Oggi è domenica 15 marzo 2026, 0:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sabbiere loco motori 646 e 645 Lima Experrt
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 10:41 
Non connesso

Ho notato che sui miei modelli mancano un paio di sabbiere qualcuno ha avuto lo stesso problema , e come è stato risolto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sabbiere loco motori 646 e 645 Lima Experrt
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 11:40 
Non connesso

Si, io sulla E636.010. Me ne sono reso conto appena tirata fuori dalla scatola e tramite il rivenditore mi è stato fornito un guscio del carrello completo.
Tutto questo però prima della "ristrutturazione" di Hornby...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 9:08 
Non connesso

Drago62 ha scritto:
Ho notato che sui miei modelli mancano un paio di sabbiere qualcuno ha avuto lo stesso problema , e come è stato risolto

Ma quando hai acquistato i modelli, non hai controllato che fossero tutto ok?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 21:58 
Non connesso

verde magnolia ha scritto:
Drago62 ha scritto:

Ma quando hai acquistato i modelli, non hai controllato che fossero tutto ok?

Scusa la domanda forse un po banale ma molto reale e credo normale: come si fa a sapere se mancano o non mancano se non si possiedono foto della loco originale oppure una cultura enciclopedica sulla materia?
Lo chiedo senza polemica alcuna, perchè ricade nel mio caso che ho dei modelli acquistati in negozio e presi per buoni fidandomi del controllo qualità del produttore in attesa di farmi una conoscenza specifica. Vorrei sapere se il mio modello li deve avere o no e come verificare come sono le sabbiere, così da mettermi l'animo in pace o prendere le opportune contromisure per ripristinare la fedeltà del modello.
Sarebbe davvero molto utile se chi è esperto della materia (ed in questo forum mi sembra che ce ne siano tanti) facesse un po di divulgazione per tutti coloro che stanno risalendo la dura china della conoscenza.

My bits

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2016, 12:13 
Non connesso

Comincio a perdere un po le speranze di vedere una risposta alla richiesta di saperne di più.... :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2016, 12:38 
Non connesso

Temo che non ci sia altro modo che farsi una cultura personale. Difficilmente tutte queste particolarità, tipo le sabbiere, possono essere efficacemente riepilogate su un forum.

La storia del gruppo fornisce il quadro d'insieme: a partire dalle caratteristiche costruttive delle varie serie per continuare con le modifiche apportate nel corso del tempo (e buona parte di questo si può fare tranquillamente sul Web).
Dopodiché, sempre in rete, si vanno a cercare foto o delle loco specifica o della serie a cui appartiene, possibilmente in epoca prossima a quella d'interesse.
Le foto vanno "interpretate e validate" in base alla "storia" in precedenza vista.
Il modello che si ha in mano si confronta con quanto appreso.

Questa è la strada che seguo e con cui mi sono creato una base di conoscenza ... e spesso la ripercorro più volte perché la memoria è quella che è :(.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2016, 13:11 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 8:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2016, 14:14 
Non connesso

Le sabbiere eventualmente mancanti (se sono tali, cioè previste per quello specifico modello e non presenti) dovrebbero scoprire un incastro vuoto nel carrello; forse questa può essere la risposta alla tua domanda.
Saluti
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2016, 14:16 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2016, 14:29 
Non connesso

Hai controllato all'interno della confezione, anche sotto il polistirolo?
Nelle mie lima expert spesso ho trovato qualche sabbiera o mancorrente anche lo sotto.
Prova a contattare hornby tramite mail e vedere se ne hanno qualcuna. Tempo fa scrissi per dei cavi AT e me li spedirono gratuitamente.
In alternativa attendi che Level attivi il loro servizio ricambi e prova a chiedere a loro (sempre che le sabbiere che ti mancano siano uguali ad una delle loro attuali 636 o 646)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2016, 14:36 
Non connesso

centu ha scritto:
Eppure a me la domanda sembra cosi semplice...
Senza andare a prendere cultura, diplomi, lauree ecc ecc..

Mi era parso di capire che la questione fosse più generale ... magari ho frainteso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 17:36 
Non connesso

@zampa di Lepre ed in generale
Grazie mille per la spiegazione del percorso investigativo che segui, sicuramente molto valido ed utile. E' probabilmente la migliore via, se non l'unica per saperrne di più su in modello.
Io però ne facevo una questione più semplice e generale (come correttaente hai interpretato), perchè se la strada maestra che hai delineato è chiara, è chiaro anche che occorre tempo e conoscenza per percorrerla. Per carità, questo meraviglioso hobby si sa che di tempo ne richiede... eccome, e la conoscenza non mi spaventa. Ma per persone che hanno bisogno e voglia di imparare come ne ho io, la richiesta di tempo è mostruosamente maggiore perchè I punti da approfondire vengono fuori come le ciliege... uno tira l'altro.
Da qui il mio post, quando leggendo il post inziale e ponendomi la domanda della presenza o no di sabbiere nei miei modelli, cercavo una risposta "semplice" pituttosto che un "non hai controllato all'acquisto?". Nel mio caso, controllo se lo so. altrimenti... no! Dal mio punto di vista, la semplicità, e se vuoi la semplificazione a scapito della completezza delle informazioni (mi sembra di vedere l'eterno duello plasticisti vs collezionisti... :shock: :shock: ) non è una brutta cosa!
E' una sorta di applicazione di "collective mentoring". :-)

@Tonimau
HL2611
HL2615
HL2620
HL2633
Grazie mille.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 18:25 
Non connesso

Il "collective mentoring" mi piace ... ma non può prescindere da una verifica personale. Non hai idea, oltre a tante informazioni corrette, di quante baggianate, involontarie o purtroppo volute, vengono propinate su queste e similari pagine (nessuno strumento "social" è escluso). Purtroppo poi anche tra chi "ne mastica" capita che possa prevalere la stanchezza di "correggere" o entrare in polemica ... ammetto che è successo anche a me, talvolta, di leggere delle bestialità e non intervenire per "nausea".

Quindi ben vengano gli spunti che possono venire in un forum ... ma oltre alla "certezza" (quella non vi è mai al 100% nemmeno sui libri considerati testi sacri) temo manchi anche la visione d'insieme, il contesto in cui inserire le informazioni, e senza quella rimangono solo nozioni puntuali difficili da ricordare. Hai risolto il problema presente ma non hai guadagnato strumenti per risolvere autonomamente i problemi futuri.

Posso capire che ci voglia tempo ... ma, per me è parte del divertimento, e comunque rapidamente la velocità d'apprendimento aumenta (sia perché si è più rapidi nel selezionare/consultare le fonti sia perché la base della conoscenza si consolida).

Perdona il pippone ... vuole essere solo un incoraggiamento per tutti ad usare la propria testa e le personali capacità d'indagine.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2016, 22:43 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Il "collective mentoring" mi piace ... ma non può prescindere da una verifica personale. Non hai idea, oltre a tante informazioni corrette, di quante baggianate, involontarie o purtroppo volute, vengono propinate su queste e similari pagine (nessuno strumento "social" è escluso). Purtroppo poi anche tra chi "ne mastica" capita che possa prevalere la stanchezza di "correggere" o entrare in polemica ... ammetto che è successo anche a me, talvolta, di leggere delle bestialità e non intervenire per "nausea".

Quindi ben vengano gli spunti che possono venire in un forum ... ma oltre alla "certezza" (quella non vi è mai al 100% nemmeno sui libri considerati testi sacri) temo manchi anche la visione d'insieme, il contesto in cui inserire le informazioni, e senza quella rimangono solo nozioni puntuali difficili da ricordare. Hai risolto il problema presente ma non hai guadagnato strumenti per risolvere autonomamente i problemi futuri.

Posso capire che ci voglia tempo ... ma, per me è parte del divertimento, e comunque rapidamente la velocità d'apprendimento aumenta (sia perché si è più rapidi nel selezionare/consultare le fonti sia perché la base della conoscenza si consolida).

Perdona il pippone ... vuole essere solo un incoraggiamento per tutti ad usare la propria testa e le personali capacità d'indagine.

Figurati Zampa, fossero tutti così i pipponi!! :-)
Condivido al 100% quello che dici, dall'inizio alla fine.
Però, il problema tempo ahimè rimane... tante cose da fare in pochissimo tempo... Ad esempio, vorrei conoscere meglio come fare la fotoincisione, usare l'aerografo per verniciare i miei modelli, la parte elettronica DCC (so che tu sei in prof in materia... :-) ), ma l'acqua è poca e 'a papera un galleggia [cit.]
Se avessi qualche link a sorgenti affidabili od altro che vale la pena di conoscere, quando hai tempo mi farebbe piacere ricevere qualche suggerimento da te.
Se vuoi in MP ti mando la mia mail. :-) Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2016, 13:49 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]