Zampa di Lepre ha scritto:
Il "collective mentoring" mi piace ... ma non può prescindere da una verifica personale. Non hai idea, oltre a tante informazioni corrette, di quante baggianate, involontarie o purtroppo volute, vengono propinate su queste e similari pagine (nessuno strumento "social" è escluso). Purtroppo poi anche tra chi "ne mastica" capita che possa prevalere la stanchezza di "correggere" o entrare in polemica ... ammetto che è successo anche a me, talvolta, di leggere delle bestialità e non intervenire per "nausea".
Quindi ben vengano gli spunti che possono venire in un forum ... ma oltre alla "certezza" (quella non vi è mai al 100% nemmeno sui libri considerati testi sacri) temo manchi anche la visione d'insieme, il contesto in cui inserire le informazioni, e senza quella rimangono solo nozioni puntuali difficili da ricordare. Hai risolto il problema presente ma non hai guadagnato strumenti per risolvere autonomamente i problemi futuri.
Posso capire che ci voglia tempo ... ma, per me è parte del divertimento, e comunque rapidamente la velocità d'apprendimento aumenta (sia perché si è più rapidi nel selezionare/consultare le fonti sia perché la base della conoscenza si consolida).
Perdona il pippone ... vuole essere solo un incoraggiamento per tutti ad usare la propria testa e le personali capacità d'indagine.
Figurati Zampa, fossero tutti così i pipponi!!

Condivido al 100% quello che dici, dall'inizio alla fine.
Però, il problema tempo ahimè rimane... tante cose da fare in pochissimo tempo... Ad esempio, vorrei conoscere meglio come fare la fotoincisione, usare l'aerografo per verniciare i miei modelli, la parte elettronica DCC (so che tu sei in prof in materia...

), ma
l'acqua è poca e 'a papera un galleggia [cit.]Se avessi qualche link a sorgenti affidabili od altro che vale la pena di conoscere, quando hai tempo mi farebbe piacere ricevere qualche suggerimento da te.
Se vuoi in MP ti mando la mia mail.

Grazie.