Oggi è martedì 3 dicembre 2024, 18:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HyperloopTT
MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2019, 15:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4040
Località: Brescia
HyperloopTT, analisi di fattibilità in Italia per il treno a levitazione magnetica

1 luglio 2019 - (Teleborsa) –
Treni ultraveloci, capsule di carbonio e velocità vertiginose raggiunte in tunnel sospesi. Sembrano parti di un set di un film di fantascienza ma in realtà si tratta del nuovo treno di Hyperloop Trasportation Tecnologies (HyperloopTT). Il treno in questione utilizza la levitazione magnetica passiva ed è capace di viaggiare fino a 1.223 km orari.

Questo treno, che permetterebbe di percorrere la tratta Bologna – Milano in soli 9 minuti potrebbe sfrecciare anche in Italia. La società HyperloopTT, con sede a Los Angeles, ha infatti confermato di aver avviato trattative con il Governo per la realizzazione di due tratte da 150 km l’una.

Entro fine 2019 – spiega Bibop Gresta, presidente di HyperloopTT – insieme alle Regioni interessate contiamo di annunciare due progetti di fattibilità per il nostro sistema di trasporto in Italia. Al momento non posso dare dettagli sui percorsi, ma si tratta di due corridoi molto interessanti perché i nostri potenziali partner hanno già il diritto di passo acquisito.

Il sistema trasportistico proposto dall’azienda consiste di far viaggiare una capsula in carbonio con passeggeri o merci in un tunnel sospeso o sotto terra, sfruttando la levitazione magnetica passiva, un vecchio progetto militare delle forze armate USA. Oltre alla velocità esorbitante, questo metodo permetterebbe di non consumare suolo e recuperare l’energia spesa per il viaggio grazie a pannelli fotovoltaici e impianti di energia eolica e geotermica integrati nella struttura.

Questo infrastruttura è considerata una scommessa imprenditoriale all’avanguardia che vede già diversi progetti in realizzazione in tutto il mondo, il primo dei quali dovrebbe entrare in funzione ad Abu Dhabi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HyperloopTT
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 20:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4040
Località: Brescia
Hyperloop arriva davvero in Italia: ecco le tratte possibili del treno ''super'' veloce da 1.200 km/h


https://auto.hwupgrade.it/news/tecnolog ... 86815.html


Vedi i commenti.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HyperloopTT
MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2020, 6:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 361
Facessero il tubazzo trasparente ...
O piuttosto abbiamo riempito l'Italia di barriere lungo le ferrovie per preparare la gente al futuro ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HyperloopTT
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 361
Da apprezzare che si stia cercando di standardizzarlo in Europa, giusto per evitare l'equivalente del cambio loco alle frontiere...

https://www.eenewseurope.com/news/common-european-standards-hyperloop?news_id=125455

Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HyperloopTT
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 17:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4040
Località: Brescia
21 febbraio 2020

Da Milano a Malpensa in 10 minuti con Hyperloop
Intervista a Bibop Gresta che racconta il progetto per la Milano olimpica

Entro 6 anni i viaggiatori potrebbero arrivare dall’aeroporto di Malpensa al centro di Milano in appena 10 minuti con il treno a levitazione magnetica passiva Hyperloop.
È stato infatti annunciato insieme alla società FNM lo studio di fattibilità che, una volta completato, ci rivelerà maggiori dettagli su tempi e costi per la realizzazione dell’opera.

https://siviaggia.it/notizie/video/mila ... ref=libero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HyperloopTT
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2020, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4040
Località: Brescia
Il video del primo test passeggeri per il treno supersonico Hyperloop di Virgin

https://video.corriere.it/tecnologia/pr ... 72f0d01280


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HyperloopTT
MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4040
Località: Brescia
Hyperloop Explained

https://www.youtube.com/watch?v=zcikLQZI5wQ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HyperloopTT
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2021, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4040
Località: Brescia
Abbiamo spesso parlato su queste pagine del progetto Hyperloop, il treno superveloce a levitazione magnetica che permette di viaggiare fino a 1.200 km/h, e che nel 2030 circa dovrebbe collegare Milano con Roma impiegando solo 30 minuti.

Il convoglio Hyperloop, che si avvale della levitazione magnetica, viaggia all'interno di tunnel a bassa pressione, per minimizzare l'attrito, però il progetto richiede la costruzione di estese infrastrutture, cosa non facilmente realizzabile in un paese complesso come l'Italia.

Tuttavia non c'è solo l'Hyperloop, le Ferrovie Italiane stanno progettando un treno a levitazione magnetica Magrail che possa viaggiare sui binari già esistenti ad una velocità doppia di quella dei rotabili attuali.

Per studiare le potenzialità di questo sistema di trasporto, è stato firmato lo scorso 18 giugno un Memorandum of Understanding da Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di RFI, e Przemyslaw Paczek, CEO della società tecnologica polacco-svizzera Nevomo.

Lo scopo del progetto è di analizzare (ed effettuare test fino a verificarne l’effettiva realizzabilità) la possibilità di far viaggiare i treni ad una velocità quasi doppia rispetto a quella attuale, senza modificare le caratteristiche principali delle linee ferroviarie, sfruttando appunto la tecnologia Magrail.

Il sistema Magrail consente il passaggio sulla stessa linea sia dei treni convenzionali, sia dei nuovi veicoli a levitazione magnetica, i quali potrebbero beneficiare di un aumento della velocità del75% , rispetto a quella dell'attuale materiale rotabile.

Nevomo, sul proprio sito, afferma che i treni di nuova generazione potranno raggiungere, sulle infrastrutture ferroviarie già esistenti, velocità fino a 550 km/h, sfruttando una tecnologia di levitazione magnetica passiva.

La stessa tecnologia può essere poi utilizzata per elevare la velocità fino a 1.000 km/h in tunnel a bassa pressione e fino a 1.200 km/h utilizzando binari dedicati.

Oltre ad avviare lo studio di fattibilità, le due aziende chiederanno un finanziamento all'Unione Europea per la realizzazione di un vero e proprio progetto pilota Magrail sul circuito di prova di proprietà di RFI a Bologna San Donato. Questo poi, in caso di esito positivo dello studio, sarà utilizzato per i processi di certificazione ed omologazione necessari all'implementazione commerciale della tecnologia.

Da un articolo di Roberto Colombo canale tv scienza e tecnica



Per approfondire vedi anche

https://ecotechdaily.net/hyper-poland-r ... echnology/

https://www.youtube.com/watch?v=3CJSBwkBEEQ


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl