La Cina sfida Musk e mostra la sua versione dell'Hyperloop
I ricercatori cinesi della North University of China, e del Third Research Institute of China Aerospace Science and Industry Corp, hanno effettuato con successo un test su un sistema di trasporto all'avanguardia con un treno maglev ad alta velocità che corre in una conduttura a basso vuoto.

Detto sistema utilizza la più recente tecnologia di levitazione magnetica superconduttiva per disimpegnarsi da terra ed eliminare la resistenza all'attrito, impiegando tubazioni interne sotto vuoto onde ridurre notevolmente la resistenza dell'aria.
Il convoglio ha viaggiato a 130 chilometri all'ora lungo la linea di prova di 2 chilometri nella contea di Yanggao di Datong, nella provincia dello Shanxi della Cina settentrionale.
Questa è la prima volta che un tale sistema di trasporto, in qualsiasi parte del mondo, è stato sottoposto a un test integrato su vasta scala; ed una serie di collaudi saranno effettuati in futuro:
verrà allestito un tunnel di prova di 60 chilometri con la costruzione da attuare in tre fasi, per raggiungere una velocità massima di 1.000 km / h.
https://global.chinadaily.com.cn/a/2022 ... 7d280.htmlCome replicherà Mask
https://www.youtube.com/watch?v=lyYi5JgAR3Mhttps://www.youtube.com/watch?v=vPfdQ6gnwMo