Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 11:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: non ho parole....!!!!!!
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 21:40 
Non connesso

macchina venduta tramite forum il 01/07/2014
oggi.... :oops: 19 marzo 2015 mia arriva questa E-mail....

torno a scriverti dopo qualche mese riguardo alla 184 DB perchè... ho finalmente aperto il pacco! Era infatti rimasto in garage insieme ad altra roba fino a qualche giorno fa, e alla fine mi sono deciso ad aprirlo per mettere la macchina in testa alle carrozze TEE.

Purtroppo ho riscontrato alcune mancanze rispetto a quanto mi avevi indicato nella mail qua sotto (non la più recente ma una mail inclusa nello scambio di corrispondenza precedente): io ti avevo chiesto "se è "nuova da negozio" perfettamente funzionante con aggiuntivi sigillati e tutto il resto la prenderei" e tu dicevi che La loco e nuova,ha una parte di aggiuntivi montati in quanto esce da il negozio CFB di Bologna ,montati da lui in persona, (se hai notato ha il macchinista e ,il gancio realistico,gancio di traino da una parte,loco sempre stata esposta In vetrina).

Come vedrai dalle foto allegate (scattate appunto lo scorso weekend, basta vedere la data del file 14.03.2015) il tuo pacco era ancora chiuso come l'avevi spedito, e quando ho aperto la scatola della loco senza nemmeno estrarre il modello è risultato quanto segue:

- assenza totale degli aggiuntivi, a parte quelli montati su un frontale
- assenza totale dei ganci di traino (nelle tue foto c'era un gancio corto Roco da un lato ma non era nella scatola né sulla loco)
- assenza totale dei foglietti illustrativi (istruzioni e ricambi), al loro posto ci sono una serie di foglietti in varie lingue di carrozze I11 SNCB (?)
- dulcis in fundo dopo aver estratto la loco due degli aggiuntivi presenti e montati sono rusltati essere già rotti (una presa tipo REC sul lato sinistro del frontale + un altro pezzo color argento posto sotto, vedi foto).

Recentemente ho acquistato un'altra 184 (anzi la 410 di ep. III) che invece ha tutti i pezzi al loro posto, per esempio le condotte dovrebbero essere 8 (4 per frontale) mentre nel tuo modello ci sono solo le 4 montate da un lato ma le altre mancano del tutto, così per il gancio realistico (oltre a quelli modellistici) ecc.

Il problema è che in questa maniera la loco non mi serve a nulla, visto che non posso esporla con entrambi i frontali modellistici come sono solito fare. E non ho nemmeno i foglietti per i ricambi né le istruzioni.

A questo punto ti chiederei di guardare nei tuoi cassetti o dove tenevi la macchina in modo da recuperare il resto degli aggiuntivi e spedirmeli, così come le istruzioni; eventualmente l'ideale sarebbe che tu potessi ordinare un set nuovo di aggiuntivi in modo da sostituire anche quelli rotti. Altrimenti la macchina non corrisponderebbe a quanto concordato per l'acquisto e ti chiederei di restituirmi quanto pagato mentre io ti rispedirei il modello così come mi è arrivato.

Ti ringrazio e resto in attesa di un tuo riscontro.
non metto il nome dell'utente ........x me è una presa x i c........
scusate lo sfogo
buona serata tutti
opelcorsa

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: non ho parole....!!!!!!
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 21:59 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
mandalo al paese degli aggiuntivi a prenderseli da solo dopo un anno che pretende

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 22:45 
Non connesso

Ma sarebbe utile sapere chi é. Giusto per evitarlo .

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 22:55 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Occorre capire, per chiarezza, se tu sia assolutamente discorde nel fatto che la loco avesse quelle mancanze.

E, non per ultimo, chiedere alla moderazione di spostare il topic nella sezione corretta, che è quella "feedback". Ove sarebbe opportuno (ed effettivamente l'unica cosa utile alla massa) che tu indicassi di chi si tratta. Se confermi che la loro era in ordine, significa che il signore in questione è un furbetto ed allora gradirei evitare di incontrarlo anche io, ma se non so chi è....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 23:54 
Non connesso

Propongo una colletta: ci organizziamo e mandiamo chi una condotta completa, chi una condotta mozza, chi un Rec... tanto avanzano sempre!
Mi sorge però una domanda: non dovrebbe essere l'acquirente, e non il venditore, a segnalare la cosa?

E comunque...
viewtopic.php?f=3&t=77366
Bisogna capire se poi ricompare con altri nomi!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 10:23 
Non connesso

sarebbe opportuno quando si vende qualcosa mettere una data limite entro la quale fare delle rimostranze.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 14:05 
Non connesso

Le parole non le ho io!

Sono Edelweiss, alias Herisau (nickname con cui ho concluso la vendita con opelcorsa), alias Roberto Ferravante da Bruxelles.

Se avete voglia di leggere qua sotto, spero potrete farvi un'idea più precisa di quanto è successo (due campane sono sempre meglio di una).

Premessa: ho due nicknames perchè quando un paio d'anni fa, oltre al resto, iniziai a frequentare anche il mercatino sul forum, avevo preso la brutta abitudine (lo riconosco) di prenotare un po' tutto a casaccio salvo poi lasciar perdere buona parte delle cose, e il buon Dario (evil) mi diede non a torto dello "spazzaneve"... Da allora mi diedi una regolata ma nel frattempo qualche volta con il secondo nickname indicai interesse per qualcosa, in modo da non sembrare ancora una ruspa. Non so se sia contrario alle regole del forum / mercatino ma non volevo far danno a nessuno. E ultimamente ho usato il nickname Herisau solo sporadicamente, giusto per tenerlo in vita. Sarò grato ai moderatori se vorranno indicarmi come preferiscano che io prosegua sul forum (uno, due o anche nessuno a questo punto).

Ma veniamo alla questione riportata in questo topic.

Premetto che a fine mese compio 50 anni, quindi non ho l'abitudine né di prendere in giro la gente né di stare a perder tempo o farne perdere agli altri inventandomi fandonie.

Nel caso in questione ho acquistato da opelcorsa (dopo avergli già comprato le carrozze del TEE Goethe) il modello LS Models 16012 (E 184 001 DB), macchina che veniva indicata come "nuova" in un annuncio sul forum viewtopic.php?f=3&t=77366&p=775420&hilit=herisau&sid=7c82b58701d6a179bdf075c8a9fed57c#p775420. Era messa in vendita a 180 €, poi l'ha ribassata a 160 € e ho indicato il mio interesse (unico nel forum), confermando dopo 3 giorni l'avvenuto acquisto.

Visto che lui ha condiviso la nostra corrispondenza, per completare il quadro tengo a precisare che, in dirittura d'arrivo prima di concludere la transazione, mi scrisse quanto segue (copio / incollo dalla mail):

Sono molto dubbioso sulla vendita ..in quanto un ‘utente tedesco mi ha scritto che interessato alla macchina ,
Ls models non la produce piu a 4 pantografi e mi ha offerto €190+ la spedizione(le ho scritto che poteva comprasela su Ebay a €180……) Risposta (su ebay non le dava l’ok in quanto avevo scritto che spedivo solo in Italia…) mi sembra tutto cio’ strano….(io il tedesco lo traduco sempre tramite con un sito abbastanza affidabile)
Non voglio giocare con te al rialzo,ma visto le offerte che mi arrivano E-mail
Valuta tu la macchina ,io la vorrei dare a te visto che hai preso le carrozze……e sei una persona piu che seria……
Altrimenti se non si va a buon fine..me la tengo io….e talmente bella…….
Davide
A proposito se riesco oggi ti invio altre foto

Quindi la macchina era anche su eBay (infatti cercando informazioni in rete l'avevo trovata per caso e gli avevo chiesto se fosse la stessa), a un prezzo più alto rispetto a quanto proposto dopo ribasso sul forum (e a dispetto delle regole del mercatino, se vogliamo essere precisi). Io dissi che la compravo ma al prezzo per cui mi ero prenotato.

Correttamente (non ho nessuna difficoltà a riconoscerlo) opelcorsa ha accettato di vendermela al prezzo indicato sul forum (se poi fosse per correttezza o perché non si fidava degli acquirenti su eBay non lo so, a me è sembrato corretto e lo dico).

Pagamento e spedizione sono andati bene, poi quando il pacco è arrivato io stupidamente l'ho messo in garage e non l'ho mai aperto. L'ho recuperato solo sabato scorso 14 marzo 2015 e quando l'ho aperto ho notato alcune mancanze, che poi sono riuscito a segnalare solo ieri 19 marzo 2015 a opelcorsa tramite e-mail.

Ora, qualche considerazione si impone:

- sono certamente uno stupido ad avere aspettato tanto a controllare la qualità e completezza di un acquisto da 160 € (e spero che funzioni perché quello ancora non l'ho provato)

- nondimeno questo non giustifica il fatto che la macchina mi sia stata inviata con delle mancanze

- non mi sembra di aver fatto niente di male a segnalare, peraltro in maniera a mio avviso estremamente cortese (leggete la mia mail all'inizio del topic), la situazione al venditore (nota: qualche altra volta ho avuto casi simili e il venditore molto correttamente ha provveduto a completare le mancanze, in un paio di casi ho restituito il modello a mie spese ricevendo la restituzione di quanto pagato)

- io ho chiesto al venditore di cercare di completare il modello come da descrizione, scrivendogli "A questo punto ti chiederei di guardare nei tuoi cassetti o dove tenevi la macchina in modo da recuperare il resto degli aggiuntivi e spedirmeli, così come le istruzioni; eventualmente l'ideale sarebbe che tu potessi ordinare un set nuovo di aggiuntivi in modo da sostituire anche quelli rotti."

- e da ultimo ho aggiunto "Altrimenti la macchina non corrisponderebbe a quanto concordato per l'acquisto e ti chiederei di restituirmi quanto pagato mentre io ti rispedirei il modello così come mi è arrivato."

- opelcorsa via e-mail ieri sera mi ha risposto quanto segue

Non ho parole… spedita a luglio 2014………
E adesso vuoi indietro i soldi….( dalle foto non risulta nemmeno che quella e la mia macchina)
Ma chi credi di prendere x il culo…..
Gia mi avevi fermato due macchine … inventando varie scuse..tablet che non funzionava e cazzate varie…..
Non sei degno di nessuna risposta!!!!!!!!!

A parte la scarsa cortesia nella risposta (che non mi pare di meritare), come giustamente ha indicato evil il venditore ancora non ha chiarito se la macchina fosse completa o meno al momento di impacchettarla. A mio avviso no, visto che quando ho aperto il pacco metà degli aggiuntivi non c'erano, e nemmeno le istruzioni e i foglietti vari (a meno che non se li sia fregati il postino per strada? Eh già, si frega metà degli aggiuntivi, i foglietti originali, mette dentro dei foglietti di carrozze I11 delle SNCB e lascia lì la loco...), e mi pare impossibile che opelcorsa non se ne sia accorto.

La considerazione che dalle mie foto non risulti che quella sia la sua macchina mi pare risibile, di chi dovrebbe essere? Se dovessimo seguire questo ragionamento anche un qualsiasi negozio on-line potrebbe pretendere che, quando ci lamentiamo di un modello ricevuto che non corrisponde a quanto pattuito, si tratti di un modello "altro" che provenga da chissà dove e quindi rifiutarne la responsabilità… Ma stiamo scherzando? Già io ho preso l'abitudine di fotografare il pacco chiuso, e poi aperto e poi anche i modelli che c'erano dentro per evitare soprese, a questo punto mi toccherà girare un video per poter dimostrare che sto parlando di "quel" pezzo che era in "quel" pacco e stare tranquillo?...

Certo, opelcorsa poi si è risentito con me perché a dicembre / gennaio avevo indicato interesse per altre due sue loco (una Re 4/4 I TEE Lima e una BB 25000 Roco "Ligure"), che poi ho lasciato andare spiegandogliene in dettaglio i motivi (anche se non ero tenuto, col bel risultato che al contrario mi ha detto che me li ero inventati: vabbé, ha la sfera di cristallo…), e ci può stare che un venditore metta una croce sopra un acquirente che non vuole più vedersi intorno. Ma intanto andrebbero onorate le transazioni precedenti, i miei soldi erano buoni mentre la loco che ho ricevuto ha parecchie mancanze e non posso né usarla come vorrei né rivenderla (a meno di perderci parecchio visto che è monca).

La mia proposta al venditore di restituire (a mie spese) il modello, a me sembrava e sembra corretta, visto che ci perderei sia un modello a cui tenevo sia dei soldi per mandarglielo (un pacco dal Belgio all'Italia costa 24 €) mentre il venditore potrebbe probabilmente rivenderlo senza particolare sforzo.

Devo anche dire che i commenti "cattivi" aggiunti al topic non fanno onore né al forum né a chi li ha scritti. Sono, come detto all'inizio, certamente un imbecille ad avere aspettato tanto ad aprire un pacco, ma sicuramente disonesto no e inviterei i lettori del forum a riflettere un po' (incluso pensando: e se fosse capitato a voi?) prima di esprimere giudizi tanto taglienti quanto inappropriati.

Colgo ad ogni modo l'occasione per ringraziare la Duegi per lo spazio che ci mette a disposizione, e per inviare un saluto cordiale a tutti: sono trenini e li hanno fatti per farci divertire.

Edelwiss / Herisau / Roberto Ferravante

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 14:37 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Roberto, innanzitutto ottima analisi, apprezzabile la correttezza nella tua esposizione.

Non intendo ritrattare ciò che ho detto sopra, ma non devi travisare: se la loco era partita con quelle mancanze allora hai ragione al 100% mentre se la loco era in ordine significa che tu sostieni il falso, nel qual caso saresti il "furbetto" poco sopra menzionato (ma conoscendoti mi sembra alquanto improbabile) tuttavia ritengo che il mio flusso di pensiero sia logicamente corretto e quindi per dirimere la questione servirebbero prove oggettive. In teoria, per quanto improbabile, pure l'alterazione del pacco causata da terzi non è escludibile al 100%.

Sul come procedere ora...bè ritengo ve la dobbiate vedere tra voi, stante così le cose occorre innanzitutto dirimere sto fatto degli aggiuntivi mancanti, se nessuno ha alterato il pacco durante la spedizione è necessariamente da riscontrare che uno di voi due dice il falso....ma chi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 15:05 
Non connesso

Oh ragazzi ma secondo voi io mi mettevo a chiedere degli aggiuntivi e dei foglietti se già ci fossero stati? Altro che "dire il falso", me ne stavo zitto e basta!, al posto di usare mezz'ora del mio tempo ieri sera a scrivere a opelcorsa e "perdere" tutta la pausa pranzo oggi per buttar giù il papiro qua sopra...

Il problema è che gli aggiuntivi di LS Models sono praticamente una chimera, ecco perchè in prima battuta ho chiesto a opelcorsa di cercare se avesse lui a casa quelli mancanti e di spedirmeli, altrimenti me li ricompravo io (oltretutto sto in Belgio come LS Models, appunto, e a trovarli probabilmente costerebbero meno rispetto alla mia proposta di rispedire la loco in Italia) e non rompevo i santissimi a nessuno.

Se qualcuno, battute sulle collette di aggiuntivi a parte, sapesse darmi un'idea di come / dove reperire questi benedetti aggiuntivi gliene sarei grato.

Grazie

Edelweiss e tutto il resto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 16:25 
Non connesso

"dopo un anno che pretende"....
ecco questa è la frase che più mi ha seccato....
come se uno potesse inviare qualcosa non conforme e sfruttare una sorta di silenzio assenso, cioè se entro x giorni non mi rispondi cavoli tuoi...pazienza.....ti arrangi...si ti ho fregato ma non sei stato bravo nell'accorgertene....

ho recentemente acquistato un carro sulla baia da un olandese che me lo ha mandato sbagliato e malandato...per errore gli ho dato un feedback positivo; gli ho mandato una lettera di fuoco dove spiegavo l'accaduto e lui non ha accampato scuse: mi ha mandato a sue spese il carro giusto senza volere indietro quello sbagliato. Il fatto che sia olandese è ovviamente casuale...era per dire che occorre essere corretti....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 19:33 
Non connesso

allego la foto che mi ha inviato il Sig....Edelwiss / Herisau / Roberto Ferravante
si nota il recapito in Belgio(naturalmente Sig Herisau le spese sono state a mio carico) 03/07/2014.......questo pacco giace in Garage del Sig Herisau ben 8 MESI :shock: :shock: :shock: :shock:
secondo Voi come dovevo rispondere.......

Allegati:
IMG_1798 (2).jpg
IMG_1798 (2).jpg [ 67.9 KiB | Osservato 4636 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 19:57 
Non connesso

in piu il sig Herisau ha scritto:

Recentemente ho acquistato un'altra 184 (anzi la 410 di ep. III) che invece ha tutti i pezzi al loro posto, per esempio le condotte dovrebbero essere 8 (4 per frontale) mentre nel tuo modello ci sono solo le 4 montate da un lato ma le altre mancano del tutto, così per il gancio realistico (oltre a quelli modellistici) ecc.
Premetto che a fine mese compio 50 anni, quindi non ho l'abitudine né di prendere in giro la gente né di stare a perder tempo o farne perdere agli altri inventandomi fandonie
.

e allora..... io vado x i 58 anni......sarei un che frega
come ho postato non ho parole...ma solamente rabbia.......e preso in giro

cerco di essere corretto nelle vendite e nel comprare e in questo forum non ho mai avuto problemi.... con nessuno
vedere i miei feedback!
secondo le macchina che ho postato su Ebay non era stata aggiudicata da nessuno e a scadenza naturale, lo rimessa in vendita dopo sul forum ha un prezzo piu basso... tanto x rispondere ...con questo chiudo....e ognuno e libero di pensare e giudicare liberamente
grazie a tutti
Opelcorsa

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2015, 7:29 
Non connesso

Visto che vengo chiamato in causa rispondo...
La mia era una battuta che voleva solamente stemperare la situazione e mi dispiace sia stata vista in maniera negativa.
Aggiungo: secondo me l'acquirente avrebbe anche ragione (tutte le regole di un acquisto in negozio si applicano anche nelle compravendite tra privati) ma sorge un problema che potremmo definire "etico".
Non conosco personalmente nè ho mai concluso nessuna vendita/acquisto con nessuno dei due ma, anche alla luce di quanto affermato pubblicamente dall'acquirente, pur non avendo nessun motivo di dubitare della sua buona fede in questa occasione, per usare un eufemismo, diciamo che parte "svantaggiato": il fatto di usare 2 nicknames (di cui uno noto per il comportamento, anche se non scorretto, sicuramente poco serio) non depone di certo a suo favore.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2015, 20:31 
Non connesso

Leggendo il topic credo che la questione vada sicuramente risolta privatamente tra i due "contendenti", ma vorrei solo portare a testimonianza la mia esperienza con Edelweiss/Roberto Ferravante, che ha acquistato da me alcuni modelli nell'ultimo anno e si è sempre comportato in maniera limpida e corretta, aggiungerei anche che è una persona cordiale e simpatica.
Vi auguro di risolvere in ogni caso il vostro contenzioso.

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 17:22 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
ferrante ha scritto:
"dopo un anno che pretende"....
ecco questa è la frase che più mi ha seccato....
come se uno potesse inviare qualcosa non conforme e sfruttare una sorta di silenzio assenso, cioè se entro x giorni non mi rispondi cavoli tuoi...pazienza.....ti arrangi...si ti ho fregato ma non sei stato bravo nell'accorgertene....

Beh, nelle vendite per corrispondenza (in assenza di accordi o concessioni particolari .... vedi Zalando ...) il termine per recedere dall'acquisto sono 15 giorni
Il Sig.Ferravante, come scritto anche da altri, non ha certo referenze di "limpida trasparenza" e mi pare che ad una capacità lessicale invidiabile accosti una capacità di banalizzare molto i problemi del prossimo.

Edelweiss ha scritto:
Premessa: ho due nicknames perchè quando un paio d'anni fa, oltre al resto, iniziai a frequentare anche il mercatino sul forum, avevo preso la brutta abitudine (lo riconosco) di prenotare un po' tutto a casaccio salvo poi lasciar perdere buona parte delle cose, e il buon Dario (evil) mi diede non a torto dello "spazzaneve"... ................ Non so se sia contrario alle regole del forum / mercatino ma non volevo far danno a nessuno. .................

Ecco Sig.Ferravante, se alla nostra età (siamo praticamente coetanei ...) non ci si rende conto che un atteggiamento del genere reca danno a chi mette in vendita i propri modelli visto che un tizio, con faciloneria e menefreghismo, li ha prenotati per poi sbattersene completamente, ai miei occhi La rende indifendibile ...... e, mi consenta, se non si imbatteva per caso nella scatola lasciata a "candire" in cantina per quasi un anno e se ne accorgeva il suo pronipote che faceva costui ?? Chiedeva conto agli eredi del Sig. "OpelCorsa" :lol: :lol: :lol:

Per conto mio, visto il grandissimo interesse che aveva per Lei il modello che le è arrivato :?: :?: :?: :shock: :shock: :shock: sono sicuro che nel giro di altri pochi mesi ......(una decina di anni) troverà gli aggiuntivi che sembrano mancare .......

Saluti

Francesco Saravalle

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]