Il St. Louis Ghost Train è un fenomeno paranormale visto vicino a St. Louis, Saskatchewan , al Canada . È stato descritto dai atterriti testimoni come un enorme fascio di luce bianca, che ricorda un faro di un treno vecchio stile.
Il fenomeno è stato descritto nella serie televisiva Unsolved Mysteries e comporta una strana luce che si muove su e giù lungo una vecchia linea ferroviaria abbandonata di notte, cambiando colori e variando la luminosità. La linea, situata a sud di Prince Albert e a nord di St. Louis , ha subito la rimozione delle rotaie, ma il fenomeno si verifica ancora regolarmente.
Diverse storie tentano di spiegare le luci, incluso il fatto che si tratta di un treno fantasma o del fantasma di un frenatore ubriaco che ha perso la testa a causa di un treno in transito e ora vaga su e giù per i binari con una lanterna nel tentativo di trovarlo. Nel 2014 il Canada Post ha emesso un francobollo raffigurante il treno fantasma di St. Louis, uno di una serie di cinque raffiguranti racconti di fantasmi canadesi.
Due studenti del dodicesimo grado di La Ronge , nel Saskatchewan settentrionale, hanno vinto medaglie d'oro alla fiera della scienza per aver indagato e, infine, duplicato il fenomeno, che hanno determinato essere causato dalla diffrazione delle luci dei veicoli distanti. Tuttavia,
la luce era stata segnalata prima dell'avvento delle auto.
