Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 17:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chiedo aiuto
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 18:35 
Non connesso

Sono un neofita e ho bisogno di aiuto. Spero che qualcuno possa e voglia darmelo. Ho un plastico analogico di m2xm4 con sezionamenti alle stazioni e ai semafori e numerosi punti di elettrificazione. Tutto funziona regolarmente. Ho deciso di passare al digitale e ho comprato un Lokmaus2 2006, quello col mouse grigio. Ho collegato il tutto a un binario di prova e funziona perfettamente. Quando l'ho collegato al plastico mi segnala un corto circuito. Ho provato varie soluzioni: ho collegato i fili del Lokmaus a un punto di elettrificazione e prima ho lasciato collegati gli altri al trasformatore analogico, poi li ho scollegati. Ho collegato al Lokmaus tutti i punti di elettrificazione. Ho addirittura provato a staccare il trasformatore analogico dalla presa. Non c'è niente da fare: mi dà sempre corto circuito. Tra l'altro ho provato a mettere insieme un circuito di prova in cui ho riprodotto la situazione elettrica esistente nel mio plastico e tutto funziona come si deve. Che devo fare? Grazie mille in anticipo a chi avrà voglia di aiutarmi. Sul tracciato non c'è niente. In analogico funziona perfettamente. Oggi ho fatto dei progressi. Ho staccato il treasformatore del Lokmaus e ho attaccato il mio alla centralina. Sono riuscito a programmare e a far spostare le loco. Solo che ogni tanto si bloccano e il display segnala L2 poi il numero della loco poi L2 e poi il numero della loco e via dicendo. Devo staccare la connessione elettrica e poi ricominciare. Sul tracciato ho numerosi punti di elettrificazione che arrivano a delle morsettiere le quali sono naturalmente collegate all'uscita in corrente continua del trasformatore analogico. Quando collego il digitale, stacco i fili dall'uscita in corrente continua e attacco i due fili del digitale all'uscita della corrente alternata. Con il tester ho provato a testare tutto il tracciato, ma il display continua a segnare 000.00.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 19:38 
Non connesso

memes ha scritto:
Quando collego il digitale, stacco i fili dall'uscita in corrente continua e attacco i due fili del digitale all'uscita della corrente alternata. Con il tester ho provato a testare tutto il tracciato, ma il display continua a segnare 000.00

Ciao,

Cerco di darti una mano.
Il Lokmaus lo devi sostituire in toto all'alimentatore analogico.
Perciò, stacca i fili che alimentano il plastico dall'uscita in continua dell'alimentatore analogico e collegali all'uscita TRACK OUT del lokmaus. Tutto li.

Nota però alcune cosette:

- Mi sembra molto strano che il trasformatore del lokmaus non funzioni: prova collegarlo alla presa e a controllare col tester se eroga corrente (alternata).

- Non devi mai collegare sullo stesso impianto alimentazione analogica e digitale; o meglio, li potresti anche collegare, ma tra le due parti del plastico (ben distinte) si deve interporre una sezione alimentata da un modulo apposito.
Per i motivi sopra elencati, se disgraziatamente la corrente continua è entrata nel Lokmaus, c'é il serio rischio che il "topo" sia andato in fumo... :?

- I sezionamenti sul plastico praticamente non servono più a nulla. Se però vorrai fare interagire i segnali con i treni, ti serviranno dei "moduli di frenatura". La cosa però non è tanto da neofiti, quindi magari rimandala a quando avrai acquisito un po' più di esperienza.

:wink:

Ultima modifica di Dr. No il mercoledì 29 novembre 2006, 20:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 19:45 
Non connesso

Ho provato a sostituire totalmente il trasformatore analogico ma non cambia nulla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 19:46 
Non connesso

Non ho mai usato Lokmaus e analogico insieme quindi il Lok funziona ancora bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 19:58 
Non connesso

memes ha scritto:
Ho provato a sostituire totalmente il trasformatore analogico ma non cambia nulla.

Guarda che non devi provare a sostituire, ma lo devi proprio sostituire! :shock:

_________________-

memes ha scritto:
Quando collego il digitale, stacco i fili dall'uscita in corrente continua e attacco i due fili del digitale all'uscita della corrente alternata.

E' chiaro che così di sicuro non c'é segnale digitale nelle rotaie! :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 20:01 
Non connesso

Perchè no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 20:08 
Non connesso

I due fili TRACK OUT devono essere collegati al binario, non "all'uscita della corrente alternata"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 20:24 
Non connesso

Se li collego al binario non cambia nulla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 20:28 
Non connesso

Cita:
ho collegato i fili del Lokmaus a un punto di elettrificazione e prima ho lasciato collegati gli altri al trasformatore analogico

:shock: :? :roll:

Come ti ho scritto sopra, e anche sull'altro forum, probabilmente hai fritto il topo... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 20:50 
Non connesso

no perchè il topo funziona tanto che le lco vanno salvo poi fermarsi in certi punti. Posso modificare le impostaxioni delle luci, variare la velocità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 20:54 
Non connesso

Gli altri fili erano attaccati al trasformatore analogico che era spento

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2006, 9:34 
Non connesso

Aspetta un attimino, proviamo a ricapitolare prima di complicarci la vita...
Prima di tutto, elimina totalmente ogni collegamento con l'analogico, poi riattiva tutte i sezionamenti, e scollega eventuali dispositivi elettronici montati sul plastico!
Per intenderci, devi far diventare il tuo plastico un semplice OVALE senza alcuna diavoleria aggiuntiva (relè, sezionamenti, pedali, e via dicendo).
Poi controlla BENE che non ci siano CAPPI DI RITORNO! Io ci ho fritto il primo lokotopo....
Accertati comunque di collegare il trasformatore alla corrente (io per evitare picchi e sbalzi ci ho messo a monte addirittura un gruppo di continuità), poi la scatola nera , il binario di presa corrente su track out e il mouse su MASTER.
Facci sapere...
Alessio
[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2006, 18:17 
Non connesso

Il binario di presa corrente del Lokmaus ha qualche importanza o si può eliminarlo e attaccare la corrente a un altro binario?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]