Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VSOE: "falso d'autore" !
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 17:43 
Non connesso

Ciao a tutti, apro questo topic per illustrarvi gli sviluppi del mio VSOE falso d'autore, in pratica, chiudendo l'occhio su numerazione e qualche altro particolare, mi voglio realizzare pian piano un VSOE bello da vedersi sul plastico anche se non perfetto.
La prima carrozza che ho modificato, è stata la HR4101 in origine del Train Blue con tetto grigio e carrelli MD.
La prima cosa è stata quella di smontarla completamente (bastano 4 tessere telefoniche e il gioco è fatto), poi ho mascherato tutto tranne il tetto e l'ho ricolorato in bianco opaco ad aerografo poi ho colorato in bianco opaco i respingenti.
Ho colorato in oro le targhe della impresa proprietaria del convoglio poste sui vestiboli dove ci sono gli scalini di salita.
I carrelli originali MD li ho sostituiti con i Pennsylvania (ricambio HR4076/4) al quale ho colorato le "corna" in bianco opaco. Le ruote sono state colorate di nero e bordate in bianco opaco.
Terminati questi interventi, ho provveduto ad illuminare scomparti (due sono spenti volutamente) e corridoio in modo separato con due strisce led separate alimentate dal mio fido KLed (http://xoomer.virgilio.it/despx/ nel menu clickare su KLed).
Per ultimo ho popolato gli scompartimenti con pochi personaggi (costa il biglietto del VSOE!!! :mrgreen: )

Un pò di foto tanto per gradire:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ripeto, è un falso d'autore e me ne scuso con i puristi e contachiodi ma fa la sua porca figura! :wink:

La prossima sarà la.....

TO BE CONTINUED... :wink:

Ciao
Despx 8)

Ultima modifica di despx il lunedì 25 febbraio 2019, 12:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il mio VSOE "falso d'autore"
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 18:02 
Non connesso

Magnifico lavoro, molto bella l'atmosfera che hai ricreato, complimenti.
Io ho messo su un convoglio di carrozze CIWL per comporre un convoglio internazionale di fantasia, un treno che partendo dalle fredde regioni del nord europa porta i facoltosi clienti a prendere un pò di sole e caldo sulle coste mediterranee, che sò in Liguria, la Versilia o i primi bagni a Rimini. Nulla toglie che poteva anche collegare una capitale ad un'altra, tipo un Paris-Rome, Stoccolma ecc. ecc.
Non ho il tempo e la pazienza di fare l'illuminazione, ma quando metto sul plastico del mio gruppo tutte le 10 carrozze lo spettacolo è assicurato.
Avanti così, facci sognare, ciao :D
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 19:29 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Adesso faccio arrabbiare Paolo: Bleah!
No, scherzo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 20:41 
Non connesso

FSE ha scritto:
Magnifico lavoro, molto bella l'atmosfera che hai ricreato, complimenti.
Io ho messo su un convoglio di carrozze CIWL per comporre un convoglio internazionale di fantasia, un treno che partendo dalle fredde regioni del nord europa porta i facoltosi clienti a prendere un pò di sole e caldo sulle coste mediterranee, che sò in Liguria, la Versilia o i primi bagni a Rimini. Nulla toglie che poteva anche collegare una capitale ad un'altra, tipo un Paris-Rome, Stoccolma ecc. ecc.
Non ho il tempo e la pazienza di fare l'illuminazione, ma quando metto sul plastico del mio gruppo tutte le 10 carrozze lo spettacolo è assicurato.
Avanti così, facci sognare, ciao :D
Cesare

Grazie, la mia intenzione è arrivare ad almeno a 10 pezzi come te, per ora ne ho 6 delle quali 5 ancora da fargli "l'assetto da competizione!" :lol: :lol: :lol:

Torrino ha scritto:
Adesso faccio arrabbiare Paolo: Bleah!
No, scherzo!!!!

Di la verità! Rodi d'invidia eh!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 19:52 
Non connesso

Invidia, mai, ironia tanta e soprattutto ammirazione per le cose belle e ben fatte!
Piuttosto, ogni tanto dovresti caricare la famiglia in macchina e scendere verso il centro-Italia, tra Marche, Toscana e Umbria e con l' occasione passare per Fabriano, di per se, non bellissima, ma dal punto di vista ferroviario, molto interessante.
Ciao! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 20:22 
Non connesso

Invito accettato e ricambiato, appena smetto con biberon e pannolini voglio proprio farmi un giro in centro Italia con la famigliola, perchè l'ho sempre intravvista dalla macchina quando "scendevo" a Castelfidardo e... quando andavo alle cartiere proprio a Fabriano! Mi ricordo certi "pranzetti" pantagruelici e finale con caffè corretto, sigaro toscano DOC e cravatta allentata! :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 17:33 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
:shock: Bellissimo!quando avevo i pantaloni corti cercavo di illuminare le 52000-30000 RR con una pila da 9 volts in un bagagliaio...per i contatti avevo pensato ai bottoni automatici dei vestiti(!!)ma ricordo che la saldatura non attecchiva(forse erano colorati ,in nero o altro)... ho visto sul catalogo HRR che dovrebbe esser disponibile anche,finalmente,una CIWL ristorante(cod.4155)da sola,giusto complemento a vetture come le Roco 50000 etc;nel tuo convoglio c'è questa carrozza??
Grazie e complimenti!

CONTACHIODI?? NO, GRAZIE!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 20:34 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
:shock: Bellissimo!quando avevo i pantaloni corti cercavo di illuminare le 52000-30000 RR con una pila da 9 volts in un bagagliaio...per i contatti avevo pensato ai bottoni automatici dei vestiti(!!)ma ricordo che la saldatura non attecchiva(forse erano colorati ,in nero o altro)... ho visto sul catalogo HRR che dovrebbe esser disponibile anche,finalmente,una CIWL ristorante(cod.4155)da sola,giusto complemento a vetture come le Roco 50000 etc;nel tuo convoglio c'è questa carrozza??
Grazie e complimenti!

CONTACHIODI?? NO, GRAZIE!! :lol:

Ciao, la HR4155 è la vettura ristorante 2871, io ho già la 2879 che è sempre una ristorante, fa parte del set HR4076 insieme alla salon 4160 e al bagagliaio 1285.

Sta venendo un guazzabuglio ma.... me piaaaace! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 17:31 
Non connesso

Ciao a tutti, ho terminato la Saloon:

Immagine

Immagine

Immagine

Le due carrozze unite sono uno spettacolo! Non vedo l'ora di terminare la terza e iniziare a vedere l'embrione del mio VSOE!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

TO BE CONTINUED....

Ciao
Despx 8)

Ultima modifica di despx il lunedì 25 febbraio 2019, 12:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 13:29 
Non connesso

E anche la ristorante è finita!

Immagine

Foto di gruppo!

Immagine

Immagine

Il convoglio inizia a prendere forma, a vederlo girare sul plastico si respira già "aria di Orient Express"...

TO BE CONTINUED...

Ciao
Despx 8)

Ultima modifica di despx il lunedì 25 febbraio 2019, 12:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 19:01 
Non connesso

Mi stai facendo venire voglia..... Ho la confezione RR da cinque pezzi, una serie di personaggi Preiser bella epoque, quasi, quasi, un giorno che non piove......
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 19:08 
Non connesso

Ottimo lavoro Paolo !!!
curiosità....
mi pare tu abbia realizzato l'impianto d'illuminazione in modo specifico per ogni carrozza ...e ogni scompartimento ....3 leds in serie ?...resistenza ..che valore ??..
Grazie
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 19:10 
Non connesso

...e il menù di stasera nella carrozza Ristorante?.
Magari con un po' di musica di sottofondo...
Bellissimo.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 20:25 
Non connesso

Ciao a tutti!

Torrino ha scritto:
Mi stai facendo venire voglia..... Ho la confezione RR da cinque pezzi, una serie di personaggi Preiser bella epoque, quasi, quasi, un giorno che non piove......
Fabrizio.

Un giorno non ti basta....ci vuole almeno una settimana di pioggia...fermandoti solo per mangiare e dormire :lol: :lol: :lol: :lol:

andreachef ha scritto:
Ottimo lavoro Paolo !!!
curiosità....
mi pare tu abbia realizzato l'impianto d'illuminazione in modo specifico per ogni carrozza ...e ogni scompartimento ....3 leds in serie ?...resistenza ..che valore ??..
Grazie
Andrea

Solo per la la carrozza letti ho customizzato l'illuminazione; 2 scompartimenti li ho lasciati volutamente bui e ho previsto un'illuminazione con striscia separata per il corridoio, per le altre carrozze, striscia standard da 25 cm e basta. In ogni carrozza (anche nella letti) ho usato un solo KLED coadiuvato da un condensatore da 1000 uF 25V per alimentare il tutto senza la generazione di alcun calore nocivo alla plastica (la letti è rimasta accesa un giorno intero, alla sera, tutta l'illuminazione KLED compreso era a temperatura ambiente).

Gianfranco ha scritto:
...e il menù di stasera nella carrozza Ristorante?.
Magari con un po' di musica di sottofondo...
Bellissimo.
Gianfranco

MENU' DELLA CENA

- Carpaccio di pesce spada su letto di valerianella

- Cannellone ripieno di aragosta al profumo di menta

- Gamberoni al cognac

- Frutta di stagione

- Flan al cioccolato specchiato su zabaione

Vini Traminer DOC e Passito di Pantelleria

BUON APPETITO!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A breve arriva la quarta....
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 22:42 
Non connesso

despx ha scritto:
MENU' DELLA CENA

- Carpaccio di pesce spada su letto di valerianella

- Cannellone ripieno di aragosta al profumo di menta

- Gamberoni al cognac

- Frutta di stagione

- Flan al cioccolato specchiato su zabaione

Vini Traminer DOC e Passito di Pantelleria

BUON APPETITO!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A breve arriva la quarta....
Despx 8)

:( :( :( :(
Cavolo, mi fai venire l'acquolina in bocca, ma che fai lo chef di professione?
Veramente spettacolari, rinnovo i complimenti e come a Fabrizio.... pure a me me sta a venì na voglia.....
:lol:
Cesare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]