Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 15:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ganci corti per rotabili lima.
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 8:51 
Non connesso

ciao a tutti, il mio parco rotabili è totalmente costituito da modelli della lima italia, e vorreisapere se esiste la possibilità di sostituire i vecchi ganci a occhiello con ganci corti. cercando in rete ho trovato ganci roco e fleischmann, ma non saprei cosa, eventualmente, acquistare. grazie, daniele.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ganci corti per rotabili lima.
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 9:04 
Non connesso

buongiorno Daniele.
l'operazione che vuoi fare è immediata se i tuoi modelli hanno il portagancio, ma se hanno il gancio solidale con il carrello (è un unico pezzo di plastica) devi tagliare il gancio dal carrello e poi installare dei portaganci sotto i veicoli.

non so se le locomotive con motore G hanno mai avuto portagancio nem (norma di unificazione del modellismo ferroviario).
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 14:30 
Non connesso

buongiorno andrea, i rotabili in mio possesso,tranne i carri a due assi, hanno tutti il gancio solidale al carrello. secondo te è possibile sostituire i ganci a questi rotabili? ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 14:32 
Non connesso

Anticamente ho avuto questo problema con delle carrozze Lima per medie distanze.
Ho acquistato come ricambio dei carrelli sempre Lima dotati di portagancio già montati sulle ultime produzioni.
Certamente non sono quelli con timone di allontamento ma in questo modo potrai montare ganci corti di varie marche, compresi gli ottimi Almrose calamitati.

Non si può fare pubblicità ai negozi, quindi ti posso solo dire che i carrelli con portagancio li ho acquistati presso un negozio di Cesate (MI)………..

Ciao
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 14:51 
Non connesso

dany e656 ha scritto:
buongiorno andrea, i rotabili in mio possesso,tranne i carri a due assi, hanno tutti il gancio solidale al carrello. secondo te è possibile sostituire i ganci a questi rotabili? ciao.

ciao Daniele,
io ho provato solo con una carrozza MDVE lima usando i portagancio lima è un lavoro possibile, ma deve essere preciso.
avevo usato questi:
LIMA L600862 Timone di allontanamento gancio lungo

per le uic-x di cui hai qualche modello:
http://www.baronerosso.it/forum/ferromo ... -lima.html

nel forum ho trovato questo:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?p=72868

ciao
Andrea

PS: quale gancio usare poi? io uso i ganci universali roco (manina) che non sono corti ma li trovo molto affidabili.
i ganci fleischmann non li conosco, quelli corti roco non li apprezzo.
in alcuni casi ho installato delle barre rigide, ma le ho usate ancora poco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 16:19 
Non connesso

vi ringrazio per i consigli, ma on line non riesco a trovare nient'altro oltre ai roco e fleischmann. addirittura sul pendolìno che ho acquistato ci sono dei ganci ad incastro e quello della motrice motorizzata si è rotto al primo tentativo di agganciare la seconda carrozza. però in questo caso i ganci sono separati dai carrelli e sono montati alla carrozzeria. :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 16:54 
Non connesso

E' normale che siano sulla carrozzeria perché dovrebbero essere quelli con il cinematismo di allungamento in curva (ovviamente in rettilineo tengono le carrozze accostate).

Si è rotto perché hai cercato di metterli insieme a pressione?

Se si può capitare perché la plastica si cristallizza col tempo (e quello che hai preso, nella teca, di anni ne ha diversi e magari è stato anche esposto al sole). Quei ganci li è preferibile unirli facendoli scivolare uno dentro l'altro in senso verticale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 17:05 
Non connesso

ciao zampadilepre, non conoscendo quel tipo di ganci avevo provato con le due carrozze intermedie che si sono agganciate con un piccolo scatto, e quindi pensavo che andassero agganciate in quel modo. :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 18:18 
Non connesso

A "nuovo" non avresti avuto torto :wink: ... ma l'esperienza, purtroppo, dice diversamente.

Del resto la mia non era una critica ... solo un suggerimento per il futuro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 16:11 
Non connesso

scusate se non ho continuato subito, ma ieri il dentista mi ha fatto male.... fortunatamente ho trovato una motrice folle del pendolino e quando arriva provo a sistemare tutto.. ma i portaganci della lima si trovano ancora in commercio? ed eventualmente qualcuno di voi ne conosce il codice???? ciaux

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]