Mostra “BINARI NEL TRICOLORE un secolo di treni fra Italia e Ungheria”
Il Gruppo Fermodellistico Mestrino di Mestre (Ve) e l’Associazione Culturale Italo-Ungherese del Triveneto di Venezia sono lieti di annunciare che dal 19 al 26 settembre 2012 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre (Ve) - Piazzale Candiani, verrà organizzata la mostra “BINARI NEL TRICOLORE – UN SECOLO DI TRENI FRA ITALIA E UNGHERIA” La mostra viene effettuata per ricordare i 140 anni della fondazione della “Società Veneta” che gestiva ferrovie e tranvie in partenza da Mestre e i 110 anni della prima applicazione dell’elettrificazione di una linea ferroviaria in Italia ad opera del “Tecnomasio Italiano” di Milano e Vado Ligure su progetto dell’Ing. ungherese Kalman Kando.
La manifestazione si articola in due sezioni: 1) “Quando una gita costava due soldi” per presentare tramite documenti, cimeli, plastici in scala e modelli di mezzi il trasporto su rotaia fra Venezia, Mestre e il circondario;
2) “Kalman Kando e la tecnica ferroviaria fra Italia e Ungheria” dove saranno presentati i progetti che i due paesi svilupparono insieme fin dall’elettrificazione della linea della Valtellina.
Questa ultima sezione sarà sviluppata in collaborazione con lo stabilimento “Bombardier” di Vado Ligure (SV) e dell’Associazione “Liguria- Ungheria”.
Il 19 settembre 2012 alle ore 17.30 si svolgerà una conferenza sull’opera dell’Ing. Kalman Kando e sullo stabilimento di Vado Ligure con riferimenti ai mezzi e ai servizi ferroviari fra i due Paesi, e sarà inaugurata la mostra.
DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012 LA MOSTRA RIMARRA' CHIUSA MA SARA’ APERTA LA SEDE DEL GRUPPO FERMODELLISTICO MESTRINO DALLE ORE 10 ALLE 12 E DALLE 15.30 ALLE 18.00. (in via Olimpia a Mestre)
Orari della mostra : dalle 16 alle 20 (sabato 22 settembre anche dalle 10 alle 12).
|