Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 14:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARMAMENTO: sistema di binari H0 Kleinbahn
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 0:40 
Non connesso

salve a tutti, progettando con Scarm mi sono imbattuto in questo sistema di binari. Come credo si sia capito, sono un appassionato di storiografia modellistica e mi piacerebbe avere delle impressioni in merito a questo sistema di binari da tutti coloro che hanno avuto modo di relazionarvisi. Grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: sistema di binari H0 Kleinbahn
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 9:55 
Non connesso

Ciao Davide,
come noto, Kleinbahn e' ( piu' o meno... ) l' equivalente austrico del ns. Lima giocattolo, nettamente piu' bellino e decisamente piu' costoso, pero'.
Dato che Kleinbahn esiste ancora, sul loro sito web http://www.kleinbahn.com/shop_index.html ci sono le principali informazioni sul sistema di armamento.
Saluti
Stefano.
P.S.: dato che ti interessi di "archeologia" dell' armamento modellistico, provo a lanciare un sasso nello stagno: conosci i sistemi Rowa/Conrad oppure Ade ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 15:04 
Non connesso

ciao Bigboy60, in effetti sono appassionato di tutto ciò che riguarda il passato, dal più recente fino alle origini. Più che di archeologia di armamento ferroviario, mi interesso di tutto ciò che riguarda il modellismo (ma non solo!) realizzato in la nel tempo. Dunque si, conosco Rowa (sistema stupendo, molto simile al Lima NEM120 anche se decisamente più in la con il tempo) ma non ho mai sentito parlare di Ade...qualche notizia in più? Si accettano anche molologhi!

Ma tornano a Kleinbahn...come è possibile che abbiano un sistema di binari con intervia da 52,4 mm ma raggi di curvatura standard da 384 e 436 mm? Insomma, nel percorrere le curve i rotabili non interferiscono fra di loro?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 18:08 
Non connesso

Rotabili lunghi opportunamente compattazione in scala 1: 100!!!

Il binario kleinbahn a che mi risulti è di lamierino piegato ( o almeno lo era alcuni anni fa), aveva le rotaie sinistre e destre non allineate come l'arnold in n, e e non era compatibile con quello di altri produttori.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 18:36 
Non connesso

confermo il lamierino piegato per la forma dei profilati ma cosa intendi con "le rotaie sinistre e destre non sono allineate"?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 18:44 
Non connesso

Le teste delle due rotaie in corrispondenza dei giunti sono sfalsati di alcuni mm.

Almeno mi s3mbra.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 19:15 
Non connesso

ah ok, sinceramente dalle foto sul web non si capisce granchè...se ci fosse qualcuno che li ha in casa, magari potrebbe postere delle foto ad alta risoluzione...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 19:32 
Non connesso

I rotabili più lunghi di kleinbahn ( simil carrozze tipo z) sono addirittura in scala 1:107 circa!!!!
mentre alcuni carri merce sono in scala esatta e non sono niente male considerato il prezzo. Aggiungo che i motori hanno la polarità invertita rispetto a tutti gli altri costruttori ( per essere chiaro, se un lima rivarossi roco acme ecc. va avanti, il kleinbahn va indietro...)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 20:34 
Non connesso

E 636 080 ha scritto:
Aggiungo che i motori hanno la polarità invertita rispetto a tutti gli altri costruttori ( per essere chiaro, se un lima rivarossi roco acme ecc. va avanti, il kleinbahn va indietro...)

ah beh se volevano distinguersi dal "branco" ci sono riusciti! Però, tornando seri, non li ho mai visti in vendita in Italia...sinceramente credevo fosse un marchio estinto (simil Rowa...)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 20:38 
Non connesso

... e sopratutto i modelli, sia motrici, che vagoni, non ...
... deragliavano mai !!!
Posseduti una cinquantina di pezzi, ma venduti all'inizio del 2.000
per passggio alla scala 'N'.
Purtroppo di binari non ne ho mai posseduti sia perchè non reperibili in
Italia che perchè fedelissimo alla linea Fleischmann Profi gleis che non mi ha
mai tradito !

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 20:53 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ricordo che Kleinbahn vendeva solamente nei propri negozi "monomarca" in diverse città dell'Austria... altri tempi.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 21:19 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
davscarna ha scritto:
ah ok, sinceramente dalle foto sul web non si capisce granchè...se ci fosse qualcuno che li ha in casa, magari potrebbe postere delle foto ad alta risoluzione...
Su un forum (ovviamente austriaco) ho trovato queste 2 foto, che mi sembrano abbastanza eloquenti (per comprendere la particolarità delle giunzioni).

Luigi Cartello

Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 21:48 
Non connesso

beh non sono malacci come prodotti...io ho visto le foto di alcuni deviatoi e di in doppio inglese e cavoli, li avesse fatti Lima come quelli. Dopodichè è un lamierino piegato ma di ottima fattura estetica. Secondo me i vecchi Lima ci girano che è una meraviglia...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 9:05 
Non connesso

Vado un po' OT con alcune informazioni che molti appassionati, specie i piu' giovani non conoscono, e, percio', credo che possano essere interessanti.
Kleinbahn in tedesco significa "piccola ferrovia" ( klein=piccolo, bahn=ferrovia ). Klein, pero', e' anche il cognome dei due fratelli che fondarono l' azienda. Bel gioco di parole, no ?
Alla fine degli anni '80, uno dei due fratelli si stacco' dall' azienda e fondo' la propria, la Klein Modellbahn, per dedicarsi alla produzione di modelli di treno e non piu' a treni giocattolo. Modelli piuttosto belli, specie di carri merci, ma, purtroppo, a volte realizzati con materiali poco durevoli. Anche Klein Modellbahn vendeva solo in Austria presso i propri negozi monomarca. Negli anni '90 fu importata da Modeltreno di Bologna, che fece realizzare espressamente per il mercato italiano il bel carro L, ora a catalogo Roco. Alcuni anni fa Klein Modellbahn cedette i propri stampi a Roco, che, gradualmente, li sta' aggiornando e proponendo i modelli ex KM col proprio marchio.
Negli anni '60 Kleinbahn propose un E 424 ( a 2 motori, uno per carrello, come sua abitudine per le loco a carrelli ) ed un carro F. Sul web se ne trovano ancora oggi parecchi riscontri.
In quegli anni di E424 sul mercato ce ne erano la bellezza di 4: Rivarossi in 1:80, Lima, Marklin ( sia in c.a., che in versione Hamo in c.c. ) e Kleinbahn. Una bella scelta, per l' epoca !
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 12:48 
Non connesso

Kleinbahn non e' un marchio estinto, anzi, tengono aggiornato il sito e ora e' piu facile comprare online. Il loro armamento l'ho usato su un mio vecchio plastico, proprio perche' mi piacevano i deviatoi che oltretutto costavano poco. Di tanto in tanto compro carri e carrozze, che apprezzo molto per il loro costo e la facilita' di elaborazione. Attenzione che alcune loco della vecchia produzione sono in scala circa 1/100

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]