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| Doppia trazione in digitale. https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=91165 |
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| Autore: | Miura [ lunedì 2 gennaio 2017, 22:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | Doppia trazione in digitale. |
Finora ho fatto doppie trazioni solo con macchine identiche ed aventi lo stesso tipo di decoder. Come ci si deve regolare quando invece le macchine sono molto diverse per velocità , potenza e decoder? Si possono fare ugualmente le doppie trazioni? |
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| Autore: | alpiliguri [ lunedì 2 gennaio 2017, 23:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
Certo, le provi, prendi la macchina più lenta e non tocchi alla sua programmazione, su quella più veloce regoli la velocità max con l'apposita cv in modo che corrisponda alla lenta, poi verifichi che siano sincronizzate anche alla velocità media e minima, agendo sempre sulle cv che regolano questi parametri. Ci vuole un po' di tempo e si va a tentativi ma ci si riesce. Modifica solo la più veloce. Per l'indirizzamento poi ci sono diverse modalità , stesso numero per le due macchine o utilizzo dell'indirizzo per multitrazione. Ciao, alpiliguri. |
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| Autore: | gianca [ lunedì 2 gennaio 2017, 23:15 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
aggiungerei: medesima accelerazione e decelerazione... |
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| Autore: | carmaxspe [ martedì 3 gennaio 2017, 8:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
Aggiungerei, visto che tanto una velocità uguale non la otterrai, la più veloce dietro. |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ martedì 3 gennaio 2017, 9:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
Su dove la più veloce dipende dalla bontà dei sistemi di aggancio: se si comprimono troppo e c'è il rischio di accavallarsi dei respingenti, con sicuro svio, allora è meglio la più veloce avanti. Il sistema più semplice è quello di fare un ovale volante, metterle ai due estremi opposti e farle andare. In funzione del tipo di regolazione scelto (tre punti, cv2 cv6 cv5, oppure curva, cv67-94) vanno fatte prove alla varie velocità affinché rimangano approssimativamente sempre alla stessa distanza. Ovviamente meglio usare decoder buoni che permettano una efficacie regolazione. Aggiungo che è opportuno che solo una loco abbia il controllo di carico pienamente efficiente ... l'altra (o le altre) o spento o molto ridotto. Il motivo è semplice: poiché non agiranno mai in sincrono si vengono con facilità a creare effetti fisarmonica con probabili svii o rottura del sistema di aggancio. |
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| Autore: | alpiliguri [ martedì 3 gennaio 2017, 9:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
Aggiungo ancora che è inutile farsi paranoie per piccole differenze di velocità (come in analogico del resto), con il controllo di carico su una sola come dice giustamente Zampa di Lepre l'altra si adatta senza problemi. E sufficiente avere delle velocità simili. Per i ganci, secondo me la maggior parte lavora meglio in leggera trazione, comunque da provare caso per caso. |
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| Autore: | carmaxspe [ martedì 3 gennaio 2017, 9:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
Ciao Zampa. Il consiglio di dove mettere la più veloce l'avevo letto in un ponderoso manuale di un decoder americano dove c'erano almeno due/tre pagine dedicate al "consist", come lo chiamano là . Io l'avevo provato in un mio circuito di prova con salite di test al 3% e con due E428. Mettere la più veloce dietro mi sembrava meglio, a patto che riesci a settarla fino ad essere appena appena più veloce, ovviamente. |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ martedì 3 gennaio 2017, 10:37 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
Ricorda che gli americani non hanno i respingenti (fortunati) e i ganci kadee (e similari) sono semplici e robusti (applicano le forze generalmente sul loro asse)... da noi visto che i cinematismi, quando ci sono, sono complicati e le forze, in tutti i casi, si applicano con un flesso (punto di spinta o traino in genere più in alto dell'asse di aggancio) per esperienza, è preferibile avere tutto "in tiro". Aggiungiamo che usando i ganci tradizionali ad occhiello la probabilità di compressione fino ad interferenza respingenti è altissima (meglio quelli corti o quelli "universali" che rimangono più o meno in asse ma ... il cui uso è possibile solo compatibilmente con il cinematismo di incernieramento sulla loco). Ovviamente tutto dipende anche dal tipo d'esercizio che si vuole effettuare e del tracciato che si percorre ... per esempio su curve molto larghe (deviate scambi comprese) i problemi sui ganci si riducono moltissimo e, anche nei casi peggiori di compressione, i respingenti faranno il loro lavoro, come al vero. Invece dovendo attrezzare una doppia di loco che opereranno indifferentemente in prima o seconda posizione secondo la direzione è impostante verificare che il sistema di aggancio sia adeguato e si comporti bene in entrambi i casi. Non scordiamoci poi che il controllo di carico (anche con gli accorgimenti prima detti) può provocare alternanza tra compressione e trazione in funzione dei dislivelli e/o dell'importanza/lunghezza della curva impegnata. Per cui, stante la necessità di pareggiare il più possibile le velocità , non mi sento di dare una regola generale... tocca provare la coppia sul tracciato e vedere come si comporta meglio. Se c'è una preferenza su chi deve stare avanti e in questa configurazione si creano problemi per la compressione dei ganci è inevitabile rallentare un minimo la seconda loco in modo che tutto il sistema lavori possibilmente sempre in trazione. Detta in altro modo ... quando funziona tutto e in maniera sistematica e ripetibile è un miracolo (standig ovation e 10 minuti di applausi). |
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| Autore: | giosanta [ martedì 3 gennaio 2017, 11:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
Zampa di Lepre ha scritto: Ricorda che gli americani non hanno i respingenti (fortunati) e i ganci kadee (e similari)... Aggiungo pure, avendo un pò di materiale in N, che sono"pensati" per la trazione multipla, uno standard, e che inoltre avviene nella stragarnde maggioranza dei casi per modelli simili se non uguali (F3 / 7 A B; E 7 / 9 A B). |
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| Autore: | gianca [ martedì 3 gennaio 2017, 12:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
Per mia esperienza nelle trazioni multiple è opportuno sostituire i ganci tra le locomotive con una barra rigida, quelle di Brawa ad esempio, ciò permette di eliminare tutte le torsioni parassite, causate dai disadattamenti detti sopra, dovute ai ganci normali (anche quelli corti roco, per esperienza personale) che portano inevitabilmente alla perdita dei respingenti lungo il tracciato e nella peggiore delle ipotesi a svii indesiderati! In quanto all'adattabilità tra due motori di locomotive anche identiche e con decoder uguale non si otterrà mai, ci sarà sempre una lieve differenza che darà sofferenza, seppur lieve e sopportabile, al motore di una delle due (ovviamente quella che tira di più). Giancarlo |
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| Autore: | Kayrez [ martedì 3 gennaio 2017, 13:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
Zampa di Lepre ha scritto: Ricorda che gli americani non hanno i respingenti (fortunati) e i ganci kadee (e similari) sono semplici e robusti (applicano le forze generalmente sul loro asse).... aggiungo che non hanno anelli di aderenza..quindi al massimo pattinano... io con le locomotive in molteplice trazione (una volta mi son sbizzarrito in doppia di testa 4 intercalate e 2 di coda per un convoglio di 25m il plastico non è in piano ma con una doppia elicoidale, locomotive roco e rail-ad con assali senza anelli di aderenza,unica ad averli era il caimanozzo |
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| Autore: | Tz [ martedì 3 gennaio 2017, 13:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
Ma cosa intendete per doppie trazioni ? Doppia in testa o doppia simmetrica ? |
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| Autore: | alpiliguri [ martedì 3 gennaio 2017, 14:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
Quando si dice "doppia trazione" senza aggiungere altro tutti capiscono "in testa", considerando che è l'uso più comune del termine. Per le altre si specifica intercalata, simmetrica.... Per farla con una macchina in coda, tanti auguri! In modellismo la vedo durissima..... meglio avere una folle. |
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| Autore: | Tz [ martedì 3 gennaio 2017, 14:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
Con doppie in testa non ho mai avuto nessun problema con l'analogico... Il vero divertimento è la doppia trazione simmetrica che ho fatto varie volte con l'analogico senza grossi problemi scegliendo le loco giuste... Le loco folli "dummy" le odio solo pensarci |
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| Autore: | Tz [ martedì 3 gennaio 2017, 14:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Doppia trazione in digitale. |
Per esempio in questo mio vecchio filmato di prova di 9 anni fa circolano in analogico due doppie, una di testa di DB 151 e una simmetrica di BB Midi, con due merci e su pendenze del 35x1000 dove le doppie erano veramente necessarie altrimenti una loco sola non ce la faceva... Hanno circolato per alcune ore senza alcun problema. https://www.youtube.com/watch?v=YSlPHYgq2mQ In altre prove hanno circolato per ore, sempre in analogico, doppie di 460 BLS di Roco e di Re 6/6+Re 4/4 SBB di Hag senza mai alcun problema. Ho provato anche a far doppie di loco digitali americane con decoder di marche diverse ma con cv tarate per caratteristiche di marcia simili ma sempre circolanti in analogico... il tutto senza alcun propblema... https://www.youtube.com/watch?v=HJ-4zBhc1rY |
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