Vi racconto la mia sgradevole esperienza con 940940, giudicate voi poi se ed eventualmente in che termini vorrete a che fare con questo signore.
Le cose sono andate così:
Acquisto da 940940 una D445 Hornby HR2162 da lui messa in vendita a 60 Euro sul forum "Vendo"
Mi accordo per un totale di 65 euro inclusa spedizione.
La locomotiva, da dichiarazione scritta e verbale (al telefono) del venditore è praticamente nuova, acquistata un mese prima:
provo comunque a chiedere delle foto, ma poi mi lascio convincere dal venditore che non ce n'è bisogno essendo appunto la loco come nuova: stai tranquillo c'è tutto, anche i vomeri afferma sicuro 940940... vabbè, fidiamoci.
Ieri arriva la locomotiva "praticamente nuova" ed in mezz'ora ravviso i seguenti difettucci mai menzionati
- i panconi sono crepati attorno ai fori di innesto dei respingenti
- da un lato manca il supporto della scatola REC appiccicata per questo malamente alla cassa
- il finto gancio modellistico è incollato malamente al pancone con dovizia di colla
- manca un mancorrente di salita in cabina lato B
- manca un mancorrente frontale sotto il finestrino di dx lato B
- manca uno dei vomeri chiusi con relative viti
- uno dei citofoni non ha il filo (spezzato)
- da un lato i respingenti non si tolgono, sono incollati per cui è impossibile togliere la cassa;
- sulla cassa su un fianco ci sono piccole tracce di colla
- i respingenti sono stati (a mio avvviso) sostituiti: quelli originali dovevano essere molleggiati, questi sono tutti fissi: così leggo su vari siti di venditori su Internet e su quello della Hornby Italia
Faccio subito presente al venditore che è inaccettabile spacciare per "praticamente nuovo" un modello in questo stato: riporto tetualmente la risposta del venditore (senza nome in chiaro per privacy sostituiti da XXXX e YYYY:
"siccome te la ho regalata ,indirizzo XXXXXXX via YYYYYYYY 56121 pisa mandami un recapito dove versare i 65 e, la macchina ha dei tratti di vinavil per farla stare ferma, e se la vuoi nuova da negozio si paga 139 e, come ho fatto io ciao"
Mah! Giudicate voi ...
Oggi ci parlo al telefono per affermare che accetto la restituzione dei soldi ma alla condizione che - rendendosi necessaria la restituzione per palese difetto del venditore -
mi aspetto anche la restituzione delle spese di ri-spedizione a Pisa.
Non vedo perchè in questa faccenda devo rimetterci più di 10 Euro per la semplice ed intenzionale scorrettezza del venditore che ha deliberatamente omesso di dichiarare il vero stato della loco?
Dico deliberatamente perchè la persona in questione è fermodellista, sa che sta vendendo un modello di locomotiva su un forum di fermodellismo rivilgendosi ad altri fermodellisti ...
Niente da fare; i 65 euro rimangono 65 e basta, ed in più sono oggetto di farneticazioni di ogni genere:
innanzitutto assurdi calcoli aritmetici tendenti a dimostrare che pur avendo indietro i miei 65 euro rispedendogli io a mie spesa la loco, in realta non ci rimetto un euro (sic), poi, affermazioni del genere "se la loco la volevi come nuova perchè non te sei andata a comprare in negozio?"
Poi le prime mezze ammissioni sul vero stato del modello e sul fatto che ci ha messo le mani:
sono io che sono troppo pignolo (che stranezza, un fermodellista pignolo, mai visti ...)
Il vomere chiuso l'ha tolto perchè sennò la loco non girava (io rispondo, non importa io la tengo in vetrina); e poi ancora il modello fatto dai cinesi "fa schifo, non gira si perde i pezzi"
Certo, ora che lui ci ha messo le mani è diventato un vero un gioiellino !
Ho capito l'aria che tira: quindi gli propongo di tenermi la loco ma di avere spediti al mio indirizzo i pezzi mancanti ...
ma il vomere mancante non c'è più, ( c'è quello roco ) e tantomeno le viti di fissaggio, i mancorrenti non li ha e comunque c'erano quando l'ha messa in vendita, i respingenti erano così di fabbrica (strano dappertutto c'è scritto respingenti molleggiati, ma voglio crederci) ...
Per farla breve alla fine per sfinitezza e stanchezza riattacco il telefono, conservo ancora un po' di dignità per continuare a farmi prendere in giro, 940940 si tenesse pure i miei 65 euro.
Morale:
mi tengo la loco così com'è, ma quello che è successo lo scrivo sul forum: ora regolatevi voi.
Un cordiale saluto
Carlo