Viaggi da incubo: la Roma-Lido al primo posto delle 10 linee ferroviarie peggiori d'ItaliaLa classifica di Legambiente. Sul podio NEGATIVO anche "Circumvesuviana" e "Reggio Calabria-Taranto"
Il record negativo ancora non è stato perso: anche nel 2017 la linea ferroviaria peggiore d'Italia, secondo Legambiente, è la ferrovia suburbana Roma-Lido gestita dall'Atac. Qui i treni hanno in media 20 anni, i passeggeri sono calati del 45% in pochi anni e le biglietterie ci sono solo in un quarto delle stazioni. Viaggiare in treno su questa tratta, insomma, continua a essere una vera e propria odissea. Ma la Roma-Lido non è sola: nella classifica delle 10 linee ferroviarie peggiori dell'associazione ambientalista che oggi ha così lanciato la campagna Pendolaria 2017 c'è al secondo posto la Circumvesuviana, in Campania. E a seguire la Reggio Calabria-Taranto, l'Agrigento-Palermo, la Campobasso-Roma, la Bari-Corato-Barletta solo per dire le peggiori.
Linee che attraversano città popolose e altre secondarie, tratte frequentate ogni giorno da migliaia e migliaia di pendolari che viaggiano spesso su treni vecchi, sovraffollati, in ritardo. Nella lista ci sono collegamenti già in classifica da ANNI, come appunto Roma-Lido e Circumvesuviana che nonostante un piano di rilancio e maggiori investimenti ha continuato a perdere passeggeri. E anche entrate più recenti come la Bari-Corato-Barletta salita alle cronache nel luglio 2016 per lo scontro da due treni locali.
