Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 23:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D341 OS.KAR
MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2007, 16:53 
Non connesso

Ciao a tutti!

Dopo i problemi del forum, è sparito completamente l'interessante thread sulla D341 Os.Kar. Mi permetto di iniziarne uno, sperando che non diventi come il precedente fonte di discussioni sul comportamento dei produttori in generale, per poter discutere dei difetti di tale modello.

In un mondo ideale questo potrebbe essere preso come spunto da Os.Kar stessa per rilevare le nostre impressioni :)

Detto questo vi riporto la mia esperienza:

Estetica

La loco presenta alcuni difetti, suddivisibili in:

- differenze rispetto all'originale (serbatoio...)
- errori di design (scalino non aperto...)

Movimento

Qui il mio giudizio - limitato alla macchina che ho acquistato (per questo vorrei le vostre impressioni su altre) - non può che essere molto negativo.

In analogico si sente una leggera vibrazione di fondo, non troppo marcata ma comunque avvertibile soprattutto quando i carrelli non sono diritti (nelle curve strette tale vibrazione è accentuata). I veri problemi si riscontrano nel funzionamento digitale: pur essendo provvista di presa NEM, la loco presenta un circuito LC (le due induttanze sul lato superiore del PCB e i condensatori elettrolitici su quello inferiore) posto tra il decoder e il motore. Non sono esperto di elettronica per poter spiegare il motivo, ma tale elemento contribuisce secondo me a rendere il movimento in digitale molto rumoroso, tanto da farmi temere per la resistenza della catena di ingranaggi.

Ho visto che su un forum amico, il Plastico di Davide e Luca, è stato postato un video (spero che gli autori non me ne vogliano se lo linko qui):

http://www.plastico.bg.it/forum/viewtopic.php?t=739&start=15

che ben evidenza i problemi che anche a me è capitato di sperimentare.

Già nel vecchio thread andato perduto Benedetto aveva riportato la comunicazione di Os.Kar e la loro volontà di approfondire il problema e di trovare presto una soluzione. Spero che tale soluzione non sia solo estetica (= sostituzione delle casse, come già fatto in passato da Hornby che però presentava una meccanica ineccepibile) ma anche funzionale visto che attualmente il mio modello giace fermo nella scatola vista l'impossibilità di farlo girare sul plastico.

un saluto a tutti!

Kurtz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 8:39 
Non connesso

Io non faccio H0, quindi posso dare solo un'opinione sull'elettronica.
Forse il circuito LC a valle del decoder altera la forma d'onda che arriva al motore, per questo il movimento non va bene.
Prova a staccare il circuitino e collegare il decoder direttamente al motore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 8:52 
Non connesso

Ciao

ti ringrazio x il suggerimento, oggi proverò a bypassare tutto il circuito collegando il decoder direttamente al motore e poi vi farò sapere.

Profilo  

Oggetto del messaggio: d341
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 16:00 
Non connesso

La tua analisi del modello è giusta.
Cassa : evidenti imperfezioni nei particolari
Meccanica: ingranaggi mal progettati con uso di metriale non idoneo
Impianto elettrico : presenza di componenti non adatti al DCC.

Portata a casa e provata sul plastico in modo analogico. La macchina si muove solo ad un voltaggio di 5/6 volt in quanto i due condensatori assorbono la tensione e mandano il motore in stallo creando vibrazione e rumore. Superata la bariera dei 6 volt il motore gira ma la cascata di ingranaggi entra in risonanza dovuta a denti troppo stretti e di materiale non adatto. inoltre a velocità elevata nelle curve strette (400 mm di raggio) l'alberino cardanico tende ad uscire dalla sede. Anzi mi è successo per 2 volte) In Digitale provata con Esu pilot - Horby basic - Lenz 1025 - Zimo MX64 : risultato motore in corto circuito e i decoder vanno in protezione da qui la macchina non si può usare in dcc .

Riportata dal negoziante e quindi ne porto a casa un'altra. Risultato idem.

Con autorizzazione del negoziante e sentito pareri di colleghi fermodellisti, ho eliminato i due condensatori ed ora la macchina accetta i decoder ma rimangono i problemi di meccanica . QUANDO SI MUOVE SEMBRA UN AEREOPLANO. Riportata al negozio.

Devo sottolineare anche questo: quando si apre e la cosa non è agevole,bisogna smontare i mancorrenti e tutte le volte è un bel tribulare a rimontarli. Inoltre dopo due o tre volte si deforma e non si riesce a chiuderla come al nuovo. Non mi sembra una buona progettazione anche sotto questo aspetto

A questo punto non voglio fare polemiche ma voglio solo pormi una domanda: ma la ditta Os.Kar o chi per essa ha provato il prodotto prima di lanciarlo sul marcato? Non si rende conto di essersi compromessa con le prossime iniziative e che il pubblico sarà molto diffidente nei suoi confronti? Le ciambelle vanno fatte con il buco altrimenti non si chiamano ciambelle !
Con la massima osservanza Enrico Maggini

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: D 341 Os.Kar
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 20:30 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 21:10 
Non connesso

Solo una cosa.
Non mi è chiaro il processo di sostituzione del modello, bisogna inviarlo al negozio dal quale si è comprato tempo fa insieme allo scontrino??
Perche da alcuni punti vendita si intuisce che ci sara la sostituzione per tutto il mese di febbraio.
Qualcuno mi sa dire di piu???

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 22:33 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao Vortex.Se hai un negozio di fiducia non credo ci voglia lo scontrino.
Per la sostituzione o eventualmente aderire all'offerta"ti tieni il vecchio piu fifty euros ed hai il nuovo"basta che ti presenti con il vecchio modello(ovvio dove lo hai preso in passato).
Curiosita'.
Il mio negoziaro,grosso,riferisce che la loco in versione senza baffo verde gia'dovrebbe esserci a meta'mese prossimo.
Quelle in versione limitata a poche centinaia di esemplari(cioe' le attuali) gia'non sono piu'disponibili se non per chi deve cambiare il modello di vecchia progettazione.

saluti Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 22:49 
Non connesso

J

Ultima modifica di taurusobb il domenica 2 marzo 2025, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 22:54 
Non connesso

viste le foto, bellissima macchina però ... e da questo modello in poi diventerò peggio di una goccia cinese ... RESPINGENTI ORRIBILI!!! a cosa serve farli molleggiati se il cilindro interno deve essere così "inguardabilmente" stretto?

a tutte le case ... basta respingenti molleggiati! per favore! ... servono solo a fare click click con l'indice

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 12:31 
Non connesso

Buona domenica a tutti

Scusate se mi intrometto ma vorrei fare anche io un paio di domande su questo modello.

Ho visto su un noto sito che ci sono dello stesso modello più articoli ma non essendoci una foto per tutti gli articoli non riesco a capire se si differenziano solo per il numero di esercizio (si dice così :oops: ) oppure per differenze estetiche tipo coloritura e particolari o altro.

Mi riferisco, per essere preciso, agli articoli 1001 - 1002 - 1003 e 1004

Inoltre tenendo presente, per esempio l'articolo 1001 (dato per edizione limitata) e l'articolo 1009 (con diversa coloritura) volevo sapere se per caso sono previste (per questi due modelli) delle confezioni con una doppia trazione (motorizzata + folle) e/o versioni con sound di fabbrica, visto che ultimamente parecchi modelli incominciano ad uscire in doppia versione (con e senza sound).

Grazie fin da ora per le informazioni che vorrete darmi.

Buona giornata

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 14:09 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Inoltre tenendo presente, per esempio l'articolo 1001 (dato per edizione limitata) e l'articolo 1009 (con diversa coloritura) volevo sapere se per caso sono previste (per questi due modelli) delle confezioni con una doppia trazione (motorizzata + folle) e/o versioni con sound di fabbrica, visto che ultimamente parecchi modelli incominciano ad uscire in doppia versione (con e senza sound).

Ehm....l'art. 1009 è la Ansaldo prototipo, in comune con le altre ha solo i carrelli....ed essendo pezzo unico è un pò difficile che sia prevista una doppia... :roll:

Le altre tre saranno in colorazione definitiva senza il baffo verde sui fanali, e differiranno per marcatura e deposito.

Niente doppie (anche se ormai vanno di moda.... :roll: ) né sound di serie per ora.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 15:02 
Non connesso

Per .... Le altre tre ..... intendi gli articoli 1002 - 1003 e 1004?

Cioè la coloritura di questi tre sarà simile all'articolo 1001? Ho capito bene?

Grazie per la delucidazione

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 19:17 
Non connesso

rokko656 ha scritto:
Scusate, non per dire... ma l'intento di questo 3D era quello di confrontarsi sulle impressioni avute sulla macchina, no su stronzate tipo come sostituirla (metodologia già adottatta altre svariate volte per le sostituzioni dei modelli) !!!
Non vi smentite mai e questo forum è rimasto come lo avevo lasciato... anzi è peggiorato!!!

Si tratta solo di una domandina, niente di che, la gentilezza questa sconosciuta come al solito....va be, no comment che è meglio.

341 sei stato gentilissimo, grazie 1000.

Provvedero quanto prima alla sostituzione

Saluti a tutti
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 21:02 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
rokko656 ha scritto:
Scusate, non per dire... ma l'intento di questo 3D era quello di confrontarsi sulle impressioni avute sulla macchina, no su stronzate tipo come sostituirla (metodologia già adottatta altre svariate volte per le sostituzioni dei modelli) !!!
Non vi smentite mai e questo forum è rimasto come lo avevo lasciato... anzi è peggiorato!!!

E se dicessero lo stesso di te? :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 21:09 
Non connesso

rokko656 ha scritto:

Ma, non so, forse hai avuto una giornata storta, capita a tutti, ma sortire con tali affermazioni rasenta la pura maleducazione, dato che tiri in ballo tutti i partecipanti.
Quindi ti chiarisco alcuni punti:

1- noi non siamo psicologi, quindi se hai un intento specifico nel tuo 3d sei pregato di descriverlo nel titolo che invece risulta essere alquanto generico;

2- devo dire che con l'arrivo sul forum di alcune nuove persone estremamente educate e garbate nei loro interventi tutti quanti ne abbiamo beneficiato e 3d altrimenti "a rischio", vedi VT 840, sono filati via lisci come l'olio;

3- segue dal punto due, se il forum ti sembra peggiorato non devi far altro che tornare dove sei stato fino ad ora;

4- inutile scrivere a caratteri cubitali per un argomento ormai vecchio, inoltre ci vediamo tutti benissimo!

Un cordialissimo arrivederci!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]