Dal New York Times ho appreso che, ieri intorno alle 16, l'Empire Builder 7/27, un treno della linea ad alta velocità in viaggio in direzione ovest da Chicago a Seattle/Portland, è deragliato transitando sui binari della BNSF nei pressi di Joplin/ Montana.
Il convoglio era composto da due locomotive e 10 carrozze, a bordo c'erano 147 passeggeri e 13 membri dell'equipaggio, di questi 3 han perso la vita ed altri 50 sono rimasti feriti. Nessun dettaglio ancora sulle cause dell'incidente che ha coinvolto otto vagoni, I passeggeri hanno raccontato di aver sentito forti vibrazioni simili alla turbolenza di un aereo.
La notizia trasmessa dalla rete ABC
https://abc7chicago.com/amtrak-train-de ... /11047795/L'Empire Builder è un treno passeggeri operato da Amtrak negli Stati Uniti medio occidentali e nord-occidentali. È la più frequentata linea di lunga distanza di Amtrak, e trasporta più di 500.000 passeggeri all'anno.
Il treno attraversa Illinois, Wisconsin, Minnesota, Dakota del Nord, Montana, Idaho, Washington e Oregon. Effettua soste a Saint Paul, Minot, Havre e Spokane, e tra le fermate principali vi sono Milwaukee, Fargo, Whitefish e Vancouver, stato di Washington. Il percorso utilizzato è il Northern Transcon della BNSF Railway da Seattle a Minneapolis, la Minnesota Commercial da Minneapolis a Saint Paul, la Canadian Pacific da Saint Paul a Glenview, Illinois, e la Metra da Glenview a Chicago.
Il servizio è effettuato con un treno al giorno per ogni direzione. L'orario è programmato in modo tale che il treno passi attraverso le Montagne Rocciose (e il Glacier National Park) durante il giorno. Il treno impiega tra le 45 e le 46 ore da Seattle a Chicago, con una media di 80 km/h incluse le fermate, e può viaggiare a velocità massima di 130 km/h.