Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

SCONTRO tra TRAM a TORINO
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=29&t=32338
Pagina 1 di 1

Autore:  Taurus484 [ giovedì 1 gennaio 2009, 21:36 ]
Oggetto del messaggio:  SCONTRO tra TRAM a TORINO

Particolare incidente ieri mattina sui binari di corso regina margherita a "Torino", dove due tram del "Gtt" si sono scontrati. Intorno alle 11 all´angolo con via Rossini un convoglio della linea 16, di quelli arancioni vecchio modello, che andava in direzione del Po, ha urtato il mezzo della linea 3 che lo precedeva. Tanto spavento tra i passeggeri, ma nessun ferito in modo grave. Solo una donna ha accusato dolori al collo ed è stata accompagnata in ospedale per accertamenti. L´azienda ha già aperto un´inchiesta interna per accertare le responsabilità dell´accaduto. Si dovrà anzitutto valutare l´efficienza del sistema frenante, ma anche se il fondo dei binari poteva essere viscido a causa del freddo pungente di ieri mattina. Circostanze, quelle climatiche, che comunque l´autista ha l´obbligo di tenere in considerazione per adeguare velocità, distanza di sicurezza e spazio di frenata, come recita il regolamento aziendale per la guida dei tram.

La dinamica dell´incidente pare non lasciare dubbi. Il 3 era fermo, visto che stava effettuando la fermata in corso Regina, prima di proseguire la sua corsa verso via Vanchiglia e il Gradenigo. Il 16, invece, avrebbe dovuto fare la fermata e poi svoltare a destra in via Rossini e di lì imboccare corso San Maurizio. Ma è andato a urtare il mezzo che lo precedeva. Per il fatto che si trattava di due modelli diversi, uno vecchio, l´altro di nuova generazione, i paraurti che hanno protetto i passeggeri non si trovano alla stessa altezza e sono rimasti incastrati. Sono intervenute le squadre dei tecnici del Gtt per liberare i due convogli, che sono poi ripartiti riprendendo la corsa regolarmente. Tutta l´operazione è durata un´oretta circa, durante la quale sono stati attivati dei bus sostitutivi per coprire le fermate in attesa che i binari fossero nuovamente sgombri.

«In genere - spiega il Gtt - i tamponamenti fra tram non hanno gravi conseguenze. Questo perché le motrici tranviarie hanno una struttura particolarmente resistente che consente una maggiore protezione per i passeggeri. Il tram è inoltre dotato di 3 sistemi di frenatura. Quello pneumatico, usato normalmente, che agisce su tutte le ruote, il freno motore e il sistema a pattini, usato per una frenatura più rapida in situazioni difficili».

Leonardo Locci, sindacalista di base, afferma: «In alcuni casi abbiamo segnalato problemi meccanici ma sempre sui bus, non sui tram. In questo incidente possono aver influito i carichi di lavoro a cui sono sottoposti i tramvieri. Il rinnovo del contratto integrativo non è ancora stato firmato e per far quadrare i conti si fa un ricorso eccessivo allo straordinario, che porta stress ai dipendenti, da cui si possono originare anche incidenti come questo».

Infatti, l´incidente di ieri avviene a pochi giorni da un altro scontro, avvenuto venerdì pomeriggio in corso Re Umberto angolo via Montevecchiosempre a "Torino", causato questa volta da un´auto che ha tagliato la strada a un tram della linea 15. Anche in quel caso una donna, la conducente, era rimasta lievemente ferita.

Autore:  Piero Canepa [ venerdì 2 gennaio 2009, 12:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Loris, sei peggio dell'ANSA.

Ma di quella povera disgraziata che si è buttata sotto il treno ad Alassio
la vigilia del capodanno ne sai nulla?

Piero

Autore:  andicoc [ venerdì 2 gennaio 2009, 20:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Piero Canepa ha scritto:
Loris, sei peggio dell'ANSA.
(...)

Con le notizie che mette qui, potrebbe aprire l'agenzia ANSIA.

Ciao
Andy :P

Autore:  tartaruga_veloce [ sabato 3 gennaio 2009, 12:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Anche con le cavolate scritte sull'articolo...
comunque il sindacato ci mette sempre il naso per buttare merda sull'azienda, che si tratti di GTT, Trenitalia o Pinco Pallino Trasporti...
Il tram 16 (motrice tipo 2800) ha tamponato il tram 3 (motrice tipo 7000)... il motivo probabilmente è che la 2800 ha patinato... semplice!
Non c'entra un'emerita cippa gli orari, il contratto e minchiate varie!
Il concetto è:

Cose che capitano a chi lavora... chi fa un cazzo capita mai niente!

(Nota affermazione del mio istruttore di linea quando stavo in GTT)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice