Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IC Plus Acme
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 20:50 
Non connesso

Ciao a tutti. Ho trovato dei vecchi cataloghi Acme risalemti al 2009-2010 e ho visto che la Acme al suo tempo aveva prodotto l'Intercity Plus che mi ha molto incuriosito. Però ho visto che oltre ai 2 set (dovrebbero essere il 55025 e il 55001) Acme aveva prodotto altre carrozze per completarlo. Qualcuno mi sa dare una minima composizione del convoglio con le carrozze aggiuntive? (Anche al vero da quante carrozze era composto)?
Saluti e grazie
Ivan

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IC Plus Acme
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 21:43 
Non connesso

partiamo dalla storia di questi treni, che inizialmente fu una decisione per solo alcuni treni IC, che divennero "Plus", dove il Plus stava per la sola prenotazione obbligatoria... il resto era uguale (gli interni cambiavano mi pare)... pian piano gli ICP divennero praticamente tutti gli IC. Dovrei fare mente locale con gli anni, ma il senso questo era... mi pare parliamo dal 2005 in poi (ricordo di un mio viaggio su un IC che da lì a poco sarebbe diventato Plus, e quindi a prenotazione obbligatoria, e quindi qualche giorno dopo non avrei potuto prenderlo col mitico biglietto "gira quanto vuoi" che proponeva Trenitalia)

Senza stare a contestualizzare i vari cambi orario, se vuoi fare un treno tutto carrozze ICP, oltre ai set Acme, occorre qualcosina in più. Nella fattispecie, prendendo ad esempio il 591 "Partenope" del 2006, se questo fosse effettivamente "Plus", abbiamo:

SP31L
BM22L
BM22L
BM22L
BM22L
BM22L
BM22L
BH26L
WB04L
AM02L
AM02L
LOC

quindi oltre la Pilota occorrono 6 seconde (BM22L), 1 seconda con posto disabili (BH26L), 2 seconde (AM02L) e locomotiva in coda (se la pilota non era guasta ovviamente!). Più la ristorante (WB04L), dove puoi usare la Roco o la Acme

Acme proponeva, coi suoi set e carrozze aggiuntive:

UIC-Z1
55001: A BH B B
55025: A B npB
50331: B
50333: B
50341: A

Gran Confort tetto cannellato
50400 scomparti
50410 salone

quindi 4 seconde, 1 BH, 5 prime. Ben 3 prima classe sono di troppo, non ricordo treni con 3-4-5 prime, al massimo tutte prime, 5 o 6 che fossero, per alcuni IC (neanche plus forse) con tutte prime declassate (come il Castel Del Monte per Bari, da Roma), che addirittura mi pare fossero tutte Gran Confort.
All'appello ti mancano 2 seconde, che puoi attingere dalle Eurofima Roco-LS Models od anche Acme, che ha prodotto di recente (purtroppo solo in set 1+2 classe). LS Models le ha prodotte con articolo 47460 e 47461. Oppure Roco, 45713.
Per le prime classi, puoi anche fare una variazione sul tema e trovare, tanto te le tirano appresso, quelle Roco (Gran Confort), 45639 (scompartimenti), 45638 (salone).

Le regole base sono

- Almeno 6 seconde, anche 7 nei treni non reversibili dove appunto una seconda normale sostituisce la seconda classe "pilotina"
- Massimo 2 prime
- Ristorante (Roco su base GC o Acme su base Self Service, vanno bene entrambe a memoria)
- la 2 classe BH con posto disabili, presente solo nel set (ovviamente, ti pareva)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 0:23 
Non connesso

Si, gli interni, almeno in teoria, cambiavano. Le vetture di prima classe a salone avevano dei tavolini simili a quelli oggi in uso sulle carrozze "Frecciabianca", con presa elettrica ad ogni posto. La moquette a terra era grigia (mi pare che su quelle di origine fosse rossa), i sedili rifoderati con stoffa grigia (anziché l'originale velluto azzurro) e le pareti erano bianche anziché in tinta legno. Le vetture a salone, così modificate, apparivano decisamente più moderne e i tavolini con presa elettrica ricordo che erano una cosa abbastanza comoda. Nelle vetture a compartimenti, invece, sia di prima che di seconda, gli interventi si notavano meno. I sedili erano foderati con stoffa grigia in prima e blu in seconda. Solo sulle vetture tipo Z le pareti erano bianche/grigio chiaro anziché l'originale tinta legno e le plafoniere diverse da quelle originali. Quelle nuove erano (e sono) ovoidali in luogo delle originali squadrate con schermo prismatico, molto simili a quelle per applicazioni civili di quei tempi. Sulle GC IC Plus a compartimenti mi pare fossero solo stati rifoderati i sedili e tutto il resto rimasto uguale e mi sembra di non aver mai visto le prese elettriche, invece sulle tipo Z le prese elettriche erano solo ai due posti finestrino.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 13:28 
Non connesso

una domanda… è possibile quindi aggiungere carrozze IC ma senza il logo IC Plus?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 15:49 
Non connesso

Mi sembra che, nei periodi di transizione, soprattutto dopo, poteva essere una cosa abbastanza comune. Però, quando era stato ritirato il marchio IC Plus, le vetture erano tutte ristilizzate e quindi avevano la livrea esterna come quella degli IC Plus (diversa in alcuni dettagli da quella XMPR), solo senza la scritta "IC Plus". Mi sembra che, in quel periodo, era abbastanza comune vedere treni Intercity con carrozze che avevano il logo IC plus e altre no.

Prima non saprei, mi sembra che in fase di introduzione, si cercasse di comporre treni uniformi, ma non escludo affatto che qualche vetture IC normale fosse finita in una composizione IC plus e viceversa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 18:21 
Non connesso

sicuramente possono aver girato, ma se tanto devi spendere soldi per comprare le 2 seconde classi necessarie a terminare il treno ICP, ti conviene trovarle col logo e fare una cosa carina e uniforme... con un poco di pazienza si trovano!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 19:39 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte. Ora provo a mettermi alla ricerca delle carrozze per comporre questo convoglio.
Saluti, Ivan

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]