Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una giornata per raccontare le ferrovie DIMENICATE
MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2009, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
Raccontate le ferrovie dimenticate con uno scritto o un racconto, l'occasione è domenica. La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, organizzata da Italia Nostra, Società Geografica italiana e Greenways, sotto l'egida di Co. Mo. Do. (Comitato Mobilità Dolce per il recupero delle tratte da dismettere) è alla seconda edizione. L'obiettivo è quello di riconvertire le linee minori della rete italiana - molto interessanti sul piano paesaggistico ma poco utilizzate dai treni - al riutilizzo come percorsi di mobilità alternativa, prima di tutto per le biciclette :D

La manifestazione prevede lo svolgimento di iniziative contemporanee in tutta Italia: escursioni, trekking, inaugurazioni, convegni, mostre a tema. L'elenco completo degli appuntamenti e dei contatti è consultabile sul sito www.ferroviedimenticate.it.

Il concorso di Italia Nostra e Repubblica.it. In nome dell'educazione e della conservazione al paesaggio, invitiamo i lettori a scrivere un breve racconto (massimo 6000 battute), mandare un video o una immagine. Il regolamento completo e in premi in palio a questo link (pdf).

Il materiale va indirizzati a questo indirizzo: paesaggisensibili@italianostra.org. Per tutte le informazioni, si può consultare anche il sito dell'associazione.

Scrive Italia Nostra: "Non saranno certo i biglietti omaggio per il treno verde, i dvd, le opere che "Tullio Pericoli" ha dedicato alla campagna a motivare i partecipanti. In gioco c'è la salvaguardia del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 21:02 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7518
Località: Fabriano
Speriamo non ci siano stati incidenti con le motoseghe, mentre venivano liberati dei binari dalla vegetazione incolta! :wink:
Capo, è la prima volta che non c'è "sangue" in una tua notizia. Ti senti bene?
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl