Oggi è domenica 19 ottobre 2025, 23:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NEUTRO per piozeta
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 16:08 
Non connesso

Nome: Andrea Di Palma
Salve, ho esitato per più di una settimana prima di decidermi a lasciare questo feedback. Cosa vuol dire NEUTRO? Be’ Il sig. Giorgio (alias Piozeta) credo sia una brava persona, sicuramente degna di fiducia, nonostante il non completamente felice acquisto della sua ACME D442. (art. 60345). Sostanzialmente si tratta di un feedback che tiene conto del beneficio del dubbio.

Sorvolerò sul fatto di avermi taciuto che il modello era tra quelli afflitti dal noto problema del fissaggio tra cassa e telaio, nonostante avessi preventivamente chiesto se la macchina avesse dei difetti di fabbrica.
Se ne è discusso tanto anche qui sul forum: tantissime D442 ne sono afflitte, forse quasi tutte, ma è facilmente risolvibile, quindi poco male, tuttavia trovo scorretto non farlo presente all’acquirente, che te lo chiede e che potrebbe esserne ignaro… Vabbè fin qui però sono solo punti di vista… Poi, è chiaro che il sig. Giorgio non ha responsabilità di tale difetto.

Il problema vero è dato dalla mancanza di alcuni aggiuntivi a corredo e, soprattutto, del secondo porta gancio. Se ne fossi stato informato preventivamente, avrei desistito dall’acquisto al prezzo richiesto, che poteva starci se il modello fosse stato integro, ma troppo esoso per un modello non completo.
Non è tanto il valore dei pezzetti mancanti, ma è lo sbattimento che ne consegue…. sappiamo tutti quanto sia complicato, se non impossibile, riuscire a trovare i ricambi di diversi anni fa, soprattutto di alcuni marchi. Il signor Giorgio ha presentato nella sua inserzione il modello come "nuovo“, quindi, immagino, intendesse completo di tutti gli accessori… Avevo comunque chiesto, a scanso di equivoci, se ci fossero state parti mancanti. Anche qui ha taciuto rispondendo “E’ come l’ho ricevuta da negozio”, e aggiunge: “la locomotiva non ha mai circolato, l'ho provata quando mi è arrivata e prima di spedirla a Lei”.

Ebbene, volendo credere al sig. Giorgio, mi vengono spontanee due considerazioni: O egli è un po’ pasticcione con i modelli quando li prende in mano e gli bastano due volte per perdersi dei pezzi senza rendersene conto, oppure il modello gli è stato venduto veramente così e, quindi, gli consiglio rispettosamente di esaminare in futuro con più attenzione ciò che compra, perché, immagino, che i suoi soldi siano stati buoni almeno quanto i miei…
Quello che più mi dispiace, ed è forse il vero motivo per cui sto scrivendo queste righe, è che a seguito delle mie rimostranze, il sig. Giorgio ha preferito eclissarsi evitando qualsiasi altro sviluppo del dibattito, dandomi l’idea di chi ha felicemente smollato la patata e ciao…

Detto questo, puntualizzo che per il resto il modello è ottimo e ha un buon funzionamento.

Ho messo un annuncio nella sezione CERCO ma colgo l’occasione anche di questo spazio per chiedere a tutti voi, amici forumisti, se vi avanzassero degli aggiuntivi per questa locomotiva, oppure un suggerimento a chi rivolgermi per tentare di recuperali, tanto non credo che il sig. Giorgio sia in grado di aiutarmi, altrimenti mi avrebbe già dato spontaneamente la sua disponibilità.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Comunque, i veri problemi dell'esistenza sono ben altri... queste sono solo "pinzillacchere", come diceva Totò, quindi pazienza e buoni trenini a tutti!
Andrea

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]