Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FIMF - questa sconosciuta associazione
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 21:59 
Non connesso

Tra Sabato e Domenica 11 e 12 GIUGNO a Torino con l'organizzazione dei soci di ARCA e del DLF si è svolto il 60° CONGRESSO !!!
http://www.interrail.publinet.it/FIMF/
Ebbene si, sono passati molti anni dalla fondazione :
" La Federazione Italiana Modellisti Ferroviari ed Amatori di Ferrovia - FIMF - fondata a Genova il 19 luglio 1953, libera e volontaria associazione a carattere nazionale, ha per scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti" .
Ma questa associazione .... rimane una emerita sconosciuta dai più e forse un po' sottovalutata e censurata da certi editori.
GLI SCOPI della FIMF :
:D Ø riunire tutti gli appassionati delle ferrovie reali e in miniatura creando e rafforzando i legami di amicizia fra i modellisti e gli amatori, promuovendone e facilitandone gli incontri e gli scambi di idee e di notizie;
:D Ø di collaborare con le Associazioni anche estere che abbiano analoghi scopi.
:shock: :D Ø suscitare, soprattutto fra i giovani, l’interesse per il fermodellismo e le ferrovie;
:) Ø far conoscere l’opera dei più valenti costruttori di modelli o di plastici ferroviari per sollecitare l’emulazione e favorire lo scambio di informazioni;
:o Ø diffondere la conoscenza dei problemi ferroviari, tanto reali, quanto in miniatura, mediante continuo aggiornamento tecnico;
:D Ø promuovere l’unificazione delle caratteristiche tecniche del materiale mobile e fisso;
:P Ø pubblicare sul periodico bimestrale «Bollettino FIMF» articoli, notizie, comunicazioni, novità e suggerimenti dei soci che vogliano collaborare perché la ferrovia sia il miglior mezzo di trasporto e il modellismo ferroviario l’hobby preferito.

Su questo Forum quanti sono i soci FIMF ? mettiamoci in mostra; quanti non ci hanno mai sentito nominare e non sanno cosa siamo?

Se ben ricordate alcuni cataloghi di rinomate e blasonate ditte fermodellistiche si fregiano di "MODELLO DELL'ANNO", ma chi lo sviluppa questo sondaggio tra gli appassionati e soci ??? Quanti moduli nelle varie fiere "sono a norma FIMF" ? In svariati congressi hanno partecipato anche i vari rappresentanti e importatori delle ditte di modellismo ferroviario, che hanno ascoltato, e ascoltano le richieste, le idee, e le critiche di noi modellisti : questo non capita a tutti , ma una grande e forte associazione lo può fare.

Invito tutti a contattarci "http://www.interrail.publinet.it/FIMF/index.php?option=com_content&view=article&id=16&Itemid=36", i gruppi sono distribuiti in tutta Italia e sono sempre ben contenti di incontrare nuovi amici con cui scambiare idee e passione.

Grazie a tutti dell'attenzione
Andrea
E444xmpr
Amici del Treno - Forlì - Gruppo FimF
http://digilander.libero.it/amicideltreno/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FIMF - questa sconosciuta associazione
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 22:54 
Non connesso

Presente!
Tessera 1178, socio dal 1976

Giancarlo Giacobbo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2011, 16:30 
Non connesso

PRESENTE
tessera 1025 - iscritto dal 1975 - prima come uno dei soci fondatori del "gruppo fermodellistico pugliese e amici della ferrovia" poi per le solite questioni dei gruppi
"SOCIO SINGOLO"
Un saluto a tutti i soci FIMF - Rispondete

Ettore

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2011, 19:23 
Non connesso

Vedo che abbiamo avuto un percorso identico. :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 12:55 
Non connesso

presente !
socio da soli ... 41 anni !!!

SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 16:19 
Non connesso

Complimenti!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 20:44 
Non connesso

Presente Tessera n° 566 ,dal 1972 Socio Singolo

Giancarlo Maraviglia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 12:58 
Non connesso

Per chi vuole a questo link sono elencati gli ultimi congressi Fimf dal 1999 ad oggi con, per alcuni, foto e video delle manifestazioni correlate.

http://gruppoadriatico.altervista.org/index.html

La Fimf dà anche questo.

Saluti
E444xmpr
Amici del Treno Forlì
Gruppo FIMF

Ultima modifica di E444Xmpr il lunedì 22 agosto 2011, 11:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 16:32 
Non connesso

Carissimi amici e soci della FIMF
una precisazione bisognava darla subito. La FIMF non è una associazione ma è la FEDERAZIONE che raggruppa i numerosi Gruppi Fermodellistici e amici di Ferrovia sparsi in Italia.
Detto questo mi sembra necessario osservare alcune cose.
Iscritti al Forum Duegi n. 4483(comprendendo, forse, alcuni che hanno più di una iscrizione utilizzando vari nomignoli);
Iscritti che hanno letto il messaggio n. 411.
Soci FIMF che si sono fatti conoscere n. 5.
Si è sempre sperato che gli iscritti alla Federazione raggiungessero la quota di 1000; non è mai accaduto se non sbaglio. La medie oscilla intorno agli 850 iscritti.
Cordili saluti
ETTORE

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 11:27 
Non connesso

Congresso Fimf 2011 a TORINO

http://gruppoadriatico.altervista.org/fimf.html

ecco cosa hanno avuto i soci che hanno partecipato all'incontro.

La Fimf dà anche questo.

Saluti
E444xmpr
Amici del Treno Forlì
Gruppo FIMF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 19:35 
Non connesso

Eccomi, eccomi:
socio singolo tessera 2808.

Sergio Bonantini

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 20:44 
Non connesso

Sul n.300 del bollettino FIMF a pag.39 nelle lettere alla redazione c'è un articolo riguardante questa discussione scritto dall'autore.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 10:11 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Ci sono anch'io! :D
Tessera n°3569/B, iscritto dal 2000 (ma ho sempre letto il bollettino FIMF anche prima).
Sin da ragazzetto ho sempre apprezzato gli articoli dei maestri e delle loro autocostruzioni/elaborazioni. Grazie a quegli articoli sono diventato un fermodellista.
Appena sono stato in grado di mostrare anch'io qualcosa di serio, ho cominciato a collaborare con il bollettino FIMF proprio per gratitudine e per ricambiare in qualche modo quello che da esso ho imparato.
Credo sia molto importante contribuire, non solo associarsi passivamente; io lo faccio costantemente inviando degli articoli su quello che costruisco o su manifestazioni (vedi G.F. 2011). Proprio per il contributo apportato sotto forma di articoli, notizie, recensioni, etc., sono stato designato Socio Benemerito 2009 e 2010, con mia grandissima soddisfazione.
Essendo prevalentemente eNNista, collaboro anche con il bollettino ASN (affiliata alla FIMF).
Scrivo questo non per vantarmi, ma per esternare tutta la mia gratitudine alla FIMF ed al suo bollettino, dal quale ho appreso gran parte della mia "piccola" cultura ferroviaria. Leggendo quegli articoli ho appreso molto, ed è sicuramente grazie ad essi se oggi sono in grado di scrivere i miei articoli anche su Tutto Treno Modellismo.
Quindi, grazie FIMF!

Carlo Mercuri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 13:53 
Non connesso

Vorrei davvero segnalare il Bollettino FIMF n. 300 uscito in questi giorni : davvero non so cosa si possa chiedere di più ad una rivista edita da un'associazione!!
Forza e coraggio dunque !!
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 18:05 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Ex iscritto, tessera 3039 dal 1993 per alcuni anni iscritto come socio affiliato al GMFF, poi sospensione- tra le altre cose nell'ultimo anno di iscrizione mi è arrivato a casa un solo numero del bollettino e alle mie rimostranze esternate al loro stand a Novegro, sono stato pure trattato in malo modo- ripensamento intorno al 2005, -si concede sempre una prova d'appello-, un altro paio di anni di iscrizione come socio singolo e definitivo abbandono senza rimpianti - in questo secondo periodo mi è andato perso solo un numero del bollettino-......... Sinceramente per come vivo la nostra comune passione, non mi sentivo più rappresentato dall'associazione ed ho mollato definitivamente ......

paolo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]