Oggi è sabato 14 marzo 2026, 23:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Armamento Fleischmann Model
MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 2:11 
Non connesso

ciao a tutti, progettando su Scarm mi sono imbattuto nella serie di binari "Fleischmann Model"...ero curioso di sapere dei pareri in merito...sono valevoli? Danno problemi di captazione? Da quanto a quanto furono prodotti a livello industriale? Grazie in anticipo a chi sarà in grado di aiutarmi ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Armamento Fleischmann Model
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2016, 10:34 
Non connesso

Salve,
credo che tu ti riferisca al sistema di armamento Fleischmann Modellgleis.
E' precedente all' attuale sistema Fleischmann Profigleis ( quello arcinoto con massicciata incorporata ), che risale ai primi anni '80 e che ha inizialmente affiancato e poi sostituito il precedente sistema.
E' un sistema vecchio, per non dire obsoleto, poco bello a vedersi. Sicuramente di buon funzionamento, come tutta la produzione Fleischmann, ma, dato che e' superato e fuori produzione, personalmente lo trovo sconsigliabile.
Con una rapida ricerca nel web puoi fartene un' idea.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2016, 20:53 
Non connesso

Concordo con Stefano, io ne ho qualcuno di quella serie forse anche dei flessibili, ottimi funzionamento ma esteticamente. ........

Saluti
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 16:03 
Non connesso

esteticamente erano pessimi (e questa voltà l'età non è una scusante...i contemporanei Rivarossi li battevano 10 a 1!) però a livello di geometrie, rispetto al sistema Profi, non c'è paragone: angolo di deviata da 15° al posto che 18° ma sopratutto un interbinbario molto realistico per l'epoca (63,5 mm). Di quel periodo c'erano solo gli italiani Casadìo a proporre un sistema ultra realistico, forse i migliori del ventennio '70-'80...ma tornando al sistema Fleischmann Modellgleise, credo possa essere un ottimo spunto di riferimento per realizzare un'autocostruzione con l'occhio di oggi (cuori in metallo, traversine in cemento e profilo della rotaia codice 75), funzionale a chi intende realizzare una via di mezzo fra realismo estetico (angoli di deviata molto piccoli) e funzionalità dell'opera anche in spazi piccoli...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 17:42 
Non connesso

Il sistema di armamento Casadio era in commercio negli anni '60, forse ancora '70, ma non certo negli anni '80. Era commercializzato perfino in USA, ( credo ) da Atlas. Maggiori info in merito nell' ottimo sito Rivarossi Mermory.
Comunque, gia' negli anni '60 il miglior prodotto in Europa era il Peco codice 100, tanto innovativo all' epoca che e' commercializzato con successo ancora oggi.
Pur se poco noto in Italia e, comunque, poco diffuso in generale in Europa, gia' dagli anni '60 il miglior sistema in assoluto era probabilmente lo Shinohara, prodotto in Giappone e commercializzato in USA da Walters'. Grandissima varieta' di deviatoi di diverse tipologie ed angoli al cuore, e ... perfino il codice 83 ( gia' in quegli anni... ). Unico neo, allora come oggi, la traversinatura di tipo americano, che, specie nei deviatoi, e' molto diversa da quella europea.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 17:52 
Non connesso

Al Model Game c'era una scelta di materiale Casadio del secolo scorso, materiale ottimo ... estetica: meglio i Lima del tempo.
Un paio di scambi li ho anch'io, da quei tempi, sembrano nuovi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 17:57 
Non connesso

io non sono di quel periodo ma la Casadìo smise di produrre a metà anni '80...fino ad allora erano ancora in produzione senza ombra di dubbio (se non erro chiuse nel 1986). Per quanto riguarda le geometrie, non credo che i Casadìo ebbero tanti rivali in Europa (il caso Shinohara non lo sapevo ma di produzione asiatica non me ne intendo proprio...) quel che è certo è che la traversinatura (dei Casadìo) era pessima (un pò la stessa logica dei Fleischmann Modellgleise, con ottima geometria ma estetica da voltastomaco...fra le due quale prevale? Bel dilemma, allora come oggi).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 18:31 
Non connesso

Debbo correggere un mio precedente intervento: il sito RR Memory, differentemente da come pensavo, non riporta una sezione dedicata alla Casadio. Peccato, lo meriterebbe...
Comunque, io mi cominciai ad appassionare di trenini nei primi anni '80 e gia' in quegli anni l' armamento di Casadio nei negozi di Bologna era reperibile solo come usato o come fondo di magazzino.
Dato che la Casadio era di Bologna, se non si vendeva gia' piu' nei negozi di Bologna, ne deduco che la Casadio non producesse piu' gia' da prima.
Che poi Casadio, come societa', sia cessata nell' '86, e' secondario ( una societa' puo' anche chiudere dopo molti anni avere cessato qualunque attivita' ).
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 18:41 
Non connesso

che il sito Rivarossi Memory debba ampliare certe parti è un dato di fatto, però a questo punto non avrebbe più senso dedicarlo alla Rivarossi ma bensì al modellismo ferroviario inteso come cultura generazionale...cosa che richiede tanto, tantissimo tempo e risorse "intellettuali"...per i Casadìo sono sicuro che produssero ancora fino alla prima metà degli anni '80, perchè a Torino è disponibile un volantino di quegli anni (insomma una sorta di catalogo generale di una produzione di nicchia come fu quella della Casadìo) che riporta il sistema in questione in vendita nei negozi specializzati...il punto è che non saprei dire se sia datato 1981 oppure 1986...ma negli '80 producevano ancora, senza ombra di dubbio...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 14:11 
Non connesso

Il sito Rivarossi Memory presenta questa sezione:
http://www.rivarossi-memory.it/Altre_Ma ... llismo.htm
E la Casadio sarebbe degnissima di essere inserita assieme a tanti altri"colleghi", alcuni dei quali poco noti o addirittura ignoti, contrariamente a Casadio, che era, invece, piuttosto nota.
Comunque, gia' nei primissimi anni '80 avevo cominciato a frequentare i negozi bolognesi e fu allora che scoprii l' esistenza dell' armamento Casadio, come pezzi usati messi in vendita nel mercatino dell' usato, e non come pezzi nuovi, di cui non c' era traccia.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 14:16 
Non connesso

Ed ecco dai meandri piu' oscuri del web emergere un bellissimo catalogo Casadio, purtroppo senza data:
http://www.3rotaie.it/Vintage/Casadio.pdf
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 14:24 
Non connesso

E dal sito di Ferramatory.it, che ospita Rivarossi Memory, altre info sulla Casadio:
http://www.ferramatori.it/forum/viewtop ... =53&t=4174
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 17:14 
Non connesso

come per tante altre questioni ancora aperte, non sapremo mai la collocazione temporale certa della fine della produzione Casadìo, però devo dire che la loro geometria era veramente ottima, specie per l'epoca. Con i dovuti rifacimenti estetici e tecnici, oggi potrebbe risultare tra i migliori sistemi in commercio su tutto il pianeta. Ma queste sono solo fantasie campate per aria...

p.s.: il pdf di cui parli non è lo stesso a cui faccio riferimento io...non appena lo trovo (se lo trovo), vedrò di pubblicarlo qui su questo forum

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]