Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 11:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozza piano ribassato Kimbo esclusiva Modelcenter
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2018, 19:10 
Non connesso

Salve, sfogliando il catalogo acme, ho visto che andrà in produzione come esclusiva per il negozio Modelcenter, un set di tre carrozze piano ribassato MDVC di cui una con pubblicità kimbo,

Immagine
img upload

ritengo il set molto interessante, in quanto contiene un qualcosa che sino ad ora mi risulta mai prodotto, mi è venuto però un dubbio sulla reale esistenza della carrozza. Il dubbio mi è venuto dopo aver fatto una ricerca su internet sperando di trovare qualche foto al vero della carrozza, ma non ho trovato nulla, ritengo che un riscontro con il reale sia importante anche per verificare la corrispondenza del modello alla carrozza vera, chiederei quindi se qualcuno è in possesso di una foto raffigurante la carrozza, e di inserirla qui nel post. Ringrazio per eventuali risposte. Saluti

Ultima modifica di CENTOPORTE il sabato 10 febbraio 2018, 15:24, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozza piano ribassato Kimbo
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 0:13 
Non connesso

Ciao!
Al vero sono esistite delle pilote PR KIMBO, una foto decente al momento però non ce l'ho...

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 8:28 
Non connesso

Grazie per la risposta... quindi le piano ribassato Kimbo sono esistite, dalla figura presente sul catalogo si nota che hanno anche una differenza nella livrea, nel senso che la metà superiore della carrozza dove c'è poi il logo kimbo, ha un fondo bianco ed una delle porte in blu, comunque rinnovo il mio appello a postare qualche foto delle vere carrozze. Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 8:34 
Non connesso

Le porte in blu credo derivino dal fatto che la semipilota era attrezzata per l'incarrozzamento di persone portatrici di handicap motorio; un certo numero di semipilota avevano questa caratteristica e all'epoca fu un grande passo avanti di civiltà nell'ambito dei treni locali.
Una trentina di anni fa il negozio Norisberghen, il cui proprietario Follis era molto sensibile a questi temi, fece produrre una carrozza di tal tipo su base Lima (allora non c'era altro).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 11:31 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Le porte in blu credo derivino dal fatto che la semipilota era attrezzata per l'incarrozzamento di persone portatrici di handicap motorio; un certo numero di semipilota avevano questa caratteristica e all'epoca fu un grande passo avanti di civiltà nell'ambito dei treni locali.
Una trentina di anni fa il negozio Norisberghen, il cui proprietario Follis era molto sensibile a questi temi, fece produrre una carrozza di tal tipo su base Lima (allora non c'era altro).

Se parliamo di trenta anni fa, allora erano probabilmente quelle con lunghezza in scala 1:100.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozza piano ribassato Kimbo esclusiva Modelcenter
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 12:07 
Non connesso

La carrozza che fece fare Follis di Norisbergher era gia in scala 1/87..Non ricordo però se aveva già i timoni di allontanamento o solo il gancio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 13:24 
Non connesso

Ciao a tutti.
La carrozza fatta fare da Norisberghen aveva i ganci perchè il modello base era ancora fatto così.
Buon week end a tutti.
Mauro

Allegati:
Lima 405000.jpg
Lima 405000.jpg [ 82.97 KiB | Osservato 6437 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 14:12 
Non connesso

....ed era in lunghezza 1:100....

accorciati saluti :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 19:59 
Non connesso

Confermo: le Lima erano in scala "accorciata"; non ricordo se erano 1:100 o 1:92 (sulle riviste del tempo erano innumerevoli gli editoriali su scala RR, accorciate o perfetta 1:87 .... mi pare che in qulche articolo fossero citate pure le PR).
La Lima fece pure una versione con motore "G" (solo in grigio ardesia mi risulta) !!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 21:26 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Confermo: le Lima erano in scala "accorciata"; non ricordo se erano 1:100 o 1:92 (sulle riviste del tempo erano innumerevoli gli editoriali su scala RR, accorciate o perfetta 1:87 .... mi pare che in qulche articolo fossero citate pure le PR).
La Lima fece pure una versione con motore "G" (solo in grigio ardesia mi risulta) !!!

La versione motorizzata ce l'ho avuta, la usavo come un'automotrice... :mrgreen:
In 1:92 erano le "due piani", le PR erano in 1:100.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2018, 10:25 
Non connesso

A cavallo tra gli anni '80 e '90, nella vetrinetta dell' usato di un negozio di fermodellismo di Bologna, vidi una particolarissima elaborazione di due PR semipilota in livrea ardesia, entrambe motorizzate di fabbrica: erano permanentemente accoppiate, con le cabine di guida alle due estremita' e, in sovrappiu', una era dotata di pantografi.
In buona sostanza un qualche coraggioso fermodellista aveva creato un inedito elettrotreno free lance.
All' epoca l' elaborazione non mi spiacque affatto...
Scusate l' OT, ma volevo condividere con voi.
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 11:45 
Non connesso

Anche io ho notato il set sul catalogo ACME e non avendo mai visto una foto della semipilota con tale livrea pubblicitaria ho scritto direttamente a Model Center per chiedere informazioni. Sono stati gentilissimi e mi hanno risposto subito fornendomi la documentazione fotografica di cui avevo fatto richiesta. Ecco la foto della carrozza in questione, che sono stato autorizzato a pubblicare

Allegati:
rsz_pilota_kimbo.jpg
rsz_pilota_kimbo.jpg [ 124.92 KiB | Osservato 5947 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 15:15 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
lucaregoli ha scritto:

Anche ACME ne fece una, la 50076 in scala esatta, trasporto disabili con porta anteriore blu:
https://i.ytimg.com/vi/ffy_6j0GATE/maxresdefault.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 17:43 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Luciano,il titolare, è persona cortese e disponibile,è un po' il negozio di riferimento del nostro gruppo dal 2009
ed è quello-si fa per dire...-più "vicino" per noi del Nord(...Calabria):215 km da qui... :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2018, 12:28 
Non connesso

Ciao a tutti.
Ci sono novità riguardo a questo set?
Qualcuno ha qualche aggiornamento?
Grazie!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]