Oggi è domenica 19 ottobre 2025, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 5000 EVACUATI per colpa del treno
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2015, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
Usa, treno carico di sostanze tossiche si incendia in Tennessee. Oltre 5mila evacuati
L'incidente nei pressi di Maryville, non lontano da Knoxville, dove un vagone del convoglio ha preso fuoco dopo la rottura di un asse. Vigili del fuoco con maschere d'ossigeno procedono casa per casa per allontanare i residenti
KNOXVILLE - Un vagone di un treno merci carico di sostanze "tossiche e altamente infiammabili" ha preso fuoco nella notte dopo la rottura di un asse nei pressi di Maryville, cittadina di 30mila abitanti della contea di Blount, 17 miglia a sud di Knoxville, Tennessee. L'incidente viene trattato come "deragliamento" anche se il portavoce dello sceriffo della Contea di Blount ha fatto sapere che, da una prima ispezione, tanto il vagone quanto il convoglio, riconducibile alla compagnia CSX, sono rimasti sui binari. L'incidente ha messo in moto l'evacuazione di oltre cinquemila persone residenti nel raggio di due miglia rispetto al luogo dell'incidente. Sette vigili del fuoco sono stati portati in ospedale dopo aver respirato i fumi dell'incendio, mentre Dean Flener, portavoce della Tema (Tennessee Emergency Management Agency), la protezione civile dello Stato, ha dichiarato che non ci sono vittime.
Il treno della CSX era partito da Cincinnati, Ohio, diretto a Waycross, in Georgia, costituito da due locomotori e 57 carrozze, di cui 27 cariche di materiali pericolosi e 12 vuote. Il vagone bruciato era parte di un gruppo di nove vetture contenenti acrilonitrile, composto chimico, infiammabile e tossico, che può provocare problemi alla respirazione se inalato, ha spiegato il vigile del fuoco Kermit Easterling con successiva conferma della CSX. La carrozza ha preso fuoco poco prima della mezzanotte e ha continuato a bruciare per molte ore, diffondendo nell'atmosfera un fumo denso e potenzialmente cancerogeno. Più pesante dell'aria, l'acrilonitrile è destinato a depositarsi al suolo con rischi anche per gli animali.
L'allontanamento degli abitanti dalla zona del rogo, secondo il portavoce dello sceriffo della contea di Blount, potrebbe durare tra le 24 e le 48 ore. Lo stesso portavoce ha evidenziato la concreta possibilità che l'acrilonitrile possa contaminare la falda acquifera e ha invitato "chiunque viva a sud del Robert C. Jackson Drive, fino a Friendsville, a evitare di bere acqua di pozzo fino a ulteriori comunicazioni". Una scuola di Maryville è stata adibita a centro d'accoglienza della popolazione evacuata, gestito dalla Croce Rossa della contea di Knox, essendo irraggiungibile la struttura della Croce Rossa della contea di Blount. I pompieri stanno andando casa per casa consegnando maschere d'ossigeno. Craig Camuso, vicepresidente regionale della CSX, ha assicurato che sarà cura della compagnia sistemare gli evacuati in hotel, risarcirli e fornire buoni pasto e quanto necessario a chi ne avrà bisogno.
I vigili del fuoco si sono mantenuti lontani dal treno in ragione dell'alto rischio, attendendo l'arrivo di tecnici specializzati per domare le fiamme. Il portavoce dello sceriffo della contea di Blount ha confermato la presenza nella zona dell'incidente della Hepaco, compagnia specializzata nelle operazioni successive ai deragliamenti ferroviari e, secondo il suo sito web, "una delle migliori nella gestione delle emergenze di carattere ambientale in America". In un comunicato, la Federal Railroad Administration fa sapere di aver inviato a Maryville i suoi ispettori: "Una volta messa la zona in sicurezza, l'agenzia compirà un'approfondita inchiesta per determinare le cause" dell'incidente.
Tanto per gradire , scorso febbraio un altro treno della CSX carico di petrolio era deragliato nel West Virginia, innescando una serie di esplosioni e un imponente incendio che aveva indotto le autorità a proclamare lo stato d'emergenza in due contee.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl