Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 16:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Viareggio: VAGONI FANTASMA, L'UOMO-CHIAVE ACCUSA
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 8:19 
Non connesso

"Scaricato dalle Ferrovie, dicevo troppi nò"
di "carlo bonini"

ROMA - "Della manutenzione dei treni so' molte cose e so' perché i vertici delle Ferrovie mi hanno scaricato". L'ingegnere "Raffaele Arena" è una delle figure chiave dell'inchiesta sulle false rottamazioni dei carri merci delle Fs. Già responsabile della manutenzione di carri merci e motrici e quindi dei vagoni passeggeri, licenziato dall'azienda in cui era rimasto per 18 anni nel febbraio del 2007, dopo un audit interno che accertò la violazione del codice etico della dirigenza (un suo cugino era titolare di una società di manutenzione), Arena, oggi, è indagato dalla Procura di Napoli per abuso di ufficio. La Finanza, un anno fa, ha perquisito la sua abitazione e gli uffici della srl con sede a Nola che ha fondato - la AMG - di cui è dirigente e con cui è rimasto nel business della manutenzione dei carri merci ("Lavoriamo solo con l'estero. La Svizzera, soprattutto"). Dice Arena: "In questa storia, ho fatto la fine di Don Chisciotte".
A leggere l'audit delle Ferrovie, si direbbe il contrario. A quanto pare, negli anni in cui lei è stato responsabile della manutenzione i carri destinati alla rottamazione tornavano sui binari con matricole abrase e nuovi proprietari. Secondo l'inchiesta della Procura di Napoli, parliamo di almeno 4 mila carri.
"Premesso che io posso giurare solo sul lavoro che ho' fatto e dunque non metto la mano sul fuoco per il lavoro di altri, posso dire serenamente che quell'audit fu un pretesto per liberarsi di un uomo, il sottoscritto, che ormai dava fastidio e aveva detto qualche "no'" di troppo. Vede, io di rottamazione, durante la mia dirigenza, ne curai una sola. Parliamo di circa 1.500 carri. E so' per certo che quei carri vennero rottamati davvero, per altro da ditte diverse da quelle che si occupavano di manutenzione".
E' sicuro che quei 1500 carri furono rottamati?
"Ho conservato documenti che lo dimostrano. L'unica procedura particolare che autorizzai fu quella di concedere alle ditte incaricate della distruzione di segare le "sale montate" (il complesso costituito dall'assile e le ruote del carro ndr.) non al centro, ma in modo asimmetrico, così che parte delle "sale" potessero essere recuperate non per usi rotabili, ma industriali, vista la particolare qualità delle lega di cui sono composte".

:shock:

http://www.repubblica.it/2009/07/sezion ... tasma.html

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Viareggio: VAGONI FANTASMA, L'UOMO-CHIAVE ACCUSA
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 18:23 
Non connesso

su youtube "qualcuno" in conferenza stampa ha affermato che l'incendio sia stato probabilmente dovuto alla scintilla della candela di un motorino.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]