Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

私の日本の機関車
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=92580
Pagina 1 di 4

Autore:  crosshead [ lunedì 3 aprile 2017, 8:25 ]
Oggetto del messaggio:  私の日本の機関車

私の日本の機関車 le mie locomotive giapponesi

Alla fine degli anni 80, tentato dalle super offerte del negozio Colombo di via Cesare Correnti a Milano, mi infatuai delle locomotive giapponesi: pertanto ne acquistai alcune in scala N , con la vana speranza di poter costruire un plastico per mio figlio.

In Giappone esistono molte aziende che producono materiale per il modellismo ferroviario locale, ma solo tre offrono una gamma completa di accessori.

- KATO
Di queste Kato è forse la più nota al di fuori del paese perchè, oltre a proporre un vasto assortimento per il mercato indigeno, realizza anche modelli europei ed americani.
Vedi il sito http://www.katomodels.com/index_e.shtml

- TOMIX
Non molti sanno che questa azienda, il cui nome deriva dal verbo inglese "to mix", fa parete di un gruppo che è uno dei maggiori produttori di giocattoli del mondo.
Di conseguenza si può tranquillamente affermare che Tomix si colloca nell'olimpo dei realizzatori di modelli giapponesi sia in scala N che in H0.
Vedi il sito http://www.tomytec.co.jp/tomix/

- Micro Ace - マイクロエース
E' una delle più attive, ed ha in catalogo un ampio range di modelli moderni e vintage.
Vedi il sito http://www.microace-arii.co.jp/

- Greenmax, - 株式会社グリーンマックス
Greenmax è una società fondata nel 1975 dedicata alla produzione di modelli nipponici sia ready to run che in kit da assemblare.
Vedi il sito http://www.greenmax.co.jp/

- Endo - エンドウ
Endo, che fabbrica solo modelli in ottone, è una buona fonte per coloro che amano le ferrovie giapponesi perchè la loro gamma include anche molte unità EMU (electric multiple unit) delle linee private.

Per le sue locomotive in scala N, di norma Endo usava telai Tomix o Green Max su cui poggiava una propria sovrastruttura in ottone. Ovviamente i dettagli non sono al livello dei Kato e dei Tomix, dobbiamo tener presente che i modelli Endo, essendo fatti a mano, sono più grossolani di quelli "plasticosi" prodotti in serie. Inoltre non sono dotati di luci né anteriori né posteriori.

Purtroppo Endo ha abbandonato la scala N e si è dedicata esclusivamente alla produzione (sempre in ottone) di modelli giapponesi in H0 1:80.
Vedi il sito http://www.mr-endo.com/

C'è qualcuno che apprezza i modelli delle JNR?

Autore:  Riccardo Giangualano [ lunedì 3 aprile 2017, 11:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

Io, io !
Giusto recentemente mi è ripresa la curiosità, specie per le vaporiere (le varie C62, C11, C12, D51, ecc...). Le ultime di Kato in N hanno raggiunto un'elevata raffinatezza e si dice abbiano ottime performance sul binario. Lo verificherò a breve quando ne avrò una per le mani. In passato di Kato acquistai un Shinkansen serie 100, recentemente completato con i set aggiuntivi, e del materiale USA, che mi fece scoprire la marca.. o forse già l'avevo scoperta con qualcosa di Hobbytrain in N acquistato ad inizio anni '90. Il "bug" è ripreso grazie al materiale che hanno prodotto in N relativo alle Retiche di cui si è parlato anche qui.
Invece di Tomix è interessante la serie Railway Collection, modelli statici che si possono motorizzare in secondo tempo acquistando le relative scocche. Prezzi (in Giappone...) stracciati per quelle che sono le nostre abitudini.

Autore:  Fanta801 [ lunedì 3 aprile 2017, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

Io conosco pochissimo del mondo giapponese, pur ritenendolo molto affascinante, ne approfitto per chiedere se c'è e chi è che produce lo shinkansen in scala 1/87 nella fascia di prezzo più comune, quindi al pari di un frecciarossa o di un pendolino.
Grazie in anticipo.

Autore:  Riccardo Giangualano [ lunedì 3 aprile 2017, 13:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

Un esempio :

http://www.1999.co.jp/eng/10236910

ma è fuori produzione.
Se ti guardi il catalogo del negozio ti fai un'idea, tiene in database anche parecchio materiale fuori produzione come da esempio, che comunque potrebbe essere ristampato successivamente.
Calcola uno yen = 1 eurocent (in realta' un po' meno), in pratica dividi i prezzi per 100.
In Giappone la 1/87 e la 1/80 sono meno diffuse della N, credo. I costi mi paiono simili ai nostri, o un po' inferiori.

Autore:  crosshead [ lunedì 3 aprile 2017, 14:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

Preso atto che a qualcuno interessa, chiedo il vostro aiuto per completare l'elenco delle locomotive a vapore delle JNR in scala N, suddiviso per classi con i relativi produttori.
Se ne ho omessi alcuni modelli, vi prego di segnalarmelo.

4110 0-10-0T Micro Ace
8620 2-6-0 Micro Ace
9600 2-8-0 Endo, Micro Ace, Kato e Tomix.

C10 2-6-4t Micro Ace
C11 2-6-4T Kato, Micro Ace
C12 2-6-2T Micro Ace
C50 2-6-0 Kato Micro Ace
C51 4-6-2 Micro Ace
C52 4-6-2 Micro Ace
C53 4-6-2 Micro Ace
C54 4-6-2 Micro Ace
C55 4-6-2 Kato, Micro Ace
C56 2-6-0 Micro Ace
C57 4-6-2 Kato, Micro Ace, e Tomix
C58 2-6-2 Kato, Micro Ace
C59 4-6-2 Micro Ace
C60 4-6-4 Micro Ace
C61 4-6-4 Micro Ace
C62 4-6-4 Kato, Micro Ace
C63 2-6-2 Micro Ace (Loco progettata nel 1955, ma mai costruita)

D50 2-8-2 Micro Ace
D51 2-8-2 Kato, Micro Ace
D52 2-8-2 Micro Ace
D60 2-8-4 Micro Ace
D61 2-8-4 Micro Ace ricostruzione della D51
D62 2-8-4 Micro Ace ricostruzione della D52

E10 2-10-4T Micro Ace


In seguito compilerò l'elenco delle motrici diesel e di quelle elettriche.

Autore:  Riccardo Giangualano [ lunedì 3 aprile 2017, 14:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

In questo può aiutare molto il sito di Toyosawa-san

https://translate.googleusercontent.com ... puSmFDwy3Q

Ho inserito il Google Translate da Giapponese ad Inglese che facilita di molto la comprensione :-)

Autore:  crosshead [ lunedì 3 aprile 2017, 14:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

Mille grazie, sito veramente esaustivo!

Autore:  Riccardo Giangualano [ lunedì 3 aprile 2017, 15:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

Vero, anche se il tuo elenco mi pare già abbastanza esaustivo. Peccato il sito riporti solo informazioni sul vapore... però ci sono anche gli altri marchi "minori" e i prodotti d'ottone.

Autore:  snajper [ lunedì 3 aprile 2017, 18:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

Io ho due modelli giapponesi in N (sono stati gli ultimi su cui abbia messo le mani), sono due tram della Tomytec: il moderno Centram, cui ho messo un pantografo Sommerfeldt per fargli seguire il filo, e un Tosa 800, cui ho costruito da un telaio di un pantografo rotto una non propria ma funzionale presa di corrente a racchetta. Siccome scritte ideografiche (si dice così?) in questa scala non si vedono, prima del cedimento della vista li ho usati sul microplastico (e devo dire che il Centram può stare senza contrasti in un plastico di ambiente europeo).

Autore:  Riccardo Giangualano [ lunedì 3 aprile 2017, 19:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

Vero snajper, i Centram ed altri veicoli leggeri moderni hanno una linea che non stona in ambientazioni europee...
le vaporiere invece hanno alcune molto di tedesco, altre di USA.

Autore:  crosshead [ martedì 4 aprile 2017, 14:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

Questa è la mia vaporiera preferita: la rara Endo 2002 Classe 9600
L'acquistai nuova da Colombo nel dicembre 1992 per la “pazzesca” cifra di 30.000 lire, pari a 26 € odierni

Endo 2002 Classe 9600 in ottone

Immagine

Immagine

Kawasaki Heavy Industries Rolling Stock Company, Kisha Seizō, Kokura Works produssero, dal 1913 al 1926 , ben 770 locomotive della casse 9600, soprannominate dai macchinisti "Kyuyroku" (96).
Queste vennero impiegate prevalentemente per il traino di convogli merci in tutto il Giappone tranne che nell'isola di Shikoku, e terminarono il loro servizio nel1957 operando sulle linee secondarie di Hokkaido e dell'isola di Kyushu.

Autore:  crosshead [ mercoledì 5 aprile 2017, 15:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

Come promesso, allego un prospetto delle locomotive elettriche giapponesi utile per attribuire i modelli ai vari costruttori.

Tutte sono identificate da un codice alfanumerico che inizia con la lettera "E" "elettrico",

cui segue il numero degli assi motori:
2 assi – B
3 assi – C
4 assi – D
6 assi – F
8 assi – H

indi il numero che identifica la classe
- 10–29 - locomotive a corrente continua la cui velocità massima è di 85 km/h
- 30–39 - locomotive a corrente continua/ alternatala cui velocità massima è di 85 km/h
- 40–49 - locomotive a corrente alternatala cui velocità massima è di 85 km/h
- 50–69 - locomotive a corrente continua la cui velocità massima supera gli 85 km/h
- 70–79 - locomotive a corrente alternatala cui velocità massima supera gli 85 km/h
- 80–89 - locomotive a corrente continua/ alternatala cui velocità massima supera gli 85 km/h
- 90–99 - prototipi

ed infine il proprio numero identificativo che solitamente inizia da1, tuttavia alcuni possono essere saltati per creare sottoclassi, come per la EF65 1000 o la ED75 700.

Esempio riepilogativo: EF81 95

Secondo questo metodo di numerazione, la locomotiva EF81 95 viene identificata come locomotiva elettrica con numero progressivo 95, appartenente alla classe EF81, composta da locomotive AC / DC con sei assi motori, e di velocità massima superiore agli 85 km / h.

Le loco elettriche giapponesi sono sono una caterva, tralasciando quelle dell'alta velocità, delle linee private, delle locali e delle speciali, per semplificare la faccenda prendo in considerazione solamente quelle delle JNR e delle JR.

JNR

JNR Class ED10
JNR Class ED60
JNR Class ED62
JNR Class ED73
JNR Class ED75 : Kato, Tomix
JNR Class ED76
JNR Class ED78
JNR Class ED79
JNR Class EF10
JNR Class EF55: Kato,
JNR Class EF57 : Endo
JNR Class EF58 : Kato, Endo
JNR Class EF60
JNR Class EF62: Kato,
JNR Class EF63
JNR Class EF64: Tomix,
JNR Class EF65 : Kato,
JNR Class EF66 : Kato,
JNR Class EF67
JNR Class EF70 : Kato,
JNR Class EF81
JNR Class EH10 : Kato,

JR

Il Japan Railways Group (JRグループ JR Group ) nato nel 1987 dallo smembramento delle JNR, è oggi la più importante società ferroviaria giapponese. È formata da sette compagnie regionali che gestiscono la maggior parte dei servizi ferroviari del paese.

Per il trasporto passeggeri:
Hokkaido Railway Company
East Japan Railway Company
Central Japan Railway Company
West Japan Railway Company
Shikoku Railway Company
Kyushu Railway Company

Per il trasporto merci
Japan Freight Railway Company

Di queste solo la JR Freight ha costruito nuove locomotive elettriche. Dapprima ha continuato a produrre quelle originariamente progettate da JNR apportando piccole modifiche, poi nel 1990 ha concepito la nuova classe EF200, ed utilizzato un nuovo sistema di suddivisione che si avvale di numeri a tre cifre. Questo è stato in seguito adottato anche dalla East Japan Railway Company (JR East) quando nel 2010 introdusse la sua versione della Classe EF510
 
L'uso di lettere romane è lo stesso, un trattino è stato posto tra il numero della classe e e quello identificativo
La suddivisione per la velocità massima è stata sostituita da quella per tipo di motori.

100-199 - locomotive a corrente continua con motori a corrente continua
200-299 - locomotive a corrente continua con motori a corrente alternata
300-399 - Altre locomotive a corrente continua
400-499 - AC / DC locomotive con motori a corrente continua
500-599 - AC / DC locomotive con motori a corrente alternata
600-699 - Altri locomotive AC / DC
700-799 - locomotive AC con motori a corrente continua
800-899 - locomotive AC con motori a corrente alternata
900-999 - Altre locomotive a corrente alternata

Esempio: EH500-31

Secondo questo nuovo metodo di numerazione, la EH500-31 indica la locomotiva numero 31 della classe EH500, che è una classe di AC / DC con otto assi motori trifase..

JR Freight Class ED500
JR Freight Class EF200
JR Freight Class EF210
JR Freight Class EF500
JR Freight Class EF510
JR Freight Class EH200
JR Freight Class EH500: kato
JR Freight Class EH800


Ho segnato esclusivamente quelle in mio possesso, chiedo il vostro aiuto per completarlo.

Autore:  tartaruga_veloce [ mercoledì 5 aprile 2017, 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

IO!!!!!
A me piacciono molto i treni giapponesi, soprattutto per la loro qualità sia di funzionamento, sia di estetica, senza dimenticare il prezzo più che abbordabile!

Autore:  Trenodelsole [ lunedì 8 ottobre 2018, 19:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

Kato 2019
http://www.katomodels.com/product/poste ... 019_2b.pdf

http://www.katomodels.com/product/poste ... 019_2a.pdf

http://www.katomodels.com/product/poste ... 2019_1.pdf

Kato ottobre 2018
http://www.katomodels.com/product/poste ... 018_10.pdf

Kato novembre 2018
http://www.katomodels.com/product/poste ... 018_11.pdf

Kato dicembre 2018
http://www.katomodels.com/product/poste ... 18_12a.jpg

Ammazza quanto so belli i treni giapponesi!

Autore:  ciortato [ mercoledì 10 ottobre 2018, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 私の日本の機関車

Eccomi con una parte dei miei modelli:

Allegati:
panoramica.JPG
panoramica.JPG [ 71.74 KiB | Osservato 7985 volte ]
panoramica2.JPG
panoramica2.JPG [ 63.08 KiB | Osservato 7985 volte ]
panoramica1.JPG
panoramica1.JPG [ 66.65 KiB | Osservato 7985 volte ]
panoramica4.JPG
panoramica4.JPG [ 57.85 KiB | Osservato 7985 volte ]

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice