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| Autore: | max63 [ lunedì 9 gennaio 2017, 19:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Ferrovie sovietiche |
Rovistando tra la documentazione in mio possesso, ho trovato moltissimi testi storici (diciamo da fine 800 alla II Guerra Mondiale) sulle ferrovie russe/sovietiche, e, a parte il testo in caratteri cirillici, trovo le illustrazioni molto interessanti: Allegato: Carro sovietico.jpg C'è qualche appassionato/esperto in materia qui sul forum? |
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| Autore: | snajper [ lunedì 9 gennaio 2017, 21:37 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
Appassionato sì, esperto no. Non ho molto materiale documentale, un po' per il tipo di paese un po' per l'ostacolo della lingua... Ricordo il famoso mostro AA-20, la bestia a sette assi accoppiati, un fallimento clamoroso (peccato però che l'abbiano demolita: in museo avrebbe fatto la sua porca figura). Oppure le Teploparovoz, locomotive a vapore e Diesel assieme, altro insuccesso. Sul materiale rimorchiato poco più di zero: conosco per averne trovato i figurini le vetture a lunga distanza Luxe (L), consigliate agli stranieri, Kupe (K), con scompartimenti doppi, e Plazkartny (P), senza divisioni. Roba più anziana, nisba. So anche di una locomotiva a turbina (a gas), rimasta prototipo... Se hai altro... |
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| Autore: | max63 [ lunedì 9 gennaio 2017, 21:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
Il materiale é molto ci sono disegni quotati di praticamente tutto il materiale rotabile del periodo anche qualcosa sulle infrastrutture e la storia delle ferrovie se interessa posso postare qualcosa... |
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| Autore: | giosanta [ lunedì 9 gennaio 2017, 21:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
Ricordo il modellino Roco di una carrozza letti e ricordo pure di aver visto il prototipo in sosta a Napoli Centrale molti anni fà (non ho idea a quale treno fosse in composizione perché era isolata), con le tendine di cotone ricamato a protezione della parte bassa del finestrino e le caratteristiche nervature di rinforzo sulle fiancate; faceva pure un certo effetto vedere il simbolo con la scritta CCCP... |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ lunedì 9 gennaio 2017, 23:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
max63 ha scritto: Il materiale é molto ci sono disegni quotati di praticamente tutto il materiale rotabile del periodo anche qualcosa sulle infrastrutture e la storia delle ferrovie se interessa posso postare qualcosa... Beh ... francamente a me interessa parecchio ... perché non ne so nulla e magari potrei scoprire un nuovo amore. Poi in Unione Sovietica avevano un atteggiamento molto pragmatico, privo di preconcetti e a volte piuttosto "fantasioso" nei confronti della tecnologia ... per cui potrebbe uscire fuori qualcosa di curioso. Quindi se puoi, hai tempo e voglia pubblica quanto ritieni opportuno del materiale in tuo possesso. Grazie in anticipo. |
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| Autore: | zug77 [ lunedì 9 gennaio 2017, 23:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
Sarebbe molto interessante se pubblicassi qualcosa. io ho un libro in inglese (russian steam locomotives - Fleming, Price) ed uno in tedesco (russische un sowietische dampflokomotiven - Rakow) che sono molto interessanti (il secondo è un po' "duro" da leggere) ed hanno svariate illustrazioni interessanti. Se a qualcuno poi interessano fotografie delle ferrovie russe c'è il sito: http://www.parovoz.com/indexe.php che ne ha molte sia attuali che in b/n ed è costantemente aggiornato. |
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| Autore: | crosshead [ martedì 10 gennaio 2017, 0:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
viewtopic.php?f=39&t=82876 |
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| Autore: | max63 [ martedì 10 gennaio 2017, 8:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
Bene, iniziamo con un album delle ferrovie cosacche (!) dal 1871 al 1886: Allegato: Album Cosacche 01.jpg Allegato: Album Cosacche 02.jpg Locotender a doppia caldaia, ne esistevano almeno 5 tipi diversi, evidentemente era una soluzione all'epoca apprezzata: Allegato: Album Cosacche 03.jpg Allegato: Album Cosacche 04.jpg un tender: Allegato: Album Cosacche 05.jpg
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| Autore: | snajper [ giovedì 12 gennaio 2017, 22:37 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
Al di là della differenza di scartamento (impercettibile in 1:87, anche per lo spagnolo usano 16,5 mm e al vero è più largo del russo), sarebbero enormi perchè la sagoma limite russa è veramente enorme*, esistono modelli di locomotive russe? Ricordo che una quarto di secolo fa (circa fine dell'URSS) apparvero sia il mostro AA-20 sia un prodotto più commerciale della locomotiva a vapore classe O, una rodiggio D a tender separato. Mi pare che il produttore si chiamasse Družba (amicizia, credo): qualcuno ne ha raccolto il testimone? Ho avuto alcune notizie successive ma qualcosa che potremmo definire gossip. *sarebbe qualcosa come mettere un modello in 00 vicino a uno in H0... |
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| Autore: | fao45 [ giovedì 12 gennaio 2017, 22:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
Si, drujba, amicizia. Io ce l'ho, carina, livello tecnico come la vecchia Lima, piuttosto rumorosa. |
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| Autore: | Dario Durandi [ venerdì 13 gennaio 2017, 12:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
Premessa fondamentale: il fermodellismo nei paesi dell'ex URSS (non del blocco comunista) è praticamente sconosciuto soprattutto per una questione di costi. La situazione è leggermente migliore in Russia dove sono relativamente più ricchi. Questa situazione si ripercuote ovviamente sulle produzioni: limitate e costosissime (anche per i nostri standard). Escludendo le produzioni artigianali e le carrozze atte al servizio in Europa. Wualcosa si trova. Per le carrozze ci sono le Platskartniy e le Ammendorf di Eurotrein (quelle di Heris sono le stesse ma rifinite peggio ed infatti costano circa 20/30 euro in meno l'una) per i carri si trovano i Modela (gli unici abbordabili), le cisterne Onega e Feniks (intorno ai 100 euro l'una) e quelle Eurotrein (per una coppia si superano abbondantemente i 100 euro) e addirittura qualcosa di LS Models La carenza più grossa è sulle locomotive: ci sono la ChME3 e la M62 Roco (che ha annunciato anche la 2M62). Si trovano poi dei kit abbastanza grezzi delle classiche locomotive sovietiche sia elettriche che diesel. Pur escludendo tutto il lavoro necessario siamo intorno ai 150/200 euro per dei kit a cui bisogna aggiungere le motorizzazioni in genere di provenienza USA.Q |
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| Autore: | crosshead [ venerdì 13 gennaio 2017, 14:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
La mia Ов 724 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
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| Autore: | snajper [ venerdì 13 gennaio 2017, 15:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
Ma fra locomotiva e tender c'era una barra che ora non c'è più? Quelle due strambe locomotive a due caldaie sono costruite sullo schema Fairlie (c'è scritto, russificato, Ferli, Ферли): non solo il telaio è uno solo, si vede bene (non sono come i nostri "Mastodonti del Giovi", che erano due locomotive accoppiate coda a coda), ma sopra i secondi assi, tanto a destra quanto a sinistra si vede un qualcosa che pare un perno per far ruotare il carro sottostante. Resta da vedere se le caldaie fossero davvero due o, come nelle Fairlie, l'inviluppo (e quindi la parte occupata da acqua e vapore) fosse in realtà uno solo e si trattasse di caldaia a due focolari. |
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| Autore: | crosshead [ venerdì 13 gennaio 2017, 18:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
Russian steam locomotive classes https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_R ... ve_classes Diesel locomotives of Russia https://en.wikipedia.org/wiki/Category: ... _of_Russia Electric locomotives of Russia https://en.wikipedia.org/wiki/Category: ... _of_Russia Dove reperire i modelli http://www.modellhobby-orenburg.com/shop/ |
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| Autore: | snajper [ venerdì 13 gennaio 2017, 19:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie sovietiche |
Però la buona volontà ... Il produttore ha riprodotto perfino l'asse motore con le ruote prive di bordino, come nella locomotiva vera. Da Wikipedia: PS: pare che quel coperchio bullonato posto sulla caldaia (si vede poco sopra l'ultimo asse) su certi esemplari fosse la testa di presa o più probabilmente di immissione di un sistema di preriscaldamento dell'acqua effettuato direttamente nel tender. Si sa che il clima russo poteva essere un pochino ostile... e che i russi sono più geniali di quanto si pensi. |
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