Particolare incidente ieri mattina sui binari di corso regina margherita a "Torino", dove due tram del "Gtt" si sono scontrati. Intorno alle 11 all´angolo con via Rossini un convoglio della linea 16, di quelli arancioni vecchio modello, che andava in direzione del Po, ha urtato il mezzo della linea 3 che lo precedeva. Tanto spavento tra i passeggeri, ma nessun ferito in modo grave. Solo una donna ha accusato dolori al collo ed è stata accompagnata in ospedale per accertamenti. L´azienda ha già aperto un´inchiesta interna per accertare le responsabilità dell´accaduto. Si dovrà anzitutto valutare l´efficienza del sistema frenante, ma anche se il fondo dei binari poteva essere viscido a causa del freddo pungente di ieri mattina. Circostanze, quelle climatiche, che comunque l´autista ha l´obbligo di tenere in considerazione per adeguare velocità, distanza di sicurezza e spazio di frenata, come recita il regolamento aziendale per la guida dei tram.
La dinamica dell´incidente pare non lasciare dubbi. Il 3 era fermo, visto che stava effettuando la fermata in corso Regina, prima di proseguire la sua corsa verso via Vanchiglia e il Gradenigo. Il 16, invece, avrebbe dovuto fare la fermata e poi svoltare a destra in via Rossini e di lì imboccare corso San Maurizio. Ma è andato a urtare il mezzo che lo precedeva. Per il fatto che si trattava di due modelli diversi, uno vecchio, l´altro di nuova generazione, i paraurti che hanno protetto i passeggeri non si trovano alla stessa altezza e sono rimasti incastrati. Sono intervenute le squadre dei tecnici del Gtt per liberare i due convogli, che sono poi ripartiti riprendendo la corsa regolarmente. Tutta l´operazione è durata un´oretta circa, durante la quale sono stati attivati dei bus sostitutivi per coprire le fermate in attesa che i binari fossero nuovamente sgombri.
«In genere - spiega il Gtt - i tamponamenti fra tram non hanno gravi conseguenze. Questo perché le motrici tranviarie hanno una struttura particolarmente resistente che consente una maggiore protezione per i passeggeri. Il tram è inoltre dotato di 3 sistemi di frenatura. Quello pneumatico, usato normalmente, che agisce su tutte le ruote, il freno motore e il sistema a pattini, usato per una frenatura più rapida in situazioni difficili».
Leonardo Locci, sindacalista di base, afferma: «In alcuni casi abbiamo segnalato problemi meccanici ma sempre sui bus, non sui tram. In questo incidente possono aver influito i carichi di lavoro a cui sono sottoposti i tramvieri. Il rinnovo del contratto integrativo non è ancora stato firmato e per far quadrare i conti si fa un ricorso eccessivo allo straordinario, che porta stress ai dipendenti, da cui si possono originare anche incidenti come questo».
Infatti, l´incidente di ieri avviene a pochi giorni da un altro scontro, avvenuto venerdì pomeriggio in corso Re Umberto angolo via Montevecchiosempre a "Torino", causato questa volta da un´auto che ha tagliato la strada a un tram della linea 15. Anche in quel caso una donna, la conducente, era rimasta lievemente ferita.
|