Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 14:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VITERBO: Due ore sul treno bloccato al BUIO
MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
VITERBO - E' stato un pomeriggio di paura quello di oggi per i passeggeri dell'Eurostar 9395 Roma-Trieste. A causa di un corto circuito nell'impianto elettrico della carrozza numero 5, il convoglio si è fermato all'interno di una galleria, lunga due chilometri, sotto il monte "Soratte", all'altezza di Sant'Oreste (Roma).

Il sistema di sicurezza ha automaticamente fermato la locomotiva a circa 800 metri dall'uscita della galleria che, in pochi istanti è stata invasa da un denso fumo. Il rischio che i passeggeri rimassero intossicati, secondo la polizia ferroviaria, è stato alto.

L'incidente è avvenuto alle 17.30 ma il luogo dove si è verificato il guasto, non raggiungibbile con i telefoni cellulari, ha reso molto difficili i soccorsi. Solo venti minuti dopo il blocco si è riusciti a dare l'allarme. Sul posto, oltre ai mezzi inviati da Trenitalia, sono intervenuti i vigili del fuoco di Civita Castellana e alcune ambulanze e un elicottero del 118.

Il trasbordo dei passeggieri fuori dal treno in panne è inizziato intorno alle 19,15 ed è stato particolarmente laborioso. Sul binario parallelo a quello in cui era fermato il convoglio è stato fatto arrivare un altro Eurostar. Poi sono state piazzate delle passerelle tra i due treni, attraverso le quali i viaggiatori sono passati da un treno all'altro. L'Eurostar di soccorso è giunto a Roma-Termini alle 20.12. Alcune squadre di tecnici dell'azienda ferroviaria sono ancora al lavoro per trainare il convoglio fuori dalla galleria. Un'operazione resa particolarmente complicata dalle difficoltà incontrate dai mezzi e dagli operatori per raggiungere il treno all'interno della galleria.

A causa del blocco della direttissima tutto il traffico ferroviario tra Roma e Firenze è stato deviato sulla vecchia linea ed ha subito ritardi di circa un'ora. Ritardi maggiori sono stati accumulati dai treni diretti ad Orte. La situazione dovrebbe tornare alla normalità nelle prossime ore


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl