Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NEGATIVO x * 940940 *
MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2011, 18:52 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Vi racconto la mia sgradevole esperienza con 940940, giudicate voi poi se ed eventualmente in che termini vorrete a che fare con questo signore.

Le cose sono andate così:

Acquisto da 940940 una D445 Hornby HR2162 da lui messa in vendita a 60 Euro sul forum "Vendo"
Mi accordo per un totale di 65 euro inclusa spedizione.
La locomotiva, da dichiarazione scritta e verbale (al telefono) del venditore è praticamente nuova, acquistata un mese prima:
provo comunque a chiedere delle foto, ma poi mi lascio convincere dal venditore che non ce n'è bisogno essendo appunto la loco come nuova: stai tranquillo c'è tutto, anche i vomeri afferma sicuro 940940... vabbè, fidiamoci.

Ieri arriva la locomotiva "praticamente nuova" ed in mezz'ora ravviso i seguenti difettucci mai menzionati

- i panconi sono crepati attorno ai fori di innesto dei respingenti
- da un lato manca il supporto della scatola REC appiccicata per questo malamente alla cassa
- il finto gancio modellistico è incollato malamente al pancone con dovizia di colla
- manca un mancorrente di salita in cabina lato B
- manca un mancorrente frontale sotto il finestrino di dx lato B
- manca uno dei vomeri chiusi con relative viti
- uno dei citofoni non ha il filo (spezzato)
- da un lato i respingenti non si tolgono, sono incollati per cui è impossibile togliere la cassa;
- sulla cassa su un fianco ci sono piccole tracce di colla
- i respingenti sono stati (a mio avvviso) sostituiti: quelli originali dovevano essere molleggiati, questi sono tutti fissi: così leggo su vari siti di venditori su Internet e su quello della Hornby Italia

Faccio subito presente al venditore che è inaccettabile spacciare per "praticamente nuovo" un modello in questo stato: riporto tetualmente la risposta del venditore (senza nome in chiaro per privacy sostituiti da XXXX e YYYY:

"siccome te la ho regalata ,indirizzo XXXXXXX via YYYYYYYY 56121 pisa mandami un recapito dove versare i 65 e, la macchina ha dei tratti di vinavil per farla stare ferma, e se la vuoi nuova da negozio si paga 139 e, come ho fatto io ciao"

:shock: :shock: :shock: :shock:

Mah! Giudicate voi ...

Oggi ci parlo al telefono per affermare che accetto la restituzione dei soldi ma alla condizione che - rendendosi necessaria la restituzione per palese difetto del venditore -
mi aspetto anche la restituzione delle spese di ri-spedizione a Pisa.
Non vedo perchè in questa faccenda devo rimetterci più di 10 Euro per la semplice ed intenzionale scorrettezza del venditore che ha deliberatamente omesso di dichiarare il vero stato della loco?
Dico deliberatamente perchè la persona in questione è fermodellista, sa che sta vendendo un modello di locomotiva su un forum di fermodellismo rivilgendosi ad altri fermodellisti ...

Niente da fare; i 65 euro rimangono 65 e basta, ed in più sono oggetto di farneticazioni di ogni genere:
innanzitutto assurdi calcoli aritmetici tendenti a dimostrare che pur avendo indietro i miei 65 euro rispedendogli io a mie spesa la loco, in realta non ci rimetto un euro (sic), poi, affermazioni del genere "se la loco la volevi come nuova perchè non te sei andata a comprare in negozio?"

Poi le prime mezze ammissioni sul vero stato del modello e sul fatto che ci ha messo le mani:
sono io che sono troppo pignolo (che stranezza, un fermodellista pignolo, mai visti ...)
Il vomere chiuso l'ha tolto perchè sennò la loco non girava (io rispondo, non importa io la tengo in vetrina); e poi ancora il modello fatto dai cinesi "fa schifo, non gira si perde i pezzi"
Certo, ora che lui ci ha messo le mani è diventato un vero un gioiellino !

Ho capito l'aria che tira: quindi gli propongo di tenermi la loco ma di avere spediti al mio indirizzo i pezzi mancanti ...
ma il vomere mancante non c'è più, ( c'è quello roco ) e tantomeno le viti di fissaggio, i mancorrenti non li ha e comunque c'erano quando l'ha messa in vendita, i respingenti erano così di fabbrica (strano dappertutto c'è scritto respingenti molleggiati, ma voglio crederci) ...

Per farla breve alla fine per sfinitezza e stanchezza riattacco il telefono, conservo ancora un po' di dignità per continuare a farmi prendere in giro, 940940 si tenesse pure i miei 65 euro.

Morale:
mi tengo la loco così com'è, ma quello che è successo lo scrivo sul forum: ora regolatevi voi.

Un cordiale saluto
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: NEGATIVO x * 940940 *
MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2011, 22:28 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Grazie della segnalazione.
Ci tornerà senz'altro utile. Ovviamente, dispiace che ti sia accaduta questa (vergognosa) esperienza.

Mi auguro che al venditore, alla prox macchina che compra, il concessionario gli spacci la macchina per "km 0" e poi gli dia una ciofeca con 3 ruote, senza freni e la sella al posto dei sedili :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 0:54 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Mi auguro che al venditore, alla prox macchina che compra, il concessionario gli spacci la macchina per "km 0" e poi gli dia una ciofeca con 3 ruote, senza freni e la sella al posto dei sedili :lol:

Può darsi Evil, ma metti che al nostro amico non interessi l'auto nuova e preferisca invece delle sane passeggiate in bicicletta. Potrebbe impiegare i famigerati 65€ per l'acquisto di un nuovo mezzo a due ruote, magari come questo...

http://www.youtube.com/watch?v=ABGpMm2YcEY&feature=related

Carlo, mi spiace davvero tanto per l'accaduto, hai tutta la mia comprensione.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 9:45 
Non connesso

Vi ringrazio per la solidarietà e per avermi fatto fare anche 2 risate :D :D

.... ci sta sempre bene!

E visto che ci sono, colgo l'occasione per augurarvi una Buona Pasqua
Saluti
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 18:27 
Non connesso

ale656 ha scritto:
evil_weevil ha scritto:

Può darsi Evil, ma metti che al nostro amico non interessi l'auto nuova e preferisca invece delle sane passeggiate in bicicletta. Potrebbe impiegare i famigerati 65€ per l'acquisto di un nuovo mezzo a due ruote, magari come questo...

http://www.youtube.com/watch?v=ABGpMm2YcEY&feature=related

Carlo, mi spiace davvero tanto per l'accaduto, hai tutta la mia comprensione.

Ciao, Alessandro

..... In sella..... Alla bersagliera....... :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 20:18 
Non connesso

Premesso che NON contesto nulla di quanto scritto da deca63, io ho visto la suddetta macchina nel box vicino al plastico circa 15 gg fà, dentro alla vetrina,è effettivamente era nuova,contemporaneamente ho visto il tipo di trattamento dei modelli,si tratta(per far capire BENE i temini del problema accaduto) di un appassiono d' antan,con abitudini e trattamento dei modelli di una volta(cioè di quando NON era importante la scatola ecc ecc)quindi il modello era si nuovo,si in vetrina,ma la vetrina è pure quella di una volta(il tipo per esporre soprammobili o ninnoli)la loco si prendeva con le dita,e ovviamente poteva urtare il 443 davanti o Ldn dietro;per di piu' la sua scatola in giro non si vedeva(io di TUTTO il recuperato
lì a Pisa ho solo un pezzo con la sua scatola)il pezzo migliore era nuovo ma sciolto, con gli aggiuntivi a parte,ho quindi la netta impressione che 940940 sia convintissimo di aver rispettato i patti,mentre deca63 è stato tritato dagli avvenimenti.
PS se notate io non ho rilasciato ne un positivo ,ne un negativo ero inbarazzato,il prezzo era dopotutto congruo,ma la forma mentis è oramai lontanissima da quella corrente,il feedback
dopotutto dovrebbe aiutare a comprendere cosa aspettarsi,e quì IO recandomi SUL posto
posso anche decidere,tra sconosciuti e lontani è sicuro il malinteso.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 0:13 
Non connesso

Ti ringrazio della tua testimonianza, che apprezzo in quanto non pretendo di possedere la verità assoluta.
A me non piace rilasciare feed negativi,ed in alcune occasioni su ebay ho preferito non rilasciare nessun feed piuttosto ..
Ho poi premesso che ho voluto riportare la mia esperinza perchè altri forumisti si regolassero di conseguenza, il che non vuol dire necessariamente che secondo me è opportuno evitare ogni contatto con il signore 940940 da Pisa, ma anche semplicemnte che è bene casomai porre attenzione alla fase di trattativa pre acquisto

Per quanro riguarda il comprendere cosa aspettarsi, forse il mio problema è che per me le parole hanno ancora un senso, e probabilmente da questo punto di vista, con i miei relativamente pochi 47 anni sono ancora più d'antan di 940940 .
"Nuovo, comprato un mese* fa è come 940940 ha definito l'oggetto da lui posto in vendita: da questo semplice dato ho ragionato così:
poichè non si sta parlando di un venditore di professione, ma di un privato, è chiaro che "nuovo" in questo caso significa "come nuovo", e cioè un ottimo usato, assai poco giocato, e comunque senza mancanze e difetti evidenti, macroscopici.
Facciamo un altro po' di tara e diciamo che a questo punto mi posso aspettare un modello con segni di usura lievissimi (la loco ha un mese di vita ...), un po' di ditate, magari qualche piccolo segno di usura sulla carrozzeria, ma comunque con tutti i suoi pezzi, i suoi aggiuntivi, senza rotture, modifiche e riparazioni scientemete apportate.
In generale, della scatola "nun me ne po' fregà de' meno" se il modello è a posto.

Il punto è che quello che è arrivato a casa aveva i difettucci di cui ho parlato, ed era ben lungi dall'idea di "pari al nuovo"

E' senz'altro vero che la lontananza ed il non vedere dal vivo quello di cui si parla, crea ostacolo alla comunicazione;
ma ogni dubbio sarebbe stato probabilmente fugato se avessi avuto le foto che pure avevo chiesto, ma ahimè mi sono sentito rassicurato dal venditore del fatto che il modello fosse in così ottimo stato da rendere superfluo spedire foto (il che in gergo forumistico - correggetemi se sbaglio - significa: per farti un'idea di quello che è in vendita, vai sul primo sito di rivendita online ed ecco, praticamente quello che vedi lì è quello che stai per comprare!)

Devo dire, per avvalorare la tua impressione vedendo la loco in vetrina, che quando ho aperto la scatola la prima impressione è stata effettivamente che il modello fosse veramente praticamente nuovo:
Ma poi a ben guardare, tendendo la loco in mano, tutte le magagne sono venute fuori.

Per farla breve:

se io avessi messo in vendita un modello simile, io avrei sicuramente fatto menzione della riparazione e delle incollature, del fatto che manca un vomere, e di tutto il resto, e nel dubbio avrei accondisceso a fare 2 foto per far giudicare all'acquirente stesso lo stato del modello.

poi a fronte di rimostranze fondate, avrei capito che quello che ho venduto forse tanto nuovo poi non è alla fine avrei accondisceso sino in fondo ad una legittima richiesta, e non avrei risposto all'acquirente : "se volevi la loco nuova potevi andartela a comprare al negozio come ho fatto io, ingrato che non sei altro che ti lamenti dopo che te la ho regalata!" e non l'avrei anche preso in giro al telefono per un quarto d'ora!

Io semplicemnte non mi sarei comportato così, e sono sicuro che così non si comporta la stragrande maggioranza dei forumisti che vendono i loro modelli su questo forum: in special modo quelli "d'altri tempi" ...

Un cordiale saluto
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 9:28 
Non connesso

deca63 per spiegare ulteriormente:dici bene> mi aspetto pochi segni d' uso<,ma tu il plastico NON lo hai visto!,curve da 72,accessori RR anni 50',motori scambio laterali in rilievo,insomma
il piccolo giro di prova sul plastico strappa subito il vomere dalla sede,e poco dopo anche il resto(ed il tutto nel box nel cortile del palazzo).
PS i tuoi 47 sono poi solo 10 in meno dei miei,ed io avro'+ o - la stessa età di 940940

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 9:49 
Non connesso

Ciao gmg20,
Quello che dici è tutto vero, tutto giusto, tutto ineccepibile ... ma l'avere un plastico così non credo impedisca di fare del foto del materiale che vendi o in alternativa descrivere compitamente il materiale che sto per vendere, specialmente se questo materilae ci ha girato sopra ... in fondo, bastava qualche parola di più .. la trasparenza evita tanti malintesi.

Comunque è Pasqua, e siccome l'arrabbiatura mi è sbollita e - soprattutto - stiamo parlando di quisquilie, pizillacchere ... un giocattolo!, non voglio serbare oltremodo rancore verso 940940 per cui auguro anche a lui una serena Pasqua :) :) :)

E naturlamente Buona Pasqua anche a te ed a tutti gli altri forumisti!
Carlo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]