Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Terzo faro sempre acceso su elettrotreni e locomotive.
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 19:17 
Non connesso

Ho digitalizzato l'etr 220 della LE e spostato i ponticelli per accendere i terzi fari in maniera indipendente. Un amico mi faceva notare che le tre luci andavano sempre accese assieme. Per me non è un problema riportare i ponticelli alla situazione precedente ma vorrei sapere. Ho trovato su internet foto recenti in cui vi erano solo due fari accesi, il che quanto meno vuol dire che si potevano accendere indipendentemente. Mandatemi riposte. Grazie, Rob

Allegati:
IMG_0037.JPG
IMG_0037.JPG [ 169.04 KiB | Osservato 6488 volte ]
IMG_0036.JPG
IMG_0036.JPG [ 232.96 KiB | Osservato 6505 volte ]
IMG_0040.JPG
IMG_0040.JPG [ 201.43 KiB | Osservato 6996 volte ]

Ultima modifica di frecciab il martedì 29 agosto 2017, 21:23, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Terzo faro sempre acceso su elettrotreni e locomotive.
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 19:25 
Non connesso

Nome: Michele Colotto
Ciao sicuramente si possono e si accendo indipendentemente. Nella realtà il terzo faro viene usato solo di notte o nelle gallerie.
Michele

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Terzo faro sempre acceso su elettrotreni e locomotive.
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 19:58 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
frecciab ha scritto:
Un amico mi faceva notare che le tre luci andavano sempre accese assieme.

Ciao, spero che il tuo amico sia poco esperto in materia, altrimenti la cosa è abbastanza grave...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 21:04 
Non connesso

Il terzo faro ferroviario è paragonabile, nella modalità d'impiego, ai fari abbaglianti delle automobili: tanto per dirne una, non va usato incrociando altri treni per non abbagliare il macchinista che procede in senso opposto.

luminosi saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 21:20 
Non connesso

In ferrovia, come: in strada, mare e caria, per accendere le luci ed i fari ci sono regole ben precise.
Ogni paese usa tipicamente le sue, anche se ora è in corso una certa unificazione.
Tornando alle ferrovie italiane, in particolare alla FS, qui c'è il regolamento segnali.
Da cui si deduce che modellisticamente molte riproduzioni di accensioni sono errate.
http://site.rfi.it/quadroriferimento/files/RS.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 23:01 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
In ferrovia, come: in strada, mare e caria, per accendere le luci ed i fari ci sono regole ben precise.
Ogni paese usa tipicamente le sue, anche se ora è in corso una certa unificazione.
Tornando alle ferrovie italiane, in particolare alla FS, qui c'è il regolamento segnali.
Da cui si deduce che modellisticamente molte riproduzioni di accensioni sono errate.
http://site.rfi.it/quadroriferimento/files/RS.pdf

Ho capito bene tutti e tre i fanali devono sempre essere accesi sempre contemporaneamente (nel regolamento di ce tutte le luci) quindi questa possibilità di accensione separata è una cosa inutile?
In ogni caso sarebbe interessante sapere se comunque gli interruttori di accensione fossero separati o funzionassero con un unico pulsante. Sul web si trovano foto recenti di un etr con solo i 2 fanali accesi. Non credo che abbiano modificato i circuiti in seguito alla sua ricostruzione come treno museo. Rimango ancora un po' confuso sul da farsi. Ciao, Rob

Ultima modifica di frecciab il domenica 27 agosto 2017, 23:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 23:05 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
Il terzo faro ferroviario è paragonabile, nella modalità d'impiego, ai fari abbaglianti delle automobili: tanto per dirne una, non va usato incrociando altri treni per non abbagliare il macchinista che procede in senso opposto.

luminosi saluti

Carlo, mettiti d'accordo per cortesia magari in privato con marco 58 mi arrivano informazioni diverse. In ogni cso sarebbe interessante sapere se i comandi di accensione erano separati sulla plancia. Ciao, Rob

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 23:26 
Non connesso

Il terzo faro non va assolutamente sempre acceso, infatti il comando di accensione è separato dai fanali anteriori. Basti pensare che fino agli anni '70 le macchine non erano nemmeno dotate di terzo faro. Chi dice che i tre fanali dovevano essere necessariamente sempre accesi contemporaneamente, dice una corbelleria!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 23:40 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Carlo, mettiti d'accordo (...)
Non devo accordarmi con nessuno, il regolamento FS è quello ed è chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 8:30 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Regolamenti a parte, ci sono su Youtube dei filmati (questo ne è un esempio https://www.youtube.com/watch?v=FVh1jLM6HYg) di treni in cui il macchinista "saluta" accendendo per qualche istante il terzo faro, pur mantenendo spenti gli altri.
Quindi l'accensione del terzo faro è per forza "tecnicamente" indipendente dagli altri.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 9:34 
Non connesso

Seguendo questa interessante discussione,che tral'altro interessa pure a me...ho chiesto ad un mio amico macchinista alla guida sulle tartarughe...e lui mi ha detto che il terzo faro lo accendono quando c'è nebbia,nelle gallerie se c'è poca visibilità e nei casi ove lo richiedono,altrimenti accendono solo i due fanali,e il terzo faro sta spento...Quindi anche nel modello il terzo faro deve essere indipendente dagli altri due...

Ultima modifica di linus il lunedì 28 agosto 2017, 9:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 9:37 
Non connesso

tof63 ha scritto:
Regolamenti a parte, ci sono su Youtube dei filmati (questo ne è un esempio https://www.youtube.com/watch?v=FVh1jLM6HYg) di treni in cui il macchinista "saluta" accendendo per qualche istante il terzo faro, pur mantenendo spenti gli altri.
Quindi l'accensione del terzo faro è per forza "tecnicamente" indipendente dagli altri.

Luigi Cartello

Il terzo faro,la normativa ai miei tempi diceva di utilizzarlo in casi eccezionali ovvero ,in fase di manovra nei DL o negli scali,o eventuali marce a vista;era assolutamente vietato utilizzarlo negli altri casi.Personalmente io lo utilizzato quando si percorreva di notte una linea che non si conosceva a binario unico tipo L' Ovada-Ge Voltri o altre line con gallerie tenendo in considerazione che veniva spento in caso che la linea era affiancata da una strada statale o altro per non creare fastidio alle automobili che la percorrevano.Oppure sia di giorno o d notte per salutare altri colleghi che incrocevamo su linea a doppio binario sia di giorno che di notte.Oppure lo utilizzavano per salutare i fotografi treni che trovavamo in linea.

Allegati:
scansione1890014.jpg
scansione1890014.jpg [ 42.6 KiB | Osservato 6499 volte ]

Ultima modifica di lok655 il martedì 29 agosto 2017, 20:27, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 10:49 
Non connesso

Ringrazio tutti per il contributo che mi avete fornito; tutti avete risposto in maniera univoca con la sola eccezione di marco 58 (devo dire che questo documento non tratta nello specifico l'accensione del 3° faro e inoltre abbiamo visto dal filmato le luci accese anche di giorno). Preferisco attenermi alla pratica più che alla brochure. Quini per me vale che il terzo faro venisse acceso solo in condizioni di scarsa visibilità, gallerie o altre condizioni di poca visibilità. Abbiamo visto che viene utilizzato anche di giorno come segnale di saluto in maniera autonoma. Probabilmente veniva spento solo incrociando altri treni. Quindi essendo il comando di plancia separato rimarrà separata l'accensione anche sul mio modello con F5 e F6. Grazie particolarmente anche a Carlo che mi sta aiutando con la digitalizzazione della ALn 990. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 11:05 
Non connesso

La risposta definitiva è: deve essere come sul banco della locomotiva vera. Se ci sono due interruttori, uno per le luci e uno per il terzo faro, anche sul modello devono essere comandabili separatamente. Quindi il costruttore deve prevedere due circuiti separati, da azionare con microswitch o tramite decoder.
Poi c'è chi cabla fari, terzo faro e luce cabina insieme....

Poi quando utilizzarlo diventa un problema da approfondire con il regolamento.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 11:24 
Non connesso

Cacchio, se il RS non è chiaro è un bel problema! :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]