Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 5:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrovie delle Sardegna
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 15:22 
Non connesso

Un aiuto!!!
Dove è possibile recuperare disegni sul materiale rotabile delle FDS? In particolare i carri merci e la Loco Diesel? :?
Inoltre,sempre sulle FDS, c'è qualche partecipante al Forum che ha particolari della stazione di Tortolì e dei rifornitori d'acqua tipici di questa ferrovia?
Ho acquistato, via ebay, da un produttore inglese, degli interessanti "mattoncini" in HO, con i quali è possibile riprodurre queste strutture. Ho costruito il deposito come da loro consigliato, e mi sembra interessante. Probabilmente il prog. non è in stile italiano, ma in un plastico "free" come quello che stò facendo, si abbina bene con i soggetti sopra menzionati.
Un grazie anticipato :lol:
Roberto

PS Enrico, partecipante al forum, mi ha già "foraggiato" con delle interessanti foto dei rifornitori d'acqua, ma ... non bastano mai :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2006, 11:13 
Non connesso

Prova a contattare il museo delle FdS, il numero verde è: 800 460220. Sono molto disponibili, eventualmente fatti dare il numero del settore materiale e trazione, dove hanno in archivio tutto ciò che ti occorre. Qualche tempo fa ci andai per una richiesta analoga. A ogni modo, contattali senza problemi, hanno sempre piacere di aver a che fare con persone che apprezzano il loro lavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2006, 14:56 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Spitfire, non posso aiutarti molto per quanto riguarda la stazione di Tortolì, però alcuni disegni di automotrici e mezzi delle FdS puoi trovarli sul libro "Binari a golfo Aranci" di Eduardo Altara, edito da Bertelli Editore. Invece tu potresti aiutare me riguardo le lastrine di mattoni in H0. Potresti descriverle meglio? Grazie Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ferrovie della sardegna
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2006, 18:03 
Non connesso

:D Se dovesse capitarti di venire in vacanza qui in Sardegna c'è un posto dove trovi carri merci delle fds anche se abbandonati nei pressi della Sarda Bauxiti non lontanto da Olmedo in provincia di SS, potrai fare le foto e i rilievi ai carri. Procurati la cartina della Sardegna, una volta che ti avvicina ad Olmedo direzione Alghero trovi l'incrocio per la Sarda Bauxiti, la fai fino ad attraversare la linea ferroviaria per Alghero. i carri dovrebbero essere sulla sinistra.

LDe500

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2006, 22:42 
Non connesso

Grazie per le risposte,cominciavo a disperare sul fatto che nessuno rispondeva. Pensavo di aver sbagliato forum e di dover fare la domanda in quello delle "Linee" o di TT.
Rispondo in ordine:
Ste(Ichnusa) grazie 1000 penso di chiamarli quanto prima. Poi ti saprò dire
A Torrino ringrazio per il riferimento bibliografico, spero di trovarlo. Circa i mattoncini rispondo con una foto di quanto ho costruito seguendo le istruzioni della ditta, l'unico intervento è stato quello di ridurre un po' l'inclinazione del tetto per renderla più "italica"
Immagine
circa i dettagli della ditta se vuoi te li mando.
A LDe500 grazie per la dritta, ci sto pensando a trascorrere qualche giorno in Sardegna, come mi sta balenendo la voglia di trasformare il mio plastico "free" in stile sardo. Se riesco a trovare tutto quanto mi serve. :wink:
Chiaramente le locomotive ed i vagoni...saranno in un primo tempo in stile austro-tedesco.
Ritengo sia meglio però andare per gradi e continuare con lo stile iniziale, ma con qualche riferimento alla realtà. Vedremo e se posso vedrete (qualcosa ho già messo, nell'apposita sezione).
Saluti Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 16:54 
Non connesso

spitfire1 ha scritto:
... Circa i mattoncini rispondo con una foto di quanto ho costruito seguendo le istruzioni della ditta, l'unico intervento è stato quello di ridurre un po' l'inclinazione del tetto per renderla più "italica"...

Mi mandaresti, in privato, il nome del produttore ed eventualmente il link al suo sito ?

Grazie.

Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 17:16 
Non connesso

Modificare il plastico con un ambientazione sarda? Grande Roberto!! Proprio in questo periodo mi chiedevo se in Italia potessero esserci i numeri per realizzare una linea di rotabili in H0m, differente dalle costosissime produzioni artigianali. Il problema è ovviamente il fatto che le linee a scartamento ridotto sono strettamente legate a singole zone del territorio, e ciascuna ha mezzi differenti. Se però si pensasse a plastici free lance, che in due metri quadrati ti consentirebbero di creare realistici scorsi delle penisola...ci si potrebbe fare un pensierino!
Saluti
Stefano Tuveri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 18:27 
Non connesso

Immagine Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 20:30 
Non connesso

Grazie Spitfire, ti sarei grato se mi mandassi per mail il riferimento e l'indirizzo della ditta che produce queste lastrine, ho un amico a Birminghan che potrebbe spedirmele in Italia. Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 20:31 
Non connesso

Mi scuso con gli altri per l'uso semiprivato del forum! Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 22:16 
Non connesso

Rispondo come al solito per ordine:
Paolo e Fabrizio vi rispondo a parte.

Ste(Ichnusa)fano personalmente pensavo in H0e: sto sbagliando?
La mia intenzione al momento è qualla di fare un ibrido; qualche "pezzo" sardo, ma anche la Sicilia... non dimentico anche il nord (non posso rinnegare le mie origini pinguine).

Man mano che finisco di raccogliere la documentazione e riproduco le varie strutture in scala, vedo cosa alla fine starà meglio. Il mio plastico (120x90) non è molto grande, quindi non posso mettere molto anche perchè vorrei che la natura facesse la parte del leone.

emmegi le immagini mi sembrano belle ma non riesco ad aprirle, peccato.

Saluti e ... a disposizione.
Roberto :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 0:23 
Non connesso

per ste(ichnusa)fano: evidentementre vivi nel tuo mondo isolato di Assemini e non ti guardi attorno, per cui non puoi sapere, o forse non lo vuoi,che a Monserrato, presso il Museo delle FDS, ha sede l'Associazione Ferroviaria Sarda che, tra le altre attività, ha anche in corso la costruzione di un grande plastico in stile totalmente sardo, con linea FS a scartamento normale( 100 mt di rotaie) e linea a scartamento ridotto (H0m per circa 30 mt) riproducente parte delle linee FDS. Quindi molto più vicino a te di quanto potessi immaginare!!
per SPITFIRE 1: lo scartamento deve necessariamente essere H0m: se mi dai alcuni giorni di tempo, ti farò avere il disegno dei locomotori TIBB serie 600 e delle carrozze serie V2D ( ex Circumvesuviana) . Per quanto concerne le altre tue richieste, è quasi impossibile avere disegni di fabbricati, serbatoi, vecchi carri, ecc, in quanto tutta la documentazione tecnica cui ti riferisci giace accantonata senza alcun ordine presso le FDS. Il riordino di tale documentazione era uno dei fini dell'associazione, ma per vari motivi, anche di natura logistica, non è stato finora possibile catalogarla ed ordinarla. Ti prego di inviarmi la tua mail al fine di trasmetterti quanto detto, che al momento è in formato A3 e che pertanto dovrà essere ridotto ( ovviamente se sei interessato a tali disegni). Ti allegherò anche le foto dei modelli in ottone dei convogli FDS che ho interamente autocostruito, compresa la meccanica ed i carrelli, per la circolazione sul plastico suddetto. ( Locomotive, locomotori, automotrici e carrozze). Non vorrei scoraggiarti, ma in commercio non è possibile trovare un carrello motore in H0m del passo di 21mm. Ciao. Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 0:28 
Non connesso

sarei anche stato felice di allegare foto e disegni per essere fruibili da tutti gli amici del forum eventualmente interessati all'argomento FDS, ma il metodo scelto dal forum per allegare le immagini non mi consente di arrivare al risultato finale. C'è chi mi può spiegare come fare per allegare immagini? Grazie. Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 0:33 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Concordo sul fatto che la scala è la H0m, da noi in Sicilia la ferrovia era di 950mm ossia 5 cm. meno di un metro, mentre con la H0e si avrebbe uno scartamento di 760mm, ossia ben 19 cm meno del reale. Insomma, volendo arrotondare, mi pare meglio la H0m. Oppure autocostruire il tutto con 11mm di scartamento, ma non si finirebbe mai e io voglio vedere circolare qualcosa prima di invecchiare.
saluti
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 0:58 
Non connesso

:( Forse avete ragione ma avevo letto un articolo su TTM che indirizzava sull'H0e. Comunque oramai ho acquistato tutto l'armamento in questa scala e penso di finire il plastico così. Essendo "free" e nuovo (nonostante i 45) mi concederete ... l'imperfezione.
Voglio concentrarmi sulle strutture e l'ambientazione, il circuito è conosciuto è quello sulla copertina dei piccoli manuali di "ferromodellismo pratico" ed. Elledi.
Ad oggi ho fatto la struttura lignea e la base per i binari, come detto sto decidendo cosa mettere.
Un saluto
Roberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]