| Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
| 私の日本の機関車 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=92580 |
Pagina 1 di 4 |
| Autore: | crosshead [ lunedì 3 aprile 2017, 8:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | 私の日本の機関車 |
私の日本の機関車 le mie locomotive giapponesi Alla fine degli anni 80, tentato dalle super offerte del negozio Colombo di via Cesare Correnti a Milano, mi infatuai delle locomotive giapponesi: pertanto ne acquistai alcune in scala N , con la vana speranza di poter costruire un plastico per mio figlio. In Giappone esistono molte aziende che producono materiale per il modellismo ferroviario locale, ma solo tre offrono una gamma completa di accessori. - KATO Di queste Kato è forse la più nota al di fuori del paese perchè, oltre a proporre un vasto assortimento per il mercato indigeno, realizza anche modelli europei ed americani. Vedi il sito http://www.katomodels.com/index_e.shtml - TOMIX Non molti sanno che questa azienda, il cui nome deriva dal verbo inglese "to mix", fa parete di un gruppo che è uno dei maggiori produttori di giocattoli del mondo. Di conseguenza si può tranquillamente affermare che Tomix si colloca nell'olimpo dei realizzatori di modelli giapponesi sia in scala N che in H0. Vedi il sito http://www.tomytec.co.jp/tomix/ - Micro Ace - マイクロエース E' una delle più attive, ed ha in catalogo un ampio range di modelli moderni e vintage. Vedi il sito http://www.microace-arii.co.jp/ - Greenmax, - 株式会社グリーンマックス Greenmax è una società fondata nel 1975 dedicata alla produzione di modelli nipponici sia ready to run che in kit da assemblare. Vedi il sito http://www.greenmax.co.jp/ - Endo - エンドウ Endo, che fabbrica solo modelli in ottone, è una buona fonte per coloro che amano le ferrovie giapponesi perchè la loro gamma include anche molte unità EMU (electric multiple unit) delle linee private. Per le sue locomotive in scala N, di norma Endo usava telai Tomix o Green Max su cui poggiava una propria sovrastruttura in ottone. Ovviamente i dettagli non sono al livello dei Kato e dei Tomix, dobbiamo tener presente che i modelli Endo, essendo fatti a mano, sono più grossolani di quelli "plasticosi" prodotti in serie. Inoltre non sono dotati di luci né anteriori né posteriori. Purtroppo Endo ha abbandonato la scala N e si è dedicata esclusivamente alla produzione (sempre in ottone) di modelli giapponesi in H0 1:80. Vedi il sito http://www.mr-endo.com/ C'è qualcuno che apprezza i modelli delle JNR? |
|
| Autore: | Riccardo Giangualano [ lunedì 3 aprile 2017, 11:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 私の日本の機関車 |
Io, io ! Giusto recentemente mi è ripresa la curiosità, specie per le vaporiere (le varie C62, C11, C12, D51, ecc...). Le ultime di Kato in N hanno raggiunto un'elevata raffinatezza e si dice abbiano ottime performance sul binario. Lo verificherò a breve quando ne avrò una per le mani. In passato di Kato acquistai un Shinkansen serie 100, recentemente completato con i set aggiuntivi, e del materiale USA, che mi fece scoprire la marca.. o forse già l'avevo scoperta con qualcosa di Hobbytrain in N acquistato ad inizio anni '90. Il "bug" è ripreso grazie al materiale che hanno prodotto in N relativo alle Retiche di cui si è parlato anche qui. Invece di Tomix è interessante la serie Railway Collection, modelli statici che si possono motorizzare in secondo tempo acquistando le relative scocche. Prezzi (in Giappone...) stracciati per quelle che sono le nostre abitudini. |
|
| Autore: | Fanta801 [ lunedì 3 aprile 2017, 12:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 私の日本の機関車 |
Io conosco pochissimo del mondo giapponese, pur ritenendolo molto affascinante, ne approfitto per chiedere se c'è e chi è che produce lo shinkansen in scala 1/87 nella fascia di prezzo più comune, quindi al pari di un frecciarossa o di un pendolino. Grazie in anticipo. |
|
| Autore: | Riccardo Giangualano [ lunedì 3 aprile 2017, 13:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 私の日本の機関車 |
Un esempio : http://www.1999.co.jp/eng/10236910 ma è fuori produzione. Se ti guardi il catalogo del negozio ti fai un'idea, tiene in database anche parecchio materiale fuori produzione come da esempio, che comunque potrebbe essere ristampato successivamente. Calcola uno yen = 1 eurocent (in realta' un po' meno), in pratica dividi i prezzi per 100. In Giappone la 1/87 e la 1/80 sono meno diffuse della N, credo. I costi mi paiono simili ai nostri, o un po' inferiori. |
|
| Autore: | crosshead [ lunedì 3 aprile 2017, 14:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 私の日本の機関車 |
Preso atto che a qualcuno interessa, chiedo il vostro aiuto per completare l'elenco delle locomotive a vapore delle JNR in scala N, suddiviso per classi con i relativi produttori. Se ne ho omessi alcuni modelli, vi prego di segnalarmelo. 4110 0-10-0T Micro Ace 8620 2-6-0 Micro Ace 9600 2-8-0 Endo, Micro Ace, Kato e Tomix. C10 2-6-4t Micro Ace C11 2-6-4T Kato, Micro Ace C12 2-6-2T Micro Ace C50 2-6-0 Kato Micro Ace C51 4-6-2 Micro Ace C52 4-6-2 Micro Ace C53 4-6-2 Micro Ace C54 4-6-2 Micro Ace C55 4-6-2 Kato, Micro Ace C56 2-6-0 Micro Ace C57 4-6-2 Kato, Micro Ace, e Tomix C58 2-6-2 Kato, Micro Ace C59 4-6-2 Micro Ace C60 4-6-4 Micro Ace C61 4-6-4 Micro Ace C62 4-6-4 Kato, Micro Ace C63 2-6-2 Micro Ace (Loco progettata nel 1955, ma mai costruita) D50 2-8-2 Micro Ace D51 2-8-2 Kato, Micro Ace D52 2-8-2 Micro Ace D60 2-8-4 Micro Ace D61 2-8-4 Micro Ace ricostruzione della D51 D62 2-8-4 Micro Ace ricostruzione della D52 E10 2-10-4T Micro Ace In seguito compilerò l'elenco delle motrici diesel e di quelle elettriche. |
|
| Autore: | Riccardo Giangualano [ lunedì 3 aprile 2017, 14:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 私の日本の機関車 |
In questo può aiutare molto il sito di Toyosawa-san https://translate.googleusercontent.com ... puSmFDwy3Q Ho inserito il Google Translate da Giapponese ad Inglese che facilita di molto la comprensione |
|
| Autore: | crosshead [ lunedì 3 aprile 2017, 14:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 私の日本の機関車 |
Mille grazie, sito veramente esaustivo! |
|
| Autore: | Riccardo Giangualano [ lunedì 3 aprile 2017, 15:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 私の日本の機関車 |
Vero, anche se il tuo elenco mi pare già abbastanza esaustivo. Peccato il sito riporti solo informazioni sul vapore... però ci sono anche gli altri marchi "minori" e i prodotti d'ottone. |
|
| Autore: | snajper [ lunedì 3 aprile 2017, 18:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 私の日本の機関車 |
Io ho due modelli giapponesi in N (sono stati gli ultimi su cui abbia messo le mani), sono due tram della Tomytec: il moderno Centram, cui ho messo un pantografo Sommerfeldt per fargli seguire il filo, e un Tosa 800, cui ho costruito da un telaio di un pantografo rotto una non propria ma funzionale presa di corrente a racchetta. Siccome scritte ideografiche (si dice così?) in questa scala non si vedono, prima del cedimento della vista li ho usati sul microplastico (e devo dire che il Centram può stare senza contrasti in un plastico di ambiente europeo). |
|
| Autore: | Riccardo Giangualano [ lunedì 3 aprile 2017, 19:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 私の日本の機関車 |
Vero snajper, i Centram ed altri veicoli leggeri moderni hanno una linea che non stona in ambientazioni europee... le vaporiere invece hanno alcune molto di tedesco, altre di USA. |
|
| Autore: | crosshead [ mercoledì 5 aprile 2017, 15:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 私の日本の機関車 |
Come promesso, allego un prospetto delle locomotive elettriche giapponesi utile per attribuire i modelli ai vari costruttori. Tutte sono identificate da un codice alfanumerico che inizia con la lettera "E" "elettrico", cui segue il numero degli assi motori: 2 assi – B 3 assi – C 4 assi – D 6 assi – F 8 assi – H indi il numero che identifica la classe - 10–29 - locomotive a corrente continua la cui velocità massima è di 85 km/h - 30–39 - locomotive a corrente continua/ alternatala cui velocità massima è di 85 km/h - 40–49 - locomotive a corrente alternatala cui velocità massima è di 85 km/h - 50–69 - locomotive a corrente continua la cui velocità massima supera gli 85 km/h - 70–79 - locomotive a corrente alternatala cui velocità massima supera gli 85 km/h - 80–89 - locomotive a corrente continua/ alternatala cui velocità massima supera gli 85 km/h - 90–99 - prototipi ed infine il proprio numero identificativo che solitamente inizia da1, tuttavia alcuni possono essere saltati per creare sottoclassi, come per la EF65 1000 o la ED75 700. Esempio riepilogativo: EF81 95 Secondo questo metodo di numerazione, la locomotiva EF81 95 viene identificata come locomotiva elettrica con numero progressivo 95, appartenente alla classe EF81, composta da locomotive AC / DC con sei assi motori, e di velocità massima superiore agli 85 km / h. Le loco elettriche giapponesi sono sono una caterva, tralasciando quelle dell'alta velocità, delle linee private, delle locali e delle speciali, per semplificare la faccenda prendo in considerazione solamente quelle delle JNR e delle JR. JNR JNR Class ED10 JNR Class ED60 JNR Class ED62 JNR Class ED73 JNR Class ED75 : Kato, Tomix JNR Class ED76 JNR Class ED78 JNR Class ED79 JNR Class EF10 JNR Class EF55: Kato, JNR Class EF57 : Endo JNR Class EF58 : Kato, Endo JNR Class EF60 JNR Class EF62: Kato, JNR Class EF63 JNR Class EF64: Tomix, JNR Class EF65 : Kato, JNR Class EF66 : Kato, JNR Class EF67 JNR Class EF70 : Kato, JNR Class EF81 JNR Class EH10 : Kato, JR Il Japan Railways Group (JRグループ JR Group ) nato nel 1987 dallo smembramento delle JNR, è oggi la più importante società ferroviaria giapponese. È formata da sette compagnie regionali che gestiscono la maggior parte dei servizi ferroviari del paese. Per il trasporto passeggeri: Hokkaido Railway Company East Japan Railway Company Central Japan Railway Company West Japan Railway Company Shikoku Railway Company Kyushu Railway Company Per il trasporto merci Japan Freight Railway Company Di queste solo la JR Freight ha costruito nuove locomotive elettriche. Dapprima ha continuato a produrre quelle originariamente progettate da JNR apportando piccole modifiche, poi nel 1990 ha concepito la nuova classe EF200, ed utilizzato un nuovo sistema di suddivisione che si avvale di numeri a tre cifre. Questo è stato in seguito adottato anche dalla East Japan Railway Company (JR East) quando nel 2010 introdusse la sua versione della Classe EF510 L'uso di lettere romane è lo stesso, un trattino è stato posto tra il numero della classe e e quello identificativo La suddivisione per la velocità massima è stata sostituita da quella per tipo di motori. 100-199 - locomotive a corrente continua con motori a corrente continua 200-299 - locomotive a corrente continua con motori a corrente alternata 300-399 - Altre locomotive a corrente continua 400-499 - AC / DC locomotive con motori a corrente continua 500-599 - AC / DC locomotive con motori a corrente alternata 600-699 - Altri locomotive AC / DC 700-799 - locomotive AC con motori a corrente continua 800-899 - locomotive AC con motori a corrente alternata 900-999 - Altre locomotive a corrente alternata Esempio: EH500-31 Secondo questo nuovo metodo di numerazione, la EH500-31 indica la locomotiva numero 31 della classe EH500, che è una classe di AC / DC con otto assi motori trifase.. JR Freight Class ED500 JR Freight Class EF200 JR Freight Class EF210 JR Freight Class EF500 JR Freight Class EF510 JR Freight Class EH200 JR Freight Class EH500: kato JR Freight Class EH800 Ho segnato esclusivamente quelle in mio possesso, chiedo il vostro aiuto per completarlo. |
|
| Autore: | tartaruga_veloce [ mercoledì 5 aprile 2017, 19:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 私の日本の機関車 |
IO!!!!! A me piacciono molto i treni giapponesi, soprattutto per la loro qualità sia di funzionamento, sia di estetica, senza dimenticare il prezzo più che abbordabile! |
|
| Autore: | Trenodelsole [ lunedì 8 ottobre 2018, 19:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: 私の日本の機関車 |
Kato 2019 http://www.katomodels.com/product/poste ... 019_2b.pdf http://www.katomodels.com/product/poste ... 019_2a.pdf http://www.katomodels.com/product/poste ... 2019_1.pdf Kato ottobre 2018 http://www.katomodels.com/product/poste ... 018_10.pdf Kato novembre 2018 http://www.katomodels.com/product/poste ... 018_11.pdf Kato dicembre 2018 http://www.katomodels.com/product/poste ... 18_12a.jpg Ammazza quanto so belli i treni giapponesi! |
|
| Autore: | ciortato [ mercoledì 10 ottobre 2018, 12:41 ] | |||||
| Oggetto del messaggio: | Re: 私の日本の機関車 | |||||
Eccomi con una parte dei miei modelli:
|
||||||
| Pagina 1 di 4 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|