Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controllo Green pass prima di salire sui treni
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2021, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Cambiano le modalità di controllo del Green pass per i treni. In base a una nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e dal ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, il possesso della certificazione verde dovrà essere verificato prima di salire a bordo, e non dopo come avvenuto fino ad ora.

Redazione Tgcom24 - Tgcom24 - lunedì 15 novembre 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Green pass prima di salire sui treni
MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 0:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 416
Località: Monselice (PD)
Però se non si riesce a farlo a terra, si farà a bordo all'atto del controllo del biglietto.
Come prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Green pass prima di salire sui treni
MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Nell’allegato all’ordinanza si spiega che i controlli del green pass devono essere preferibilmente svolti prima della partenza.
Dunque non c’è obbligatorietà. La novità ha però costretto ieri gli operatori dell’Alta velocità, Italo e Trenitalia, ad una serie di riunioni per comprendere come attenersi alle nuove norme.

Nell’ordinanza si fa riferimento alle stazioni di Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella e Milano Centrale e, dove possibile, anche nelle altre. L’onere della verifica spetterebbe al personale delle aziende, ma non è immaginabile un controllo capillare di tutti i passeggeri per le file che si verrebbero a creare.

Potrebbe essere il gestore Rfi, gruppo Ferrovie dello Stato, a farsene carico, ma servirà un chiarimento applicativo altrimenti c’è il rischio che tutto resti com’è.
Nelle stazioni non attrezzate,Trenitalia già adesso fa controlli a campione all’ingresso nei binari prima di salire sul treno. Ma non per tutti i treni e non a tutti i passeggeri. Nessuna delle tre stazioni è attrezzata per verifiche preventive ai tornelli.

Non è scontata né immediata la separazione dei flussi tra i passeggeri dell’Alta velocità (con obbligo di green pass) ed i pendolari del trasporto regionale dove l’obbligo non c’è. Soltanto a Bologna la separazione è netta e la novità dunque sarebbe facilmente implementabile. Il tasso di riempimento nei convogli dell’Alta velocità resta al 100% grazie ai filtri Hepa che garantiscono un ricambio continuo dell’aria.

In caso di passeggeri che sui treni presentino sintomi riconducibili al Covid, la Polizia Ferroviaria e le Autorità sanitarie possono inoltre decidere di fermare il treno per procedere a un intervento. L'azienda dovrà poi sanificare il convoglio interessato prima di rimetterlo in esercizio.

L’ordinanza, con le nuove linee guida, conferma e consolida quindi le misure adottate da Trenitalia e dalle altre società del Gruppo FS, fin dalla primavera 2020, ed in seguto aggiornate con l’evoluzione della pandemia, per prevenire e contenere la diffusione del virus.

Tuttavia l'Assoutenti la definisce un’ordinanza concepita male che rischia di creare il caos nel trasporto ferroviario, e determinare pesanti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria.

Afferma che è assurdo consentire i controlli sui green pass a bordo dei convogli perché, nel caso in cui un passeggero ne fosse sprovvisto, il treno potrebbe essere fermato con disagi per i viaggiatori e ritardi sulla rete, a discapito di tutti gli utenti delle ferrovie.

Le verifiche sui Green pass devono essere eseguite solo ed esclusivamente in stazione, in modo da impedire l’accesso a bordo ai passeggeri sprovvisti del certificato sanitario, e le stazioni devono essere dotate di personale che svolga solo ed esclusivamente tale compito perché, in caso di controlli sui treni, il rischio è quello di una paralisi della circolazione ferroviaria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Green pass prima di salire sui treni
MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 25839
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Perché mai dovrebbe essere RFI a fare i controlli?
I treni sono delle IF, i viaggiatori stipulano il contratto di viaggio con le IF, quindi siano le IF ad attrezzarsi per i controlli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Green pass prima di salire sui treni
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2021, 16:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 16:38
Messaggi: 181
crosshead ha scritto:
Cambiano le modalità di controllo del Green pass per i treni. In base a una nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e dal ministro del Lavoro Enrico Giovannini, il possesso della certificazione verde dovrà essere verificato prima di salire a bordo, e non dopo come avvenuto fino ad ora.Redazione Tgcom24 - Tgcom24 - lunedì 15 novembre 2021


Correzione al post sopra:
Enrico Giovannini è Ministro dei Trasporti, Infrastrutture, Mobilità sostenibili (e non del Lavoro).
Andrea Orlando è invece il Ministro del Lavoro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl