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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2017, 12:46 
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Nome: Alessio
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Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 9:30, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2017, 12:57 
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Ultima modifica di Umberto Fontana il venerdì 7 luglio 2017, 21:51, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2017, 13:51 
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Una perfetta riproduzione in scala di un elefante................ :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2017, 14:01 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:02
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Tornando in argomento alla richiesta di Linus, anche il sottoscritto ha penato non poco per dei ricambi di una 685 Os.Kar.
Dopo varie email sia ad Os.Kar che a Raxo; alla fine (dopo parecchio, parecchio tempo) ho ricevuto quanto richiesto da Raxo. A loro merito devo riconoscere che non ho speso un centesimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 18:15 
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Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 22:34
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Salve a tutti,
Dopo una ricerca avrei trovato in motore della MASHIMA con le misure uguali a quello montato di serie sulla 625, che ne dite motore a 5 poli penso sia migliore di quello di serie, l'unico neo è che lo danno per modelli scala N


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 18:17 
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Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 22:34
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Località: Trento
Salve a tutti,
Dopo una ricerca avrei trovato in motore della MASHIMA con le misure uguali a quello montato di serie sulla 625, che ne dite motore a 5 poli penso sia migliore di quello di serie, l'unico neo è che lo danno per modelli scala N


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 18:29 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
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Probabilmente anche l'originale era considerato da scala N... d'altra parte per avere il motore in caldaia il diametro deve essere giocoforza piccolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 22:31 
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Il motore della 625, come quello di tutte le loco a vapore Oskar, è effettivamente da scala N. Sicuramente il Mashima è migliore di quello originale e, anche se dimensionamente compatibile, il problema è scalettare volano ed ingranaggio senza danneggiarli dal vecchio motore e montarli sul nuovo e, viste le dimensioni così contenute dell'albero, a mio avviso senza una adeguata attrezzatura è molto difficile eseguire l'operazione senza danneggiare nulla.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 0:09 
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mammut ha scritto:
Tornando in argomento alla richiesta di Linus, anche il sottoscritto ha penato non poco per dei ricambi di una 685 Os.Kar.
Dopo varie email sia ad Os.Kar che a Raxo; alla fine (dopo parecchio, parecchio tempo) ho ricevuto quanto richiesto da Raxo. A loro merito devo riconoscere che non ho speso un centesimo.


beato te, a me hanno spelato bene bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 6:17 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
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Tutte le sostituzioni viste usano i Mashima...ottimi motori , usati da buona parte dei costruttori in N USA e qui è detto tutto sulla loro affidabilità.
Concordo sull'attrezzatura per lo scalettamento del volano e della vite, non si può fare solo battendoci sopra o tirando con una pinza...
D'altra parte un buon estrattore è per tutta la vita...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 15:39 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Concordo anche io sul fatto che lo scalettamento debba essere fatto con l'attrezzatura adeguata ( ed anche con un po' di perizia ed attenzione ).
Per quanto riguarda i motori sostitutivi, mi permetto di suggerire di prestare attenzione non solo alle dimensioni, ma anche alla velocità di rotazione ed al valore di coppia erogabile. A parità di dimensioni esterne, i motori possono avere caratteristiche ben diverse, col rischio di installare un motore che gira più lentamente, quindi con una velocità del modello inferiore rispetto all'originale, o peggio con un valore di coppia inferiore, col risultato di non avere sufficiente forza di trazione.
Probabilmente Mashima fornisce sul sito i dati tecnici dei propri motori. Tali dati tecnici andrebbero comparati con quelli dei motori installati in origine sui modelli interessati alla modifica.
Ciao.
Guido


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 15:53 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Guido Brenna ha scritto:
... Tali dati tecnici andrebbero comparati con quelli dei motori installati in origine sui modelli interessati alla modifica.
...


A sapere quali sono :cry: :roll: ... Se almeno i progettisti ci facessero sapere quali erano i parametri di progetto originali saremmo un passo avanti (tanto per le ditte in odore di "sepolcro" o per quelle già "tumulate" non si tratterebbe di "divulgazione di segreto industriale" ... bensì di un "atto di pietà" nei confronti dei modellisti).


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 15:58 
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(Teoria) Usare un motore coreless ? Mi pare che con diametri molto piccoli riescano ad avere prestazioni superiori ai classici "can motor", specie ai bassi voltaggi. Sono forse intrinsecamente più delicati però...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 17:19 
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Riccardo Giangualano ha scritto:
(Teoria) Usare un motore coreless ? Mi pare che con diametri molto piccoli riescano ad avere prestazioni superiori ai classici "can motor", specie ai bassi voltaggi. Sono forse intrinsecamente più delicati però...


Non è indicato per tutte le applicazioni in analogico puro, ci vuole sempre uno specifico motore, che è meglio funzioni ad un unico regime.
Per loro utilizzo, quando serve la velocità variabile, è indicato il pilotaggio in PWM, quindi nel caso dei trenini rende quasi obbligatorio il decoder, quindi il digitale.
Poi, quasi tutti (per non dire tutti), non gradiscono l'accopiamento diretto ad una vite senza fine, il che restringe parecchio i casi di utilizzo nei trenini, salvo avere meccaniche costruite diversamente.
Il problema delle meccaniche simili alla 772 è quello di avere un accoppiamento troppo corto tra motore e riduttore, quindi c'è un angolo troppo ampio tra i due alberi, il che non giova al motore: le perdite in una trasmissione cardanica corta, come quelle in uso nei trenini, in parecchi casi si porta via alcune decine di punti percentuali di coppia.
Il cardano ideale dei trenini, dovrebbe avere il centro di rotazione del giunto sferico in asse con il centro di rotazione del carrello, e angolo di non oltre 15 gradi; ma siccome abbiamo il giunto a bicchiere ...

Giusto per, ho sostituito il cardano a bicchire con quello a snodi in una 663: c'è una bella differenza, peccato non non nè trovi altri, perche pare non più prodotto e quindi presente nei ricambi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi Oskar
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 19:12 
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Località: Città di Castello
Mi permetto di portare il mio soldino.

Se l'albero cardanico è corto (ma vale anche per quelli "lunghi") si può ridurre la fluttuazione ciclica di coppia (in realtà la si "spalma" su 4 eventi anziché 2 per rotazione/giro) tagliando l'alberino e ruotando le teste di 90°, in modo che i "dentini" della testa A siano ortogonali a quelli della testa B. Si rimonta con l'aiuto di colla e di un opportuno manicotto rigido.
Questo se attorno all'alberino c'è spazio in larghezza per lo spessore aggiunto del manicotto...

Spero di essere stato comprensibile.

Buon modellismo,

Andrea Chiapponi


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