Cosa vado cercando l'ho detto in apertura : bloccare il tentativo di ribaltamento nei ruoli di accusato e accusatore. Continua a parlare della pagliuzza , la spugna che sarebbe stata cambiata, piuttosto che della trave, il tentativo di rifilare una PATACCA. E allora raccontiamola tutta. Apro la scatola, estraggo il modello e lo pulisco col pennello dalla polvere di spugna, non dò peso a questo fatto essendo , come ogni modellista rivarossiano, ben a conoscenza di questo fenomeno di degrado di queste spugne che Rivarossi ha usato per un certo periodo. Ma prendendo il modello in mano i carrelli restano penzoloni. Lo capovolgo, inserisco il carrello folle nei suoi incastri, un po' laschi e, inserendo il carrello motore, vedo che in una delle due forcelle su cui deve inserirsi il carrello, manca un lato. Provo a mettere la littorina sul binario, dò tensione e il carrello motore scappa via uscendo dal suo(mezzo)incastro trascinando tutto il resto tramite i fili. Rimetto tutto in scatola e scrivo chiedendo rimborso e restituzione. Di solito il pagamento precede la spedizione, ma il signore chiede il contrario. Mi fido e spedisco il modello, e segue quello che abbiamo già visto . Questo per quanto riguarda la sostanza. Per quanto riguarda la forma, invece, ho mostrato sopra in che termini abbia parlato del rimborso, ad una telefonata mi ha chiuso il telefono in faccia, e parlando della famosa spugna mi ha detto "con gente come lei non voglio aver a che fare. se ha un briciolo di onestà provvederà a restituirmi la spugna originale, ma ne dubito" Questo è il tono di chi ha appena tentato di rifilare una patacca, dà lui a me del disonesto, con linguaggio offensivo, anziché chiedere scusa per la patacca che ha tentato di rifilare
Ripeto e ribadisco che la spugna è quella. Tra le due foto c'è stata come minimo una estrazione, un reinserimento e un'altra estrazione per la seconda foto mostrata, e in quelle condizioni di degrado avanzato, ad ogni contatto la spugna avrà perso e perderà briciole in misura crescente. Comunque, come detto sopra, se si capovolge la seconda foto si scoprirà la stessa traccia in corrispondenza della nicchia sopra il tetto della littorina, una vera e propria firma.
E mi considero in credito per le spese di restituzione, a parte il tempo che mi ha fatto perdere inutilmente .
|