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Consiglio per una locomotiva
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Autore:  capolinea [ lunedì 20 febbraio 2017, 19:32 ]
Oggetto del messaggio:  Consiglio per una locomotiva

Il mio plastico é ambientato in Epoca III ed esercito quasi esclusivamente con trazione a vapore FS, se si escludono alcune ''littorine''.
Per la pulizia uso frequentemente un carro Roco Cleaner che é impegnativo per lo sforzo di trazione necessario a farlo circolare.
Ovviamente locomotive delicate quali le Os.kar non sono adatte a questo gravoso compito, e sono qui alla ricerca di una locomotiva, possibilmente a vapore, che non ''soffra'' per portarsi in giro il convoglio di pulizia.
Sapreste darmi qualche consiglio utile per l'acquisto di una macchina decisamente esuberante senza compromettere troppo l'ambientazione, Epoca ed Amministrazione?
Attendo con fiducia.

Autore:  A Federici [ lunedì 20 febbraio 2017, 19:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

Forse una Pierina su base fleischmann??
Ovviamente senza considerare la bruttezza del roco clean ( almeno quello originale) e la incoerenza fra tipo di locomotiva e carico assiale ammesso sulla linea di Varallo....

Autore:  Guido Brenna [ lunedì 20 febbraio 2017, 20:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

Ciao Chicco.
Concordo con Antonio, la Pierina di Fleischmann è bella pesante ed è un mulo da soma.
Certo, è in epoca II ed è di origini teutoniche, ma, come fa notare Antonio, se accetti il carro ROCO CLEAN ( ammesso che tu non lo abbia modificato pesantemente ), la Pierina fuori epoca è il "male" minore.
Altrimenti dirotti sulla trazione Diesel, intaccando come al vero il feudo della trazione a vapore con una fiammante D.443.
E' il progresso, amico mio....... :mrgreen:

Ciao.

Guido

Autore:  capolinea [ lunedì 20 febbraio 2017, 21:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

A Federici ha scritto:
Ovviamente senza considerare la bruttezza del roco clean ( almeno quello originale)


Guido Brenna ha scritto:
Certo, è in epoca II ed è di origini teutoniche, ma, come fa notare Antonio, se accetti il carro ROCO CLEAN ( ammesso che tu non lo abbia modificato pesantemente )


Che amici! Ma con chi credete di avere a che fare?
Certo che prima ho sistemato l'estetica del carro! ancorché le marcature siano ancora da retrodatare dall'Epoca IV, ma il più é stato fatto e non si é trattato di una passeggiata…

Allegato:
DSC_5362---.jpg
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Autore:  A Federici [ lunedì 20 febbraio 2017, 22:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

Se vuoi " retrodatare" ancora di più prendi un pattino di ricambio e montato sotto un economico carro tipo ff roco.
Funziona come il roco ad un prezzo meno della metà del carro d' origine e.... richiede meno lavoro di adattamento per l' epoca III.
Inoltre puoi zavorra il pattino ad libitum rispetto alle tue specifiche esigenze.
Sul mio impianto il carro è utilizzato come carro misto in composizione ad un merci.
Al traino provvede spesso una 341 versione anni'60. Una 744 è altrettanto capace.

A presto

Antonio

Autore:  DARIO PISANI [ lunedì 20 febbraio 2017, 22:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

il mio Roco clean è...fuori servizio cone pulitore e trasporta GELATI.... :lol:

Autore:  marco_58 [ lunedì 20 febbraio 2017, 23:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

Roco GR 473, tirare tira.

art. 4117G = 473 006

art. 43234 = 473 002

art. 62217 = 473 001

art. 62218 = 473 007

art. 62224 = 473 005

art. 62225 = 473 008

Autore:  MODELLER [ lunedì 20 febbraio 2017, 23:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

Considerando che le due 897 sono state radiate del 1953, direi che la "Pierina" è la scelta giusta.
Saluti.
G.

Autore:  carmaxspe [ martedì 21 febbraio 2017, 9:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

Come detto da Marco_58, GR 473-005: venduta a privati nel 1960 e demolita nel 1963.

Per il carro pulizia io l'ho fatta più facile: ho preso un vecchio carro Lima, l'ho piombato
gli ho messo della marche epoca III e ci ho messo sotto un pattino Roco costruendogli
un attacco scorrente molleggiato.

Autore:  pippo48 [ martedì 21 febbraio 2017, 10:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

Anche la loco Brawa Fs 603 (ex G5) (costruita tra il 1899 e 1910 pervenuta in Italia nel 1919 e rottamata
nel 1932/1936) è molto pesante ed ha una forza di trazione notevole.
Saluti

Autore:  carmaxspe [ martedì 21 febbraio 2017, 10:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

pippo48 ha scritto:
Anche la loco Brawa Fs 603 (ex G5) (costruita tra il 1899 e 1910 pervenuta in Italia nel 1919 e rottamata
nel 1932/1936) è molto pesante ed ha una forza di trazione notevole.
Saluti

450Euro per tirare un carro pulitore, azz....

Autore:  marcodiesel [ martedì 21 febbraio 2017, 11:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

se vuoi spendere poco e anche meno:

una vecchia BR55 di Piko a 30/40€ , la trasformi alla meglio in GR460....erano in servizio fino al '59.
si trovano anche le Fleischmann a prezzi di realizzo...

Autore:  capolinea [ martedì 21 febbraio 2017, 11:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

Grazie a tutti per i suggerimenti.
In genere non amo molto le locomotive prototipo o giù di lì, per cui escluderei la Gr 897 ''Pierina'' in quanto ha circolato in soli due esemplari e la selva di tubazioni che reca sulla caldaia non mi ha mai affascinato. Ne avevo una che ho venduto poco tempo fa. Un mulo nella trazione ma, per me, poco elegante rapportata alle vaporiere di scuola FS.
Riepilogando:

carmaxspe ha scritto:
pippo48 ha scritto:
Anche la loco Brawa Fs 603 (ex G5) (costruita tra il 1899 e 1910 pervenuta in Italia nel 1919 e rottamata
nel 1932/1936) è molto pesante ed ha una forza di trazione notevole.
Saluti

450Euro per tirare un carro pulitore, azz....


Non sempre é così, ne ho acquistata una in Germania, nuova e da negozio, digitale ma da convertire dal sistema Marklin, per 190 euro. Alle volte attendere é un vantaggio. Questa la prenderò in considerazione!

Ho una Gr 460 di Trix ma é un po' delicata come motore, anche l'idea di cercare una Br 55 da convertire in 460 non mi dispiace.
E poi rimane la Gr 473, macchina altrettanto valida, secondo me le motorizzazioni nel tender sono quelle che garantiscono le prestazioni migliori, con ben quattro ruote con anelli di aderenza.

Autore:  nanniag [ martedì 21 febbraio 2017, 12:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

Ciao capo, tutti.
Scusate se vado un attimo fuori argomento, ma il carro mostrato in foto mi fa venire una domanda: cos'è zavorrato nel carro toco clean? Il pattino pulitore, il carro, o entrambi?

Bello carro comunque, e pure il contorno, suggerisce cose interessanti da vedere.
Grazie e ciao
Antonio

Autore:  carmaxspe [ martedì 21 febbraio 2017, 12:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per una locomotiva

nanniag ha scritto:
Ciao capo, tutti.
Scusate se vado un attimo fuori argomento, ma il carro mostrato in foto mi fa venire una domanda: cos'è zavorrato nel carro toco clean? Il pattino pulitore, il carro, o entrambi?

Bello carro comunque, e pure il contorno, suggerisce cose interessanti da vedere.
Grazie e ciao
Antonio

Se il carro Roco è fatto come il mio ha il pattino che è tenuto aderente al binario tramite una
o più molle (il mio ne ha due)

Zavorrando il pattino, le molle che sono tra lui e il telaio del carro lo alzerebbero dalle rotaie
se non è sufficientemente pesante.

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