bigboy60 ha scritto:
Salve a tutti,
sia Roco che Marklin producono l' Hbis delle SBB da lunghissimi anni.
Oltre che in livrea neutra, l' hanno prodotto in decine e decine e decine di livree ( reali ... ) pubblicitarie.
In sovrappiu' diversi artigiani hanno realizzato ulteriori numerose ( reali ...) livree pubblicitarie.
Per farsene un' idea basta una veloce ricerca su Google immagini: Roco ( o Marklin ) Hbis SBB.
Sono carri marcati RIV e corrispondenti al vero. Raramente, che io sappia, hanno circolato in Italia, ma su di un plastico anche italiano, possono essere "plausibili".
C' e' chi li colleziona, proprio per le livree sgargianti e variate.
Saluti
Stefano.
Un mio conoscente ne ha diversi anche se non tutti-tutti; tuttavia, dopo la comica del "burro per arrostire svizzeri" ha rastrellato su diversi mercatini delle versioni deteriorate (vernice consumata da chi lo usa sul plastico? Incredibile che sia successo in Italia!

) e insieme abbiamo rastrellato per tutto il Web altri strafalcioni commerciali svizzeri (tipo il "latte Entero", il "lavavetri per l'infFerno", il "tartarO di manzo"... c'è
un'intera pagina FB pubblica che ne contiene diversi), abbiamo fatto le retro-traduzioni per uniformare il tedesco e se necessario il francese, qundi lui ne ha fatto fare delle decals per creare il "treno della derisione".
Mi ha assolutamente proibito di fotografarlo, ha paura non tanto che qualche svizzero offeso gli venga a casa... ma che qualcuno gli chieda i danni per aver perso il controllo della vescica dal gran ridere.