ciao a tutti una notizia dalle ferrovie croate non molto buona , secondo le ferrovie croate sezione passeggeri -HZPP- l'anno nuovo 2014-15 porterà grandi cambiamenti sulle linee della regione di Zagorje nord della capitale Zagabria linea comprese le linee regionali di Zapresic - Zabok - Varazdin - Zabok -Krapina -Durmanec e Zabok -Gornja Stubica.La sezione HZPP vuole ridurre i costi di trazione su queste linee , il piano è quello di sostituire tutti i treni con locomototive e vagoni passeggeri nella regione con automotrici diesel.la linea da Zagabria a Varazdin sarà gestita dalla classe HZPP 7.121,0 Automotrice costruita dalla ditta Duro Dakovic su licenza spagnola Macosa - con motori MAN.Il servizio diretto da Zagabria attraverso Zabok e Varazdin per Kotoriba sarà gestito dalla nuova classe prototipo serie 7022 DMU costruito dalla diita croata di Zagabria TZV GREDELJ.la linea Zagreb- Koprvnica passa attraverso le citta' di Koprivnica a Varazdin usando una locomotiva elettrica classe HZPP 1141 e 1142 dalla citta' di Kotoriba con la locomotiva classe 2044 HZPP questa è l'unica locomotiva rimasta per i servizi passeggeri in Croazia e attualmente opera principalmente intorno Osjek e Varazdin , ma anche spesso sostituisce il 'pendolino' croato classe 7123 da Zagabria -Spalato Secondo i piani molto presto HZPP ha annunciato che quando la classe 7123 non sara' disponibile i treni saranno sostituiti da bus.La prossima estate i passeggeri della Zagabria -Spalato sono in reale pericolo di essere trasportati con autobus. La classe delle locomotive diesel serie 2044 tipo AIA - AIA sono stati costruite dalla ditta yugoslava Duro Dakovic nei anni 1981-1984 e in Yugoslavja erano state designate come classe jz 645 .30 delle 35 locomotive divennero di proprietà di HZ nel 1991 e nel 1993 hanno ricevuto il nuovo numero della classe 2044 .Il caratteristica principale delle locomotive è il loro carico per asse di soli 16 tonnellate.Ma secondo alcune fonti le locomotive sono troppe cosi' saranno vendute alla ditta NREC che e' speciallizata nel campo della progettazione e produzione di nuovi tipi di veicoli ferroviari, così come nella ricostruzione e l'ammodernamento di tutti i tipi di veicoli ferroviari.secondo alcune fonti non ufficiali dal HZPP l'azienda NREC è interessata ad acquistare di seconda mano i ultimi pendolini croati derivati dalla classe 610 DB cosi'sarebbe terminata l'avventura dei treni ad assetto variabile in Croazia
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