Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 3:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alto-Adige in arrivo i treni con il collegamento wi-fi
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 22:16 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
La panacea di tutti i mali sarebbe un super sito internet con i dati di tutto il trasporto pubblico nazionale, con la possibilità di pianificare i viaggi!
Per un collega ieri ho dovuto pianificare un viaggio in autobus da Cornaredo (MI) ad Abbiategrasso (MI), ho dovuto consultare almeno 4 siti diversi per capire quali fossero le compagnie che fanno servizi in quella zona di Milano... :?

Sul sito della regione Lombardia c'è una pagina che lo fa, (ora sto scrivendo con il tablet e sono un po' impedito e non so mettere il link, bisogna cliccare su "muoversi in Lombardia"), apparentemente funziona, ovviamente in Lombardia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alto-Adige in arrivo i treni con il collegamento wi-fi
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 7:47 
Non connesso

trenino ha scritto:
Mattia646 ha scritto:
La panacea di tutti i mali sarebbe un super sito internet con i dati di tutto il trasporto pubblico nazionale, con la possibilità di pianificare i viaggi!
Per un collega ieri ho dovuto pianificare un viaggio in autobus da Cornaredo (MI) ad Abbiategrasso (MI), ho dovuto consultare almeno 4 siti diversi per capire quali fossero le compagnie che fanno servizi in quella zona di Milano... :?
Da noi esiste già un'app per tutti gli orari di tutti i mezzi di trasporto pubblici dell’Alto Adige http://orario.bz/index.php?id=138 :wink:

Stupendo. Una app che supporta i big data ma non "locali" diverse, la cosa è quasi buffa*. Bimbini sudtirolesi, sveglia! Se volete che i tirolesi non vi portino via TUTTO il turismo dovete darvi una mossa.

Mattia, hai mai provato ad utilizzare il motore di ricerca di www.db.de? Da questo punto di vista sono all'avanguardia. Anni fa, per lavoro, mia moglie buttò dentro Google la ricerca "AIX Perl" perché le servivano informazioni sul supporto per il linguagigo di programmazione Perl sotto il sistema operativo AIX di IBM. Il primo link che venne proposto da Google fu quello ad una interrogazione sul sito delle DB per il viaggio da Aix en Provence a Perl, una cittadina tedesca vicino a Shengen (Lussemburgo, raggiungibile con una passeggiata), se non ricordo male c'erano anche gli autobus e sicuramente l'indicazione di un tratto di strada a piedi...

*Tecnicamente il lavoro di incrociare dati sugli orari da fonti diverse e dati geografici è non banale e "innovativo", scrivere i file STATICI con i messaggi nelle varie lingue è una cosa consolidata da almeno un decennio, se non oltre. Da studente trasformai in questo modo un programma molto usato dai colleghi studenti...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2013, 15:37 
Non connesso

Muoversi in Lombardia nel caso specifico non funzionava, poi dipende sempre da quanti e quali orari sono caricati!
db.de è un sito fantastico, molto più avanti di quelli nostrani, sarebbe auspicabile già solo copiarlo per Trenitalia... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 21:17 
Non connesso

Eccoli! :D puntualmente, il 15 dicembre, con l'entrata in vigore dell'orario ferroviario invernale, sara anche il primo giorno di operatività dei sei nuovi treni FLIRT in Provincia di Bolzano. Ci sara pure un collegamento diretto tra Bolzano e Innsbruck e l'annunciato WiFi sui nuovi treni. Vedete l'articolo e pure il filmato :wink:
http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2013/12/13/news/in-arrivo-i-nuovi-treni-flirt-a-pianale-ribassato-1.8293618

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]