ci sia è probabile; usando un'espansione SUSI sono sicuramente implementate le cv da 940 a 979 ... peccato che non ci sia una documentazione di corrispondenza delle funzioni.

Tu che esperienze hai con LS e la cv974?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 15:27 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 16:33 
Non connesso

Ahimè strade già battute... Anche il tecnico che si è simpaticamente chiamato fuori.
Da quel che intendo la 974 dovrebbe sovraintendere alla presa di corrente: Solo dall'unità in testa o da entrambe.
In ogni caso GRAZIE del sostegno morale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]