Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 14:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NEGATIVO x * FRECCIADELLAVALSUGANA *
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 11:56 
Non connesso

Ho dei modelli in vendita da alcuni mesi invenduti,
i modelli in questione sono stati da me acquistati tempo addietro e mai usati, neanche tirati fuori dalle scatole.

Vengo contattato da "FRECCIADELLAVALSUGANA" che si offre di acquistarli.
Attendo, come concordato, circa un mese il bonifico che avviene, anziché tramite banca, con PayPal.
Spedisco, il pacco viene ricevuto giovedì 12/03;
dopo poco alle 15:23 pubblica nell'inserzione: "Modelli arrivati , perfetti ciao grazie".

Lunedì scorso apro internet e sorpresa:
conto PayPal bloccato, contestazione per: "Oggetto notevolmente non conforme alla descrizione", spiegazione: uno dei modelli sarebbe fortemente usato [???]... e "per gli assali ho guardato costano 6 euro cad.uno e sono 3 da sostituire questi sono disponibili 18 euro, solitamente il mio negoziante non mi applica costi di spedizione ,penso che perlomeno 36euro di rimborso con paypal me li merito" tutto ciò senza avermi contattato o preso accordi con me in merito.

Seguono mail in cui minaccia di restituirmi i modelli e ... allego foto.

Morale ha acquistato e deciso lui lo sconto (ha deciso che se lo merita) e a me non rimane che dover ricaricare il conto PayPal con le dovute commissioni (PayPal ha bloccato l'intera cifra e non il solo contenzioso) per poter restituire il doppio del costo dei ricambi, la cifra decisa da lui, e sbloccare il conto senza incorrere in ulteriori aggravi.

Modus operandi:
acquisto per “X” e pago con PayPal
ricevuta la spedizione la contesto per “Y”
ricevo il rimborso e ho pagato la cifra “X –Y” decisa da me

Mi auguro di non fare mai più affari con lui.

Rodolfo Viti [Cuneo]

P.S.: spero di avere le competenze per capire se un modello è nuovo o usato.

Allegati:
Commento file: FP 220 045 alla spedizione
220 045.jpg
220 045.jpg [ 76.96 KiB | Osservato 2492 volte ]
Commento file: FP 220 074 alla spedizione
220 074.jpg
220 074.jpg [ 77.87 KiB | Osservato 2492 volte ]
Commento file: carrello fortemente usato 2
F0061.jpg
F0061.jpg [ 163.18 KiB | Osservato 2492 volte ]
Commento file: carrello fortemente usato 1
F0060.jpg
F0060.jpg [ 137.3 KiB | Osservato 2492 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: NEGATIVO x * FRECCIADELLAVALSUGANA *
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2015, 17:50 
Non connesso

Nessun commento...ride bene chi ride per ultimo ... o forse chi ha letto se l'è riduta... ora la parola passa a me... Fatti e non parole...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2015, 18:00 
Non connesso

IL TESTO DELL'ANNUNCIO

Roco art. 43582 - F.P. 220 045-9
Locomotiva diesel ex DB Ferrovie Padane vecchio logo
articolo edizione limitata n. 127

Roco art. 43582.1 - FP 220 074-9
Locomotiva diesel ex DB Ferrovie Padane nuovo logo

Trattasi di modelli non recenti e privi di predisposizione al decoder.

Condizione di entrambi pari al nuovo, mai circolato, ruote intonse.
Aggiuntivi sigillati.
Scatole originali leggermente rovinate dal tempo.

Acquistati entrambi i modelli da "FRECCIADELLAVASUGANA"

Costi di spedizione non compresi, euro 12,00 paccocelere3.

Consegna a mano [Cuneo] gradita, pagamenti tramite bonifico, PayPal o PostePay.

Sono disponibile per foto più dettagliate o ulteriori informazioni.

Saluti, Rudy [CN]

PRIMO MP DA PARTE ACQUIRENTE X SEGNALAZIONE DOPO AVER VERIFICATO LA MECCANICA

Ciao , oggi ho verificato il funzionamento delle locomotive e la meccanica... ma ho trovato qualche sorpresa che speravo di non trovare , la 220 074 43582.1 Ferrovie Padane logo moderno di carrozzeria è aposto..di strada le ruote ne hanno fatta tanto che ci sono tre ruote con ruota dentata con crepatura..."questo non mi è mai accaduto neanche con modelli roco usati stra usati presi in germania

Al contrario , la 220 045 Ferrovie Padane con logo vecchio... ha la meccanica e ruote praticamente nuove ma il telaio alla base della carrozzeria è rotto ha una crepatura..

Penso che mi merito uno sconto ,nella speranza di trovare almeno il telaio alla base della carrozzeria di ricambio... ti invio via mail foto ...poi ci accordiamo... Buon Pomeriggio

SECONDO MP DI PRECISAZIONE ACQUIRENTE

Ciao ti ho inviato mail con foto e richiesta rimborso parziale paypal

basta il costo dei ricambi ...spero di essere fortunato e trovare la carrozzeria che copre il telaio la parte bassa ,resto in attesa di tue notizie
Saluti Roberto

A QUESTO PUNTO IL VENDITORE NEGA DI RICEVERE LE MAIL CON LE FOTO ED ANZI PASSA AL CONTRATTACCO

ACQUIRENTE
Ciao , come ti scrivevo oggi ho verificato il funzionamento delle locomotive e la meccanica... ma ho trovato qualche sorpresa che speravo di non trovare , la 220 074 43582.1 Ferrovie Padane logo moderno di carrozzeria è aposto..di strada le ruote ne hanno fatta tanto che ci sono tre ruote con ruota dentata con crepatura..."questo non mi è mai accaduto neanche con modelli roco usati stra usati presi in germania

VENDITORE
Ciao, come ti ho detto sono un modellista e non un commerciante ne tantomeno un tecnico, i modelli li avevo comprati per nuovi ed è possibile che chi me li ha venduti mi abbia ingannato… Io personalmente non li ho mai fatti girare (e l’ho specificato nell’inserzione) resta il fatto che li ho presi in mano e le ruote di entrambi i modelli erano nuove! Sarò bamba ma non fino a quel punto per cui questo tuo rilievo mi trova molto stupito anche perché dopo la tua di ricezione del pacco hai pubblicato sull’annuncio il messaggio “Modelli arrivati , perfetti ciao grazie”, ora permettimi che se le ruote fossero state consunte come affermi te ne saresti accorto subito, come me ne sarei a suo tempo accorto io e non avrei messo in vendita modelli come “mai usati”.

ACQUIRENTE
Al contrario , la 220 045 Ferrovie Padane con logo vecchio... ha la meccanica e ruote praticamente nuove ma il telaio alla base della carrozzeria è rotto ha una crepatura..

Penso che mi merito uno sconto ,nella speranza di trovare almeno il telaio alla base della carrozzeria di ricambio... ti invio via mail foto ti allego le foto in fede

Ho guardato per i ricambi roco , il telaio alla base della carrozzeria in teoria al lumicino è disponibile in roco costa 18 euro , dovrò lavorare un pò per montarlo ma vabbè non è un problema , alla meno peggio se non me lo mandano prendero quello di una 220 db blu e crema , per fortuna la carrozzeria con la parte bassa non è un tutt'uno

Per gli assali ho guardato costano 6 euro cad.uno e sono 3 da sostituire questi sono disponibili 18 euro
Solitamente il mio negoziante non mi applica costi di spedizione ,penso che perlomeno 36 di rimborso con paypal me li merito

VENDITORE
Questo problema è certamente possibile, se ne è parlato molto sul forum ed è noto come “cancro della zama”, mi ripeto i modelli sono in vendita come “mai usati” ma sono modelli che purtroppo hanno i loro anni e dubito che tu acquistandoli non ne fossi a conoscenza. Non ho plastico e non ho fatto alcun test. Mi ha MOLTO MA MOLTO infastidito ricevere da PayPal il blocco del conto per una contestazione dovuta a “oggetto ricevuto notevolmente non conforme alla descrizione”, a me sembra di aver spedito ciò che ho descritto. Sul fatto “CHE TI MERITI” una cifra di rimborso se permetti prima ne discutiamo e poi personalmente non mi sono mai tirato indietro. Il bonifico di PayPal è stato accreditato a me per euro per 231,94 (non sapevo di queste esose commissioni se no non avrei accettato il pagamento PayPal ma è colpa mia) a cui vanno dedotti euro 9,90 per la spedizione per cui per questi ho percepito euro 222,00, euro 111,00 a modello… La crepa della carrozzeria non c’era quando i modelli sono stati da me spediti, non è presente nelle foto.

ACQUIRENTE
A volte le cose sfuggono , non l'ho notato neanch'io fotografando la locomotiva...ma nella foto alla fine si vede ,,,restiamo sulla fiducia

VENDITORE
Per restare sulla fiducia ti chiedo quindi di sbloccare il mio conto PayPal, il conto è bloccato per -231,49 non per -36,00 e di assumerti i rischi di acquirente, i modelli che hai comprato sono vecchi modelli come da me evidenziato ed io come venditore non sono tenuto a garantirteli come farebbe un negoziante con merce nuova. Siamo fra modellisti privati. Ciò non toglie che sia dispiaciuto che i modelli presentino difetti e per venirti incontro ti propongo il 50% di quanto mi chiedi = 18,00 euro a titolo di contributo. Praticamente vengo a realizzare così 100,00 euro a modello quando li avevo messi in vendita a 165,00 cad. Se le vendite vanno tutte così i prossimi modelli li smaltirò nei rifiuti differenziati con più soddisfazione e meno perdite di tempo.

Rudy

TERZO MP DI PRECISAZIONE ACQUIRENTE

ti ho inviato anche due mail con le foto dei problemi... ma non mi risulta che tu le abbia lette...

io ti ho mandato 240 euro buoni... in fede e nella fiducia... ma a pensarci mi prendevo due locomotive ultima generazione in offerta e stavo più sereno... se ora difronte ai piccoli problemi risolvibili "per fortuna " ad un minimo e onesto costo facciamo tutte queste storie !
Mi dispiace ,ma qui chi ne perde sono io... 240 euro ...e tempo prezioso per sistemare le cose

QUARTO MP DI PRECISAZIONE ACQUIRENTE

Allora visto che stiamo parlando fra persone oneste e appassionati di modellismo " non borsisti e commercianti " rientriamo nei ranghi di un confronto amichevole ,"voglio far finta di non aver letto in rosso ciò che mi hai scritto " io ti ho solo esposto i problemi che ho riscontrato ... su questi modelli non ci sono problemi di zama "te lo posso assicurare io altrimenti non li avrei presi " una volta arrivata la spedizione l'ho aperta e verificato velocemente il contenuto , come ti avevo scritto mi riservavo di verificare la meccanica ,"ne ho avuto tempo solo ieri mattina"
In onestà ho fotografato i problemi riscontrati ,e ti ho scritto ..un pò dispiaciuto ,ma non sono per niente arrabbiato , come faccio con tutti in caso di problemi...stessa cosa pretendo dalle persone a cui vendo i modelli nel caso di rimostranze "le foto parlano"
Questi sono i problemi
Preferivo sapere prima di pagare di certe problematiche...
Se vuoi ti rispedisco i modelli e amici come prima . Come sono arrivati da me ritornano a te... se poi tu dubiti non so cosa farti "non ho un magazzino di tali modelli"
Mi sono preso pure l'impegno di risolvere la questione in modo più economico possibile... considera che mi pago la spedizione per ricevere i ricambi "nella speranza che la carrozzeria del telaio ci sia " mi prendo l'impegno a rimediare al tutto ...smonta rimonta il modello .Più disponibile e sereno di così .Poi se dubiti ti invio le parti contestate carrozzeria telaio ed assali ,non è un problema
Per paypal i costi sono quelli li pago anch'io , nel caso di rimborso parziale come richiesto ti vengono restituite in automatico le commissioni pagate sulla somma del rimborso ! Fammi sapere cosa vuoi fare

RISULTATO FEEDBACK NEGATIVO DA PARTE DEL VENDITORE ALL'ACQUIRENTE...ASSOLUTA NOVITA' NEL FORUM E MIO PRIMO FEEDBACK NEGATIVO DAL 2006 NEI FORUM e se collegabile nella baia

Alla fine di tutta questa storia meglio farsi due risate e riparare i due preziosi modelli ringrazio un'amico forumista e apassionato di fermodellismo che stamane in un incontro del settore mi ha messo la pulce sull'orecchio riguardo al feddback negativo ricevuto

Più di qualcuno dei presenti si è messo a ridere... Un venditore che rilascia feedback negativo all'acquirente

Forse i 240 euro pagati per due modelli non erano moneta suonante in corso di validità od erano 240 granelli di sabbia purissima

forse le foto che ho inviato al venditore per documentare i difetti riscontrati le ho trovate su google ....
3 assali con ingranaggi roco con crepatura stile lima anni 90 e anche dopo ,assali con usura da rotolamento elevato oltretutto , dulcis in fundus la seconda locomotiva che doveva essere nuova perfetta come la prima aveva si la meccanica nuova e perfetta peccato per la carrozzeria che copre il telaio anche questa con una crepatura evidente ...anche qui le foto parlano.
"Grazie per averle pubblicate nel forum ,ma sono foto di parte "

Per quanto riguarda il pagamento Paypal rientrava fra i possibili metodi di pagamento inseriti nell'annuncio
"e per fortuna che ho pagato con paypal...se se pagavo con bonifico bancario a quest'ora mi roderei solo il fegato per il cattivo affare fatto"

Dopo le varie mail da me inviate seguite da un lungo silenzio "risponde solo nel forum "
ne esce la frase "i modelli roco 220 Db soffrono di problemi di Zama" ...qui ha trovato la persona sbagliata ne possiedo 10 modelli...dai primi prodotti...a quelli dei giorni nostri...tutti in ottimo stato

Questa frase poi è magnifica "Seguono mail in cui minaccia di restituirmi i modelli e ... allego foto."

Chi è in ostaggio chi è minacciato i modelli od i miei soldi buoni

Per il costo dei ricambi sono stato fin troppo onesto ...quando arriveranno pubblicherò la fattura dell'acquisto ed i codici ricambi..consultabili facilmente sul sito roco...ahh dimenticavo ho tenuto a mio carico il tempo per eseguire le riparazioni e le spese di spedizione dei ricambi nonchè i costi delle telefonate per reperirli "Facevo prima a rispedire al mittente l'acquisto ..pari pari come è arrivato"

Allego foto difetti

Saluti Freccia della Valsugana

Carrozzeria telaio 220 045 Fp con crepatura

Immagine

Assali 220 045 Fp nuovi

Immagine
Immagine

Assali usurati 220 074 Fp logo inclinato e ingranaggi crepati

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 12:17 
Non connesso

la 220 074...di strada ne ha fatta tanto che ci sono tre ruote con ruota dentata con crepatura...
Le foto pubblicate la dicono lunga sullo stato d'usura dei modelli

Un venditore che rilascia feedback negativo all'acquirente
Un acquirente che decide arbitrariamente il prezzo d'acquisto...

Forse i 240 euro pagati per due modelli non erano moneta suonante in corso di validità od erano 240 granelli di sabbia purissima
Forse i 240 euro si sono stati ridotti arbitrariamente a 204 (comprese spese di spedizione) per due modelli FORTEMENTE USATI (COME DA FOTO)

"problemi di Zama" >>> non riuscendo a capire quali problemi potevano avere ho pensato a quello dato che dalle foto non si capisce e sono ritoccate
in rosso con mano tremolante ed indecifrabile.

ho tenuto a mio carico il tempo per eseguire le riparazioni >>> la prossima volta (che non ci sarà mai più) credo che la procedura corretta potrebbe
essere spedire a proprie spese i modelli ed attendere successivamente il pagamento deciso dall'acquirente dedotto del costo del tempo impiegato dal professionista
per eseguire la valutazione...

Allego: Ingrandimento della foto (dallo stesso lato) del modello alla partenza.

I modelli arrivano, sono perfetti e dopo qualche giorno non va più bene nulla... si crepano, si usurano, l'imballaggio è insufficiente... boh?

Allegati:
DSC_0003 particolare.jpg
DSC_0003 particolare.jpg [ 87.86 KiB | Osservato 2269 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 15:22 
Non connesso

Una curiosita': come ha fatto l'acquirente ad avere il tuo conto paypal se avevate concordato per il bonifico?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 16:31 
Non connesso

Riprendo dal mio messaggio:
"Attendo, come concordato, circa un mese il bonifico che avviene, anziché tramite banca, con PayPal."

Io ho offerto come sistema di pagamento PayPal e l'ho accettato, non mi sono mai lamentato di ciò.

Il problema è successivo al pagamento ed alla ricezione dei modelli, aprendo una contestazione per un importo non concordato con me e di fatto ricattandomi.

Nel frattempo io avevo già speso la cifra ricevuta e PayPal mi ha bloccato il conto per l'intera somma e non solo per il contenzioso, ho dovuto quindi ricaricare l'intera cifra, con ulteriori commissioni varie, e ricaricare l'importo richiestomi indietro, con altre commissioni, per non incorrere in una decisione di PayPal che giustamente si basa solo sulle comunicazioni dei due utenti...

E' la prima volta che mi capitano discussioni ma... evidentemente c'è sempre una prima volta.

P.S.:
ignoranza mia non sapevo delle commissioni che PayPal applica sui bonifici.
La vendita di questi due modelli (acquistati da me nuovi e mai usati) mi ha fruttato Euro 180,59

Ad Euro 90,00 cad. non so chi dei due ha fatto di più l'affare...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]