Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 18:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E402A Acme o RR ?
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 11:40 
Non connesso

Ciao a tutti e buon Anno; mettendo a confronto una E402A xmpr Acme e Rivarossi, in base alla vostra esperienze, per fluidità di marcia e dettagli, quale delle due è da preferire ?

Grazie in anticipo per eventuali consigli e pareri
Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E402A Acme o RR ?
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 11:48 
Non connesso

Ciao Luca , sono ambedue ben fatte ,io ho avuto la acme ma anche le ultime produzioni della rivarossi non scherzano , quindi secondo me è solo una questione di baget. piu o meno qualche dettaglio in più per la acme ma alla fine ambedue si compensano.
Saluti

Silver

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 20:23 
Non connesso

Grazie mille Silver, ne terrò conto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 21:07 
Non connesso

Ciao,
anche io concordo con silver ho entrambe le marche forse un pelino come dettagli è da considerare l'ACME ma anche più delicata.
Mia opinione personale.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 8:50 
Non connesso

buongiorno mario, grazie anche a te ;)

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 11:00 
Non connesso

Salve le ho entrambe anche io e più o meno dì equivalgono, anche se però a me piace un gradino in più le ultime HR.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 12:43 
Non connesso

il punto è...trovarle, visto che mi pare di capire che in giro iniziano a essere introvabili :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 14:39 
Non connesso

Luca, devi sapere anche che le ultime di HRR montano i decoder a 21p con tutte le luci separate più luci cabina, se poi programmi bene il decoder Esu 4, puoi far accendere la luce cabina di direzione quando la loco si ferma, molto bella!!
Con la Acme, tutto questo non puoi, anzi, se vuoi le luci separate, ti devi modificare tutto il pcb, monta ancora l'8p!!!

da Trenogheno vende ancora la coppia rossa + xmpr e singole (vedi offerte)

Entrambi montano i 21p

Ciao :wink:

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 18:24 
Non connesso

...praticamente quoto e confermo ciò che ha detto Giovanni, le ultime HR per accorgimenti e modifiche al PCB e quindi per funzionalità sono superiori alle Acme, poi su come vanno sono abbastanza equivalenti :wink:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2017, 11:06 
Non connesso

Grazie mille anche a Giovanni e Marco x le dritte :wink:

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 7:40 
Non connesso

Io ho avuto la acme appena uscita,ma lo svenduta nuova perché memore dell'esperienza dei carrelli di altri modelli acme( smontarli per farci manutenzione).ho optato per la hrr.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 13:45 
Non connesso

Caro Mav 55, siamo solo in pochi a capirlo, può andare anche bene il sistema Acme con incastri, solo che sbagliano la qualità della loro plastica, rigida, si spacca subito appena la tocchi, ci vuole molta calma ed esperienza nel smontarli, non è alla portata di tutti. Anche se il sistema è lo stesso di Os.Kar, solo che al contrario di Acme la qualità della plastica è ben diversa, fatta apposta tipo elastica, smonti e rimonti quanto vuoi.

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 23:17 
Non connesso

Posso raccontarmi le mie avventure con l'ACME:
Le prime versioni avevano la trasmissione con le scatole ingranaggi in plastica, comprese le bronzine degli alberi di trasmissione. A me dopo qualche anno di uso non troppo intensivo e comunque con una attenta manutenzione, si è fusa una bronzina e si è grippato tutto. Ho dovuto sostituire i cardani, gli alberi e i carrelli. Facevo prima a comprare una nuova loco forse... In ogni caso ho potuto constatare che nelle versioni più recenti hanno modificato tutto il gruppo trasmissione con componenti metallici, probabilmente per scongiurare simili problemi. La macchina comunque non è mai stata velocissima, memmeno con la nuova trasmissione e anche l'assorbimento di corrente è a mio avviso un po' elevato, confrontato con altre loco della stessa marca.
Non ho avuto esperienza in merito alla RR.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 23:38 
Non connesso

Infatti, stessa esperienza sulle E464, bronzina e ingranaggio principale e vite senza fine andati....

Questo vale anche per le loco di prima produzione per le E402a Prototipo, la 001, ultima, la meccanica i carrelli sono in metallo....

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2017, 14:41 
Non connesso

Buongiorno.
Ho le due E.402A sia Acme che RR. Più il protipo E.402A Acme.Di solito queste locomotive per mio piacimento le uso in doppia trazione ; le Acme E.402A prototipo + E.402A di serie il funzionamento è ottimo e hanno una buonissima prestazione di traino del materiale rotabile.La 402A RR che di solito la uso in semplice trazione con a traino vetture FS e non FS,e a volte utilizzata in forte composizione con treni merci importanti.( come e' stato nel reale ).Di questa locomotiva RR non ho trovato nessun difetto di funzionamento.Pero' devo dire che Acme che forse e' dovuto per una presa di corrente migliore dalle rotaie non mi crea problemi anche se i binari sono abbastanza sporchi;tanto vero che le utilizzo assieme ai carri puliscibinari Roco quando necessita per la pulizia degli stessi senza problemiì e tribolazioni specifiche dovute al sottoscritto di andare a pulirli vista la complessita'del circuito che ho costruito e in fase di finitura paesaggistica ( il circuito è in analogico )
Parlando della E.402A RR Gira bene ma non ha queste particolarità' utili per uno che i treni li fa' girare.Comunque sono due belle macchine e riuscite bene come modelli sia RR che Acme.Volevo precisare che al sottoscritto interessa poco la parte ( incastri,carelli di plastica o di ferro, o chiodature loghi e balle varie ) diciamo modellistica da vetrina
L'importante che sia un ottimo modello e sopratutto che funzioni bene senza inceppi o altro e sopratutto che non perda pezzi.
Faccio fatica a cercarli........con la correntale......

La Foto ritrae una locomotiva reale serie E.402A-025 in corsa su una linea FS del nord Italia

Allegati:
Copyrigt-E.402A-025-.incorsa-forum2Geditrice-Archivio Walter Bonmartini-foto-WalterBonmartini.00.jpg
Copyrigt-E.402A-025-.incorsa-forum2Geditrice-Archivio Walter Bonmartini-foto-WalterBonmartini.00.jpg [ 102.49 KiB | Osservato 5429 volte ]

Ultima modifica di lok655 il lunedì 9 gennaio 2017, 16:24, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]