Di “incidenti ferroviari” se ne contano di ogni genere, ma ha dell’incredibile quello di cui è rimasto vittima un pensionato di 82 anni di Rodengo Saiano. L’anziano stava pedalando con la sua bici in via Castegnato in direzione nord, e si apprestava ad attraversare il passaggio a livello della linea Brescia-Iseo-Edolo gestita da FerrovieNord.
Le luci rosse non erano accese, né erano in funzione dispositivi sonori; in quel tratto tra le 13 e le 13.20 non è previsto il passaggio di convogli. Il ciclista dunque ha proseguito la sua marcia per superare i binari, ma la sbarra è crollata di colpo colpendolo al capo (per fortuna portava il casco) facendolo cadere malamente sull’asfalto.
Il colpo è stato talmente violento da fargli perdere conoscenza. E’ rimasto esanime a terra per parecchi minuti, finché il macchinista di un treno, passato successivamente, lo ha notato ed ha dato l’allarme.
Sono accorsi in ambulanza i sanitari del 112 che, dopo averlo stabilizzato, l' hanno condotto al Pronto Soccorso dell’ospedale San Rocco di Ome. La diagnosi: “emorragia post-traumatica e sospetto di Componente Monoclonale in regione gamma”
La gammopatia monoclonale è una condizione contrassegnata dall'accumulo, nel midollo osseo e nel sangue, di una proteina anomala nota come paraproteina (o proteina monoclonale o M proteina).
|