Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HO BISOGNO DI UN PO' DI... CONFORTO
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 17:58 
Non connesso

Non so cosa diavolo mi stia succedendo, dov'è finita tutta l'energia che avevo dentro??

E' dallo scorso ottobre che al mio plastico (di dimensioni XXXXXXL :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: ) ho tutto fermo, c'è una lista di lavori talmente lunga che basterebbe a tenermi impegnato giorno e notte almeno fino al prossimo Natale, ho anche cinque o sei bellissime loco in attesa di digitalizzazione ma sono ancora lì, ma credete che finora ci sia stata la scintilla che mi ha fatto accendere :? :? :? ??

Va bene che da novembre ero "alla caccia" di una bella macchina d'epoca d'occasione - e l'ho trovata - e adesso che inizia la bella stagione sarebbe il momento giusto per risvegliare le idee sopite durante l'inverno ma, a quanto pare, non mi si è acceso ancora niente... :( :( :(

Tranquilli che non sto cercando commiserazione, potrebbe essere uno di quei periodi che vengono e dopo un po' se ne vanno, magari qualche buona parola di "incoraggiamento" detta da voi può aiutare a rimettermi "in carica"

Grazie per la vostra pazienza 8) :) 8) :) :)

Paolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HO BISOGNO DI UN PO' DI... CONFORTO
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 18:23 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Ciao Paolo,
per iniziare ... che ne dici mi metter su qui sotto qualche foto del tuo plastico?

Oppure darmi "la dritta" per andare a vederlo

ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 19:10 
Non connesso

ti dirò, a me l'hobby modellistico prende d'inverno, ma in primavera diminuisce e prevale quello motociclistico, inclusa la pista, fino a ottobre...mese in cui la moto va a dormire e ritorno a guardare i trenini...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 19:15 
Non connesso

Nome: Alessio
.i

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 9:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 19:26 
Non connesso

L'ho già scritto...
io mi sono imposto 1 ora al giorno....sembra impossibile ma si rende di più e i lavori vanno avanti, prova...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 19:32 
Non connesso

Ma non ti preoccupare! E' normale. Io sono stato "lontano dai miei treni" anche per lunghi periodi, persino per un paio di anni - e il fenomeno si è ripetuto più volte, mentre il mio plastico si riempiva di polvere.

Il titolare di un negozio di modellismo di Roma mi diceva che ha diversi clienti (me compreso) che frequentano il negozio assiduamente, ma poi "spariscono" e ritornano dopo diverso tempo, più appassionati e determinati e spendaccioni di prima.

Insomma "a volte ritornano" è una frase che si addice anche al nostro bellissimo hobby :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 21:22 
Non connesso

Sta capitando anche a me tranquillo, poi passa. Basta "ricaricarsi" un pò frequentando più assiduamente amici con la medesima passione. Il fermodellismo non è come dicono tanti, un hobby da solitari, tutt'altro, se non si condivide il piacere è limitato con il rischio che passi la voglia di fare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 21:35 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 19:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 22:30 
Non connesso

Finalmente un consiglio pratico e di sicuro effetto. :lol: :lol: :lol: :lol:
Naturalmente scherzo...era per sdrammatizzare.

Se raccontassi tutte le volte che è capitato a me di non trovare la voglia di scendere in cantina, location da sempre del mio plastico...
A volte è capitato dopo periodi di eccessivo impegno proprio sul plastico per cui avvertivo la necessità di disintossicarmi.
In realtà tutte le passioni, anche quelle un po' più...carnalmente sentite, vivono di alti e bassi.
L'importante è capire che funziona proprio così.

Forse nel caso del nostro amico sconfortato, il disamore può essere determinato anche da un progetto troppo impegnativo che, nel suo intimo, si sa di non saper/poter portare a termine.
Quindi, Paolo, ti suggerirei di analizzare intimamente cosa non "funziona" più nel tuo progetto e prefissarti obiettivi anche senza aver paura di riconoscerti limiti che forse prima non vedevi.
Molto più prosaicamente e semplicemente potrei anche dirti di farci una dormita sù, sapendo che "domani è un altro giorno.
Un abbraccio di incoraggiamento.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 22:32 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Quando devo andarmi a fare una corsetta, pur correndo da anni, soprattutto nei mesi invernali, mi impongo di correre. Anche la corsa è una passione, ma quanta forza di volontà!
Impormi un' ora di plastico, perdona Claudio, mi suona strano.
ovvero un piacere non dovrebbe essere un' imposizione a meno che non si parli di disciplina. E vedere la costruzione del mio plastico non come un piacere ma un obbligo personalmente stride.
Se ti può consolare transalpin io sono fermo da un anno e mezzo sulla costruzione della catenaria...apriti cielo con cianoadrilica...tornera' la febbre ne sono certo...questione di tempo.

Saluti Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 22:48 
Non connesso

Anch'io ho avuto il mio periodo dove i treni erano in secondo piano: era il periodo gnocca ... e non mi sono mai posto il problema. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 0:49 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Per un conforto c'è sempre Veruska sulla tangenziale.

:lol: :lol: :lol: :lol:
beh c'è anche il Verusko per quelli con han gusti particolari....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 8:51 
Non connesso

Grazie amici per le vostre belle parole, spero solamente di non essere andato troppo fuori "topic", vedo con piacere che il modellismo contempla anche questo, una parola qundo ci si trova "con le batterie scariche" :mrgreen: :mrgreen:

Per Dario Durandi: beh, la Veruska l'ho messa in nota, se passo in zona mi fermerò a "salutarla" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Buona Domenica a tutti! 8) 8)

Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 8:59 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Transalpin ha scritto:
Grazie amici per le vostre belle parole, spero solamente di non essere andato troppo fuori "topic", vedo con piacere che il modellismo contempla anche questo, una parola qundo ci si trova "con le batterie scariche" :mrgreen: :mrgreen:

Per Dario Durandi: beh, la Veruska l'ho messa in nota, se passo in zona mi fermerò a "salutarla" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Buona Domenica a tutti! 8) 8)

Paolo.

Ciao Paolo, ma un fotina del plastico proprio no? Tanto per capire di cosa si parla...
Magari mi sono perso qualche cosa e nel caso ti chiedo un link per andare a vederlo .
Ciao
Ci conto

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 9:45 
Non connesso

Ciao Paolo e tutti,
un hobby, qualsiasi esso sia, dall' origami alla collezione dei barattoli di birra, e' un piacere, un qualcosa che, denaro e tempo permettendo, ci scaviamo solamente per noi stessi, incastrandolo tra gli infiniti impegni della vita dedicati ad altri ed a altro.
Ergo possiamo e dobbiamo gestirlo come piu' ci piace.
Non c' e' una "ricetta" universale, perché ognuno di noi e' diverso.
L' unica regola che dobbiamo rispettare e' che non deve creare stress. Nel momento stesso in cui crea stress dobbiamo fermarci, mettere tutto in stand by, dedicarci ad altro.
Se a Claudio fa stare bene "sforzarsi" di dedicare un' ora al giorno dopo cena al modellismo, ottimo, si vede che quella e' la "ricetta" giusta per lui.
Se Alessio, dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, preferisce riposarsi e rilassarsi guardando un bel film alla televisione, benissimo, inutile forzarsi a fare modellismo quando si e' stanchi, si rischia solamente di fare papocchi e di stressarsi, ottenendo esattamente il contrario di cio' che si dovrebbe ottenere, ossia relax e senso di benessere.
Non e' importante "quanto" tempo dedichiamo al nostro hobby, ma "come" lo impieghiamo.
Se ci rilassano quattro chiacchiere di treni e trenini tra amici, bene, se, invece, ci piace chiuderci in cantina a lavorare da soli per giornate intere al plastico, bene anche quello.
E, specialmente, se c' e' quel periodo "no", in cui treni e trenini non ci appassionano piu' come prima, nessun problema, dedichiamoci ad altro. Prima o poi la passione tornera'.
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]