Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 4:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito digitale: sound che...non sounda
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 21:29 
Non connesso

Ciao, stamattina col mio amico Peppardo abbiamo provato a vedere cosa era successo al mio decoder ZIMO/Portigliatti installato sul mio 636 LimaExpert.
Questo decoder funziona perfettamente per la movimentazione della loco ma ormai, da mesi, non riesco a fargli emettere i vari suoni caricati, per l'appunto da Portigliatti.
Stamattina abbiamo provveduto a sostituire il diffusore di suoni ma tutto continua a tacere e non so più che pesci prendere.
Il mio amico dice che potrei aver cancellato i suoni caricati avendo, mesi fa, fatto il reset del decoder proprio nel tentativo di dargli nuovamente voce.
Voi che ne pensate?
Prima di tacere...per sempre, ricordo che alcuni suoni venivano fuori gracchianti e, proprio per questo, feci il reset (se ricordo bene utilizzando la solita CV 8 ).
Sempre oggi, prima di andare dal mio amico, ho riscoperto l'elenco delle CV e relativi valori fornitomi a suo tempo da Portigliatti ma mi sembra che siano oltre 300.
Pensate che se, con la santa pazienza, mi mettessi a ricontrollare l'una l'una tutte le CV e rispettivi valori, potrei venire a capo della cosa?
Infine, domanda, scema scema: qual'è la CV che posso controllare e che regola il volume dei suoni?
Grazie per l'aiuto che so già che non mancherà.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: sound che...non sounda
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 23:13 
Non connesso

Gianfranco, il reset con la CV8 non cancella i suoni, scrivi a Paolo Portigliatti e senti cosa ti dice è la strada migliore, io così ho risolto un paio di problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 23:38 
Non connesso

Grazie, Gianca.
In realtà tempo fa gli segnalai il problema per mai ma non mi rispose, forse troppo preso giustamente dai suoi lavori.
Magari ci riproverò tanto più che non è che voglio fargli fare il lavoro senza un giusto compenso. Poi, magari, è una fesseria ma per me sarebbe davvero bello poter riattivare quei suoni-
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 8:04 
Non connesso

UNA VOLTA PER TUTTE: con il reset non si perdono i suoni, anzi il decoder torna allo stato della mia programmazione.

Solo per il progetto della E636: dopo aver effettuato il reset, inserire il valore 4 nella CV 310.

Mi pare di aver risposto piu' volte a Lei (a meno di non confondermi con altre persone), forse una mi e' sfuggita.

La diagnosi piu' semplice e' che, per qualche motivo, si sia danneggiata l'uscita audio, quindi inutile perdere tempo a ricaricare le CV.

Meglio inviarmi il decoder, cosi' sostituisco il chip audio (che e' un quadrato da 2 x 2 mm con 9 piedini da saldare !....)

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 13:55 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
se per uscita audio, si intendono i finali, questi potrebbero essersi danneggiati, quanto meno, se ci fosse stato un cortocircuito provocato dal diffusore....aprendo la loco, questa evenienza non era presente...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 15:30 
Non connesso

Anche io immaginavo che, resettando il decoder, i suoni dovessero essere comunque "salvati".
La mia e quella del mio amico era solo un'ipotesi tra le tante, visto il più assoluto...mutismo del decoder medesimo nonostante la sostituzione dell'altoparlantino che col tester risultava "non pervenuto".

Do pubblicamente atto a Paolo Portigliatti di avermi già una volta risolto un problema sul decoder in questione, addirittura sostituendomi uno dei suoni che a me non piaceva e non posso non dargliene atto ed essergli grato.
Evidentemente c'è stato qualche fraintendimento nelle successive comunicazioni per cui, quando mi sono trovato nelle condizioni attuali (decoder muto) e gli ho chiesto lumi, non c'è stato seguito.
Ancora una volta, se la colpa è mia, chiedo scusa.
Prendo, invece, atto della attuale disponibilità ad affrontare e risolvere il problema per cui, non appena mi fornirà il suo indirizzo con mp, gli spedirò il decoder perchè possa sapientemente metterci mano (naturalmente col giusto compenso), ringraziandolo sin d'ora.
Gianfranco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]