NON SPARIAMO CAZZATE !!!!
Il PLA di linea Km 71+203 di Via Stella a LOANO (come tutti i PL/PLA) ha una sua Protezione dal lato di arrivo dei treni. Cioè se il PL non si chiude, o non si chiude completamente, il treno si ferma ad un Segnale Rosso ubicato in questo caso 1100 metri prima del suddetto PL. Funziona così per treno in arrivo da Savona per Ventimiglia: Linea a Binario Unico - presente BCA (Blocco Conta Assi) - presente SCMT (Sistema Controllo Marcia Treni) - Al Km 67+187 il treno "preme" il Dispositivo di Comando che manda in chiusura le barriere; Al Km 68+900 il treno trova un Segnale Avviso, ed al Km 70+186 un Segnale Protezione, entrambi riferiti al PLA: Se si è chiuso regolarmente il treno trova Segna Avviso PL al Verde, sucessivo Segn Protezione PL al Verde, e passa regolare; Se invece il PLA non si è chiuso, o si è chiuso ma non completamente il treno troverà: Segna Avviso PL al Giallo (iniziare a frenare), e successivo Segn Protezione PL al Rosso, dove il treno si FERMERA'. Inoltre cì'è l'SCMT, quindi se il Macchinista non si ferma ci pensa l'SCMT a fermare sicuramente il treno a quel segnale rosso.
Dopodichè, il Macchinista fermo al Rosso comunica la situazione al DM di Loano, ( o al DC della tratta); e dopo aver ricevuto l'autorizzazione a proseguire, PROSEGUE SUPERANDO quel Segnale ROSSO, con Marcia a vista (A PASSO D'UOMO), e sapendo che DEVE fermarsi prima di impegnare il PL di Via Stella, per il quale almomento c'è un guasto "incerto". Il machinista del treno, avvicinatosi al PLA di Via Stella, SEMPRE CON MARCIA A VISTA, constata che le Barriere sono Aperte, e ferma il treno (che sta procedendo a passo d'uomo) prima del suddetto PLA, comunicando di nuovo la situazione constatata al DM di Loano, o al DC della tratta, che invieranno sul posto Forze di Polizia e Tecnici IS di RFI, per provvedere a proteggere l'attraversamento, e per riparare il guasto.
Quindi MAI E POI MAI avrebbe potuto arrivare un treno in velocità !!! Ciò che è stato scritto NON corrisponde al vero, ed il Macchinista ha solo applicato la regolare procedura di sicurezza prevista in questi casi. E non che è stato un eroe perchè si è fermato.
NECESSITEREBBE un po più di CONOSCENZA di come stanno le cose, ed Informarsi, prima di SPARARE TITOLONI a cazzo !!! Specialmente da parte di un giornalista, che ha il dovere professionale di informarsi prima di scrivere con precisione su un fatto, come , quando e perchè !!!
DIVERSO è il discorso del precedente incidente col furgone, dove le Barriere avevano raggiunto il fine corsa di chiusura regolare, tutto era regolarmente chiuso al PL, e di conseguenza il treno in arivo aveva i Segnali al Verde. In quel caso bastava "Spostare" una barriera chiusa, o "alzarla di 50 cm", o "abbattere" una barriera, per far passare i segnali per il treno dal Verde/Verde al Giallo/Rosso, e non sarebbe accaduto nulla.
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