Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 18:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2016, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9199
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Un feedback negativo a tutti quelli che ricevono un tuo modello, in mp se ne dichiarano contentissimi e poi, per motivi misteriosi, non ti rilasciano feedback manco ad inviare in mp il link al tuo topic feedback, giusto per facilitare la cosa.
E' ovvio che sto enfatizzando, e' ovvio che nessuno e' "obbligato" a rilasciare un feedback, ma, dato che la compravendita sul mercatino del Forum e' pubblica, mi parrebbe cosa "bona et justa" dichiarare il proprio apprezzamento sul modello acquistato e sul venditore in pubblico.
Negli anni mi e' successo diverse volte e, ultimamente, piuttosto spesso.
Ricordo, in particolare, quell' acquirente che qualche anno fa' mi fece andare nei matti perché voleva la spedizione in "quel" modo e voleva ricevere il modello entro "quel" giorno. Mp su mp per concordare il tutto e poi, a modello ricevuto, manco un grazie.

Un altro feedback negativo a tutti quelli che prenotano un modello, sollecitati in mp rispondono che per millanta motivi non sono piu' interessati, ma ben si guardano dal dichiarare in chiaro sul topic di vendita che rinunciano alla prenotazione.

Ora e' ovvio che le ragioni suddette non sono tali da rilasciare veri e propri feedback negativi, ci mancherebbe. Feedback negativi vanno rilasciati solamente in casi veramente gravi quando il comportamento dell' acquirente / compratore crea un vero e proprio danno materiale ( oltre a perdite di tempo ed arrabbiature... ).
Mi parrebbe, pero', "educato" ringraziare pubblicamente chi ha venduto un buon modello, in maniera efficiente e senza far perdere tempo.

L' intenzione di questo mio piccolo sfogo e' quella di richiamare l' attenzione su di comportamento ormai diffuso che, se non scorretto, trovo per lo meno sgradevole.

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2016, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 8:43
Messaggi: 219
Località: Pavia
Mi associo a Stefano e concordo pienamente, e' giusto dare un
" contentino" a tutti per qualsiasi tipo di materiale
che si acquista , se venduto onestamente rispettando
le regole , anche a chi paga subito... :shock:
prima ancora di ricevere la merce...
fate i buoni !!!.... :D :D :D

Saluti a tutti , enry.... 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2016, 13:54 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5198
Aggiungo un feedback negativo a tutti coloro che non hanno ancora capito che è opportuno (o almeno più utile nello scopo reale del feedback) aggiungere il feedback al topic già esistente, ove esistente naturalmente.
Altrimenti non ha molto senso, e risulta meglio spendere il tempo andando a raccoglier lamponi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2016, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
Buondì, aggiungerei anche quelli che: "moderatamente interessato", "potenzialmente interessato", "lievemente interessato", ecc. Si può essere inizialmente interessati salvo poi passare la mano a chi segue, manifestare interesse per un articolo in vendita non presuppone automaticamente il puntamento di una 44 Magnum alla tempia... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2016, 11:10 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5198
La "sindrome da inserzione vergine" è una piaga ormai. Uno si accoda solo perché è il primo e non resiste anche se in realtà l'articolo non sa nemmeno cosa sia....dopo di che se non vede altri dietro di sé pensa "ma sarà mica che sto prendendo una sòla?" e passa, quando invece arrivano altri allora magari si decide a confermare.
Troppe situazioni fastidiose ormai...avere un acquirente che conferma e paga è difficile. Diciamo che sono quasi sempre i soliti "utenti fidati" a non lasciare mai a piedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2016, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9199
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
E646.003 ha scritto:
Buondì, aggiungerei anche quelli che: "moderatamente interessato", "potenzialmente interessato", "lievemente interessato", ecc. Si può essere inizialmente interessati salvo poi passare la mano a chi segue, manifestare interesse per un articolo in vendita non presuppone automaticamente il puntamento di una 44 Magnum alla tempia... :mrgreen:


Trovo poco serie le formule "moderatamente interessato", e similari. O si e' interessati o non lo si e'. E se si e' interessati esiste un' unica formula: "prenoto articolo xyz". Siamo tutti adulti e vaccinati e tutti dovremmo sapere cio' che ci interessa e cio' che non ci interessa. Ci possono essere poi ripensamenti, ci mancherebbe, a seguito di spiegazioni in mp col venditore, o di verifica della propria collezione, ma vanno espressi in chiaro.

evil_weevil ha scritto:
La "sindrome da inserzione vergine" è una piaga ormai. Uno si accoda solo perché è il primo e non resiste anche se in realtà l'articolo non sa nemmeno cosa sia....dopo di che se non vede altri dietro di sé pensa "ma sarà mica che sto prendendo una sòla?" e passa, quando invece arrivano altri allora magari si decide a confermare.
Troppe situazioni fastidiose ormai...avere un acquirente che conferma e paga è difficile. Diciamo che sono quasi sempre i soliti "utenti fidati" a non lasciare mai a piedi.


Anch' io ho la stessa impressione, ossia che, mentre gli utenti di piu' vecchia data conoscono le regole del mercatino e sanno esattamente cosa vogliono, non e' così per i nuovi utenti. Non conoscono le regole del mercatino ( sono espresse bene in chiaro, basterebbe leggerle ... ) e, spesso, non sanno esattamente cio' che vogliono. Da qui la richiesta esasperante di foto dei modelli offerti, quando basterebbe una semplice e veloce ricerca sul web.

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2016, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 12:56
Messaggi: 2823
Località: Trieste
.....per quelli che cercano una serie degli articoli , gli proponi in mp i tuoi, leggono e non si degnano di rispondere :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2016, 20:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9199
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Loriano Lorenzutti ha scritto:
.....per quelli che cercano una serie degli articoli , gli proponi in mp i tuoi, leggono e non si degnano di rispondere :evil:


E questo e' un altro malcostume. Poco costa rispondere, ma...
Sul mio "ma" si potrebbero dire tante cose, "ma", riassumendo, "il mondo va' così"...
Saluti sconsolati
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2016, 12:43 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5198
evil_weevil ha scritto:
Aggiungo un feedback negativo a tutti coloro che non hanno ancora capito che è opportuno (o almeno più utile nello scopo reale del feedback) aggiungere il feedback al topic già esistente, ove esistente naturalmente.
Altrimenti non ha molto senso, e risulta meglio spendere il tempo andando a raccoglier lamponi....

E daje...non ho fatto in tempo a metterlo, che ecco subito un tipico caso... :? :? :? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2016, 19:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
E aggiungo che non ho mai capito perchè molti non leggono regolamenti e/o comunicazioni, nello specifico c'è un topic "Gestione e rilascio del feedback" che richiede 1 (uno) minuto di lettura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2016, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 agosto 2012, 14:00
Messaggi: 65
Località: Sardegna
Onestamente non uso i Feedback perchè mi dimentico di usarlo ,non è obbligatorio e comunque ritengo siano un mezzo quasi inutile ,non siamo su ebay che la cosa funziona a dovere con tutto il sistema organizzativo che ne consegue per renderlo attendibile ,tutto qui è basato sulla fiducia ,e onestamente le affermazioni e il feedback di bigboy sono aria fritta, perchè la stessa cosa si potrebbe affermare su quelli che non mettono le fotografie dei modelli in vendita perche "non sanno metterle" concludendo che comunque i modelli sono nuovi di pacca... :lol: :lol: :lol:
Saluti Gianluca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2016, 18:50 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5198
teknogatto ha scritto:
Onestamente non uso i Feedback perchè mi dimentico di usarlo ,non è obbligatorio e comunque ritengo siano un mezzo quasi inutile ,non siamo su ebay che la cosa funziona a dovere con tutto il sistema organizzativo che ne consegue per renderlo attendibile ,tutto qui è basato sulla fiducia ,e onestamente le affermazioni e il feedback di bigboy sono aria fritta, perchè la stessa cosa si potrebbe affermare su quelli che non mettono le fotografie dei modelli in vendita perche "non sanno metterle" concludendo che comunque i modelli sono nuovi di pacca... :lol: :lol: :lol:
Saluti Gianluca...

Semmai, onestamente le affermazioni e il feedback di bigboy PER TE sono aria fritta, per me non lo sono.
Sulla differente utilizzabilità dei feedback rispetto ad ebay avrei da ridire, l'unica cosa su cui ti do ragione è sul fatto che non sia obbligatorio. Ciò che ritengo inutile sono i feedback dati in nuovi topic perché creano interventi che vanno "a morire" in fondo a tutti, e quindi si tratta di feedback effettivamente senza utilità. Sul resto, non sono assolutamente d'accordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 7:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9199
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
teknogatto ha scritto:
Onestamente non uso i Feedback perchè mi dimentico di usarlo ,non è obbligatorio e comunque ritengo siano un mezzo quasi inutile ,non siamo su ebay che la cosa funziona a dovere con tutto il sistema organizzativo che ne consegue per renderlo attendibile ,tutto qui è basato sulla fiducia ,e onestamente le affermazioni e il feedback di bigboy sono aria fritta, perchè la stessa cosa si potrebbe affermare su quelli che non mettono le fotografie dei modelli in vendita perche "non sanno metterle" concludendo che comunque i modelli sono nuovi di pacca... :lol: :lol: :lol:
Saluti Gianluca...


Le foto sono indispensabili per modelli danneggiati, modificati, elaborati, autocostruiti. Non lo sono per i modelli nuovi, per il semplice motivo che piccoli e anche grandi difetti possono non essere visibili in foto ( sia che le foto siano fatte in buona fede, siano che vengano fatte in mala fede... ).
Spesso la richiesta di foto nasconde la pigrizia di acquirenti o che non sanno esattamente cosa vogliono o, peggio ancora, che non hanno voglia di fare una semplice e rapida ricerca sul web di cio' che viene offerto.
Vero che il feedback non e' obbligatorio, ma e' comunque una "garanzia di qualita'" del venditore. In diverse occasioni potenziali acquirenti dubbiosi si sono sentiti rassicurati proprio dai miei feedback, sia nel presente Forum, che nel Forum amico.

teknogatto ha scritto:
...onestamente le affermazioni e il feedback di bigboy sono aria fritta...


Trovo questa maniera di porsi piuttosto fastidiosa, per non dire peggio. E questo indipendentemente dal fatto che l' osservazione e' rivolta a me...

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Vista la mia esperienza,proporrei alla redazione di:

1)non permettere vendite ad utenti neo iscritti,con pochi o zero post inerenti i filetti di discussione:spesso è solo gente tipo borsisti della domenica e comunque è anche completamente digiuna in materia,lo si vede dalla terminologia usata ("locomotore a vapore per Rivarossi-Lima");ora passi sui mercatini on line ma da un forum "non laico"....se tanto mi da' tanto... :evil:

2) consigliare un TERMINE per la conferma dell'acquisto e quindi per il pagamento,per esempio massimo due gg. etc etc:non è possibile aspettare due settimane e perdere com'è successo a me, eventuali e probabili acquirenti;inoltre chi vende spesso non comunica al forum e quindi alla redazione, l'esito dell'annuncio,che resta così in una sorta di limbo:è stato venduto??è disponibile?? :roll:

Grazie dell'attenzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un feedback negativo a tutti quelli che...
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9199
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
DARIO PISANI ha scritto:
Vista la mia esperienza,proporrei alla redazione di:

1)non permettere vendite ad utenti neo iscritti,con pochi o zero post inerenti i filetti di discussione:spesso è solo gente tipo borsisti della domenica e comunque è anche completamente digiuna in materia,lo si vede dalla terminologia usata ("locomotore a vapore per Rivarossi-Lima");ora passi sui mercatini on line ma da un forum "non laico"....se tanto mi da' tanto... :evil:

2) consigliare un TERMINE per la conferma dell'acquisto e quindi per il pagamento,per esempio massimo due gg. etc etc:non è possibile aspettare due settimane e perdere com'è successo a me, eventuali e probabili acquirenti;inoltre chi vende spesso non comunica al forum e quindi alla redazione, l'esito dell'annuncio,che resta così in una sorta di limbo:è stato venduto??è disponibile?? :roll:

Grazie dell'attenzione.


Purtroppo molti utenti hanno preso questo Forum come uno dei tanti bazar del web e non come un Forum di appassionati, che, oltre a discutere di treni e trenini, vendono/comprano i modelli.
E, come in tanti bazar del web, si utilizza lo stesso pressapochismo, quando va' bene, che diventa mala fede in pochi, anche se sgradevolissimi, casi.
In alcuni casi sono rimasto allibito nel vedere risposte di utenti con feedback negativo del tipo "tanto sono solo trenini, ci sono altri problemi nella vita". Vero che ci sono problemi ben piu' gravi nella vita, ma correttezza ed educazione dovrebbero essere parte di tutti gli aspetti della vita, piccoli o grandi che siano. E se si hanno altri problemi piu' importanti nella vita non si va' a scocciare il prossimo o, peggio, a creare un danno al prossimo...
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl