La decisione di ritirare dal servizio tutti gli ETR 470 entro il 2014 è stata presa dalle FFS, di conseguenza la decisione vale solo per le 4 composizione di proprietà delle FFS, a breve è prevista la pubblicazione del concorso per la costruzione di nuovi treni da impiegare sulla NTFA, inoltre si continuerà a doppiare tutti i collegamenti effettuati con ETR 470 con ICN in territorio svizzero. TT, dal canto suo, ha deciso che con il prossimo cambio d'orario tutti i suoi ETR 610 verranno impiegati unicamente sul territorio nazionale, per questo motivo pare che una parte dei collegamenti EC via Losanna/Berna saranno effettuati con altro materiale rotabile TT (si sa già che un ETR 470 verrà impiegato per relazioni Ginevra-Milano), verranno (sembra) inoltre limitati a Milano Centrale i collegamenti diretti per Venezia, quest'ultima decisione la trovo quanto meno molto discutibile.
Ulteriori dettagli li trovate in (sito appena rinnovato!)
www.ffs.ch > gruppo > media > comunicati stampa (per ora solo in francese e tedesco ma credo che la traduzione in italiano dovrebbe arrivare a breve).